Vai al contenuto
dsmarco

snap

Recommended Posts

buongiorno a tutti

volevo chiedere se sia possibile ruotare un punto e farlo (attaccare) tramite snap avendo come (centro di rotazione) e (punto di riferimento) per la rotazione diverso dal (punto selezionato da ruotare)

esempio:

.(punto selezionato da ruotare)

(punto di riferimento)

---------------------------------------------------. --------------------<asse dove il (punto selezionato) deve ruotare per mettersi in linea con il (punto di riferimento)

. (centro di rotazione)

spero ke sia possibile e non troppo complicato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì. Selezioni il punto, lanci il comando Ruota  selezioni il punto che deve fare da perno centro della rotazione,  quando chiede "angolo o primo riferimento" selezioni di nuovo il punto che devi ruotare.. e poi lo ruoti e può snappare a qualsiasi cosa.

Es:

Untitled_1.jpg

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando chiede "angolo o primo riferimento" selezioni di nuovo il punto che devi ruotare

il fatto è proprio quello,

quando chiede "angolo o primo riferimento" il punto non deve essere (punto che debbo spostare) ma come ho scritto tra parentesi il (punto di riferimento)

in sostanza mi ritrovo 1(un centro di rotazione) 2(un punto di riferimento) 3(il punto da ruotare) che è diverso dal punto dal punto di riferimento . . . .

grazie bruno x la risposta spero ad un altro suggerimento tuo o di altri . . . .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso in cui selezionassi come "angolo o primo riferimento" l'altro punto(il punto di riferimento)? Avresti il problema che non snappa il punto che stà ruotando ma bensì quello di riferimento? Su quello non c'è nulla da fare, a snappare sarà sempre "angolo o primo riferimento" preso per la rotazione.

Non capisco l'utilità pratica di andare contro questo.

Non puoi fare un quota angolo e calcolarti l'angolo fra il punto che deve ruotare e il punto di riferimento, ruotare il punto ignorando quel punto di riferimento (che determina solo un offset nella rotazione alla fine) non determina una diversa rotazione dato che il punto ,centro di rotazione è sempre lo stesso.

E poi aggiungere quell'angolo,  alla rotazione del punto.

Boh... urge un esempio pratico di quello che devi ottenere.

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa mi sa ke mi ero inceppato in un problema inesistente

infatti avevi ragione tu, essendo ke il centro e sempre quello.

mentre mi ero fossilizzato sul pensiero che cambiando il punto

di riferimento cambiasse anche la direzione del punto da spostare.

grazie x le risposte celere sei stato provvidenziale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti