Vai al contenuto
Dua

Tecniche illuminazione interni

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, oggi vorrei chiedere quale sia secondo voi il modo migliore per ricreare un’illuminazione d’interni morbida come nelle immagini qui sotto.

15027384_1000216130088161_3959601393073653706_n.jpg15135747_999120913531016_6303382570689563248_n.jpg

Io, lavorando con 3ds + V-Ray, utilizzerei una Dome light con la mappa HDR di un cielo nuvoloso e delle luci Sky portal in prossimità delle aperture per migliorare la qualità ma non sempre ottengo buoni risultati.

Secondo voi qual è il modo migliore?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok li ho provati quasi tutti... l'uso di hdri secondo me è da scartare perché produce molto noise, anche le skyportal non mi soddisfano più di tanto... alla fine mettendo delle VRAY ligh fuori dalla finestra ho avuto un buon risultato è soprattutto facile da gestire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente le classiche V-Ray Plane Light danno meno problemi dal punto di vista del rumore ma personalmente trovo che pecchino di realismo, anche se forse la cosa dipende dal loro posizionamento e dalla temperatura colore.

Allego un piccolo test che ho fatto utilizzando il modello gratuito scaricabile Qui.

HDRI_vs_Plane_lighting.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Dua ha scritto:

Sicuramente le classiche V-Ray Plane Light danno meno problemi dal punto di vista del rumore ma personalmente trovo che pecchino di realismo, anche se forse la cosa dipende dal loro posizionamento e dalla temperatura colore.

Allego un piccolo test che ho fatto utilizzando il modello gratuito scaricabile Qui.

HDRI_vs_Plane_lighting.jpg

Interessante, ma cosa significano quelle scritte : HDRI light-Beauty ecc. ??Non capisco cosa vuol dire Beauty, lighting ?:huh:

Comunque la prima in alto a sinistra mi sembra la migliore, è stata realizzata solo con una HDRI o con HDRI + Vray light plane ?

Grazie.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Interessante, ma cosa significano quelle scritte : HDRI light-Beauty ecc. ??Non capisco cosa vuol dire Beauty, lighting ?:huh:

Comunque la prima in alto a sinistra mi sembra la migliore, è stata realizzata solo con una HDRI o con HDRI + Vray light plane ?

Grazie.

Beauty e Lighting sono due Render pass. Il primo è la somma di tutti gli elementi, quindi l'immagine finita, e il secondo è la sola illuminazione diretta.

Nelle due immagini di sinistra ho usato una Dome light con mappa HDRI e delle Light portal in prossimità delle aperture mentre nelle immagini a destra ho usato solamente una Plane light all'esterno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quest'ultima tecnica viene a crearsi una distinzione, a mio parere troppo netta, tra la parte superiore tinta di arancione e quella inferiore tinta di azzurro.

Non saprei, nelle immagini di riferimento non ritrovo questo effetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti