Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo esser passato a 3DS Max e aver fatto un po' di pratica, posso finalmente condividere mio nuovo WIP. Devo realizzare dei render per un'attività commerciale, quindi sto dedicando la maggior parte del tempo alla luce, per adesso solo a quella naturale, che filtra attraverso l'ingresso. Ho utilizzato per l'ambiente 2 materiali, un VrayMtl Diffuse 212 per le pareti e il soffitto e un VrayMtl Diffise 132 per il pavimento. Ho provato anche a realizzare il materiale per quest'ultimo e ritengo di aver raggiunto un risultato sufficiente, ma una voce interiore mi dice che posso fare di meglio. Voi che ne pensate?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un po troppo forte l'effetto del sole sul pavimento ... se devi fare solo gli interni ti propongo questo settaggio:

al posto del vray sun metti una luce vray sferica imposti la potenza e spunti no decay

poi metti una vray plane davanti alla finestra per impostre la luce diffusa

lo so che non è fisicamente corretto ma è un ottima strategia per ambienti lunghi e stretti senza forzare oltremodo i rimbalzi della GI

Per i materiali fai bene a farli tu cosi alla fine avrai una tua libreria ... credo che chiunque faccia 3d abbia iniziato cosi un materiale alla volta.

Se per terra vuoi mettere il parquet ti consiglio uno script gratuito che si trova sul sito script spot si chiama floor generator che consente di creare paistrelle o parquet come solidi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre critiche e consigli, ne avevo proprio bisogno.... Ero convinto di aver fatto tutto bene, invece non era cosi!! 

Andiamo per ordine, il materiale del pavimento dovrebbe essere una resina cementizia con l'effetto sporco e che risultino visibili le strisce di messa in opera, ma ci devo ancora lavorare sopra. Per ora quello è solo una bozza, con solo le immagini per il diffuse, bump e specular; senza variare alcun valore di base. Dopo inserisco qualche immagine. 

Il lavoro è per inserirlo nel portfolio, nella speranza procacciare nuovi clienti. Dalle mie parti purtroppo non è ancora presente una vera cultura del 3d e dei render, lo considerano superfluo e uno spreco di soldi; in altri casi ho visto e sentito cose dell'altro mondo, il peggiore è stato un foto-inserimento fatto con PAINT!!!!!

Ma questo è un altro discorso, torniamo a noi... I materiali preferisco farli da me, ho anche pacchetti acquistati, ma molto spesso gli uso come base di partenza per crearne di nuovi.

Infine sto provando con il metodo suggerito da Jojo83, con l'inserimento di un Vray Plane sulla vetrina e cercando di correggere alcuni errori che mi ha fatto notare wastzzz, come togliere  l'ambient occlusion. Quest'ultimo mi ha chiesto anche perchè uso IM+LC invece del LC+BF, so che non è corretto, ma se uso la BF i tempi di rendering schizzano alle stelle, passo da 5 minuti a 15 minuti solo per la scena senza materiali, non so se dipende dai settaggi sbagliati o forse il pc poco performante!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Robert Vargiu ha scritto:

Grazie per le vostre critiche e consigli, ne avevo proprio bisogno.... Ero convinto di aver fatto tutto bene, invece non era cosi!! 

Andiamo per ordine, il materiale del pavimento dovrebbe essere una resina cementizia con l'effetto sporco e che risultino visibili le strisce di messa in opera, ma ci devo ancora lavorare sopra. Per ora quello è solo una bozza, con solo le immagini per il diffuse, bump e specular; senza variare alcun valore di base. Dopo inserisco qualche immagine. 

Il lavoro è per inserirlo nel portfolio, nella speranza procacciare nuovi clienti. Dalle mie parti purtroppo non è ancora presente una vera cultura del 3d e dei render, lo considerano superfluo e uno spreco di soldi; in altri casi ho visto e sentito cose dell'altro mondo, il peggiore è stato un foto-inserimento fatto con PAINT!!!!!

Ma questo è un altro discorso, torniamo a noi... I materiali preferisco farli da me, ho anche pacchetti acquistati, ma molto spesso gli uso come base di partenza per crearne di nuovi.

Infine sto provando con il metodo suggerito da Jojo83, con l'inserimento di un Vray Plane sulla vetrina e cercando di correggere alcuni errori che mi ha fatto notare wastzzz, come togliere  l'ambient occlusion. Quest'ultimo mi ha chiesto anche perchè uso IM+LC invece del LC+BF, so che non è corretto, ma se uso la BF i tempi di rendering schizzano alle stelle, passo da 5 minuti a 15 minuti solo per la scena senza materiali, non so se dipende dai settaggi sbagliati o forse il pc poco performante!! 

Ciao, Irradiance Map + Light cache vanno benissimo, ci puoi fare dei bellissimi rendering se sai come fare, il Brute force non l' ho mai usato perchè fa aumentare troppo i tempi.

Per il materiale resina è uno che non ho, prova a postare delle foto reference, pure io una volta ho dovuto farlo e non sapevo da che materiale partire, ci ho perso un sacco di tempo. Riguardo all' illuminazione ti hanno dato un buon consiglio, quanto ci metti a renderizzare quest' immagine ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi dopo un fine settimana passata davanti al pc, nel tentativo di migliorare e sopratutto correggere i mille errori presenti nella scena, sono arrivato ad una nuova immagine, stavolta con qualche elemento di scena con materiali renderizzata nel tempo di 5 minuti e infatti si nota... :P

Ho aggiunto un vray plan sulla vetrina e le smagliature sono sparite. 

Per chi mi chiedeva il materiale del pavimento ecco la mia configurazione, come base ho usato un granito poi ho semplicemente cambiato le bitmap.

2.jpg

mat.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora il lighting è buono qualunque configurazione tu abbia scelto.

Immagino tu abbia una plane e un vray sun ... fai una prova come ti avevo scritto si risparmia in tempo di rendering e precisione dell'immagine e cerco di spiegarti il perchè ...

quando illumini una scena di solito si suddividono le luci per categorie primaria (sole o luce principale), secondaria (luce ambiente hdri, vray plane ecc..) e terziaria o di dettaglio (generalmente luci dietro la telecamera, lampade ecc..).

La configurazione vray sun prevede una luce primaria (sole) e una luce ambiente (il cielo) quando tu aggiungi un vray plane aumenti i tempi di calcolo.

Nella configuarazione che ti ho scritto invece elimina una luce in più ... 

La configurazione vray sun è stata creata sopratutto per gli esterni per allegerire la tua scena dovresti far diventare la vray plane una sky portal ovvero una luce che prende la luce fuori e la spara all'interno ... ma rimane sempre il fatto di avere una luce in più.

Detto questo il lighting adesso sembra buono se i tempi di calcolo ti sembrano accettabili vai avanti cosi ... attendiamo up^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie jojo per la spiegazione, ho provato come mi avevi scritto, ma sono tornato al vray sun e ho trasformato la vray plan in una sky portal, mi piaceva di più il risultato ottenuto, in più ho spinto un pò le impostazioni di render e i tempi non sono troppo alti (utilizzando IM+LC), vi posto le immagini dei progressi. La prima immagine renderizzata in 20 minuti, mentre quella con i materiali sono sotto l'ora, 50 minuti circa per una risoluzione a 1400x933 pixel.

4.jpg

1.jpg

A livello compositivo ci sono un paio di cose che non mi convincono, come il legno dei ripiani e delle mensole, troppo scure; mentre il pavimento mi risulta troppo chiaro. Infine pensavo di aggiungere un tappeto, sicuramente prenderò spunto dall'esempio fatto da grafico3DStudioMax (Grazie!! :P)

Modificato da Robert Vargiu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero tu abbia previsto un bello sfondo in post, altrimenti risulta molto vuoto secondo me.

Anche secondo me la texture dei ripiani non piace, sembra scalata male e manca di mappa reflection, per quanto riguarda la composizione mi da molto l'idea di spoglio, il pavimento lo preferivo nella prima versione, anche se non era un materiale definito. Per le immagini di questo tipo a me piace sempre vedere il fascio di luce del Vray sun, cerco di impostarlo in modo che dia un taglio interessante al complesso, che si arrampichi sulla parete ad esempio, sul genere di questa (la seconda) per capirci https://www.treddi.com/app/gallery/proj/15141-bagno-privato. Ultima cosa, mi sembra sovraesposta come immagine, e abbasserei un pochino la camera. Sono pignolissimo lo so, ma penso sempre che il forum serva soprattutto per ascoltare le idee degli altri, come si dice, due (in questo caso molte di più) teste lavorano meglio di una.;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, migliorato notevolmente !! La Vray camera è a 160 cm ?? Adesso dovresti riempirlo di vestiti e accessori :) Poi trova una bella immagine da mettere in post a Photoshop.

Si la camera è a 160 cm, mentre per l'immagine non ci avevo ancora pensato, ma sicuramente google mi verrà incontro, in alternativa mi armo di Reflex e cavalletto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la sovraesposizione dell'esterno è tecnicamente corretta vista la situazione che si sta simulando ma personalmente ti darei un consiglio diverso: inverti i rapporti luminosi tra interno ed esterno o al massimo rendili uguali.

Mi spiego meglio, di notte l'esterno dei negozi è generalmente poco luminoso mentre all'interno vengono utilizzate forti luci che permettono ai passanti di vedere i prodotti (e quindi essere invogliati ad entrare). Ma di giorno la situazione si inverte e l'eccessiva illuminazione dell'esterno causa uno spiacevole "effetto a specchio" sulle vetrine impedendo ai passanti di vedere l'interno, quindi i negozi per ovviare a questo problema semplicemente illuminano l'interno anche in pieno giorno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito cosa intendi, proverò ad aumentare l'illuminazione interna. Altrimenti ricorrerò ad una tecnica usata spesso per foto d'interni con situazioni simili, ossia scattare due foto, una con la corretta esposizione per la luce che entra dall'infisso e una con la quella dell'ambiente; poi in fase di post-produzione miscelare le due immagini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non per dire ma due render con post produzione non vi sembra un pelo esagerato.

Basta separare le fonti di illuminazione come precedentemente descritto e usare sulla primaria un "no decay" nelle opzioni, permetterà di avere una luce fino in fondo al negozio potendo gestire l'intensità ed evitare l'effetto bruciato poi con la vray plane davanti alla finestra si gestisce il resto.

In allegato le 3 luci e lo schema per capire cosa voglio intendere.

negozio.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/11/2016 at 09:16 , jojo83 ha scritto:

Ragazzi non per dire ma due render con post produzione non vi sembra un pelo esagerato.

Basta separare le fonti di illuminazione come precedentemente descritto e usare sulla primaria un "no decay" nelle opzioni, permetterà di avere una luce fino in fondo al negozio potendo gestire l'intensità ed evitare l'effetto bruciato poi con la vray plane davanti alla finestra si gestisce il resto.

In allegato le 3 luci e lo schema per capire cosa voglio intendere.

negozio.jpg

Ciao, io se metto la Vraylight davanti all' immagine poi nel rendering vedo il rettangolo della Vraylight bianco, c'è un modo per avere una Vraylight trasparente dietro la quale posso mettere il mio sfondo ?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in tutte le luci di vray c'è una spunta "invisible" che permette di avere il corpo della luce invisibile.

Oltre a questo ci sono diverse spunte che aiutano nella realizzazione dell'immagine senza photoshoppare troppo ... ad esempio se voglio la luce tutte le funzioni della luce ma non voglio vedere i riflessi derivanti da quel corpo illuminante c'è la spunta "affect reflection" .... buone sperimentazioni!!!! e mi raccomando up up up!!!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche le scene vendute da Evermotion utilizzano uno sfondo "renderizzato" ma io preferisco inserirlo in post-produzione per avere più flessibilità nel compositing.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... dopo due giorni che non lavoravo su questo progetto, quando oggi sono andato per riprenderlo mi sono reso conto che non mi piaceva, cosi ho fatto una piccola modifica... :P

store-luci.jpg

store+luci.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti