timecore

3ds Max Bodypaint 3d

37 posts in this topic

Tutorial BodyPaint3D + 3D Max + Vray

Ciao a tutti ! ^_^

Ho realizzato questo tutorial base che spiega i passaggi per realizzare una mappa in BodyPait 3D 2.

Per la modellazione della testa ho utilizzato 3ds Max 7, ed è stata realizzata con il Pait Deformation partendo da un box. Per facilitarmi tutto il lavoro ho utilizzato una tavoletta grafica. Come motore di render ho utilizzato V-Ray 1.47.03.

Allora, prima ti tutto bisogna copiare i due file (b3d.bmi e bodyex.dlu) di BP3D nella cartella Plugins di Max, questi serviranno per esportare e creare un collegamento fra i due software.

Nella sezione "downloads" - "update" - "BodyPaint 3D" sul sito www.maxon.net trovate questi file per i vari software (max, maya, lightwave ecc...). Quelli per Max sarebbero per la verione 6 ancora ma io li ho utilizzati sulla 7 e funzionano.

ok ... iniziamo,

01.jpg

Questa è la scena che ho preparato in Max.. Poly - symmetry - meshsmooth, niente di particolare.

02.jpg

A questo punto ci portiamo nel pannello "utilities" clicchiamo su "more.." e selezioniamo il componente "BodyPaint 3D Exchange"

03.jpg

Clicchiamo su "Export Object" e sull'oggetto che si vuole mappare. Una volta selezionata la cartella di destinazione della texture si avvierà BP3D e il modello 3d verrà importato.

04.jpg

In alto a destra ci sono gli strumenti per poter muovere, scalare o ruotare l'oggetto.

05.jpg

Bene...a questo punto ci portiamo sulla barra degli strumenti e clicchiamo sul pulsante "BodyPaint 3D Setup Wizard".

06.jpg

07.jpg

08.jpg

Teniamo tutte le impostazioni cosi' come sono e clicchiamo su "fine". BP3D inizia a calcolare le coordinate di mappatura UV e crea un immagine (.tif).

09.jpg

10.jpg

Nel tab "texture" possiamo vedere l'UV mesh e la texture (che ovviamente è ancora vuota quindi prende il colore della diffusione).

11.jpg

Tornando nel tab "vista", cliccando prima di tutto sul pulsante "proiezione pittura".

12.jpg

Bene adesso utilizzando i settaggi del colore e ...

13.jpg

della forma dello strumento, possiamo iniziare a "colorare".

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

Un consiglio è di utilizzare sia la "vista" che la "texture" contemporaneamente per correggere tutti gli errori e controllare al meglio i dettagli. Anche qui ci si puo' aiutare con una tavoletta grafica (anzi è molto consigliata per alcuni tipi di textures !)

19.jpg

20.jpg

21.jpg

Più o meno bisogna ottenere una cosa del genere. Una volta finito il tutto basta cliccare su "Ritorna Scena", per ritornare in Max.

22.jpg

Nella lista dei modificatori vediamo comparire il "BodyPaintUVWImport". Creiamo un nuovo materiale e gli assegnamo nel Diffuse Color il file .tif generato da BP3D.

23.jpg

Stesso procedimento per eventuali altre mappe aggiuntive.

24.jpg

Per simulare i peli ho utilizzato il VrayFur con questi parametri.

25.jpg

Infine luci, camera, plane e GI per il render finale...!

26.jpg

27.jpg

28.jpg

Spero che questo tutorial potrà servirvi per un primo approccio a BP3D.

Per chiarimenti questa è la mia mail: davide@timecore.org

Ciao ciao :hello:

(P.S. scusate per le dimensioni dei Print sceen ! :huh: )

post-5917-1128933686.jpg

Edited by philix

:o:eek: bravo sei veramente bravo complimenti!!!! e un bel tutorial

pero secondo me potresti fare un video tutorial cosi e + semplice per chi magari no lo sa fare! complimenti ancora :D

:huh:  che brutto il personaggio..dico proprio brutto..(non nel senso che non è fatto bene)

be si ....non voleva essere bello ...ci ho provato in tutti i modi a convincerlo ..."fatti fare un bel vertex pait o un fashion style hair, vedrai quante donzelle ..!" .... ma niente ... -_-

:o  :eek:  bravo sei veramente bravo complimenti!!!! e un bel tutorial

pero secondo me potresti fare un video tutorial cosi e + semplice per chi magari no lo sa fare! complimenti ancora :D

be per un video tutorial ci metto un po'.... vediamo.. se qualcuno reclama che non è abbastanza chiaro ...ci penso ^_^

...bene ..... qualcuno ha voglia di scrivere qualcosina su "cebas ghostpainter 2" e "righth emisphere deep paint 3d" o anche altri software del genere... ??? ^_^ ...dai su su ...facciamo un po' di confronti almeno ...

ciao!! io credo cmq che il miglior programma per fare queste cose è cebas ghostpainter 2 per che puoi lavare su tutte due programmi sia photoshop che 3d max in una sola finestra!!! e visto che con photoshop e semplice per creare texture quindi penso sia meglio per quello!! e poi il bello e che fai tutto in dietta, forze posso scrivere qualche tutorial su cebas ghostpainter 2 vediamo :D:D:D

ciao!! io credo cmq che il miglior programma per fare queste cose è cebas ghostpainter 2 per che puoi lavare su tutte due programmi sia photoshop che 3d max in una sola finestra!!! e visto che con photoshop e semplice per creare texture quindi penso sia meglio per quello!! e poi il bello e che fai tutto in dietta, forze posso scrivere qualche tutorial su cebas ghostpainter 2 vediamo :D  :D  :D

dai dai ...sono curioso :P ...io ho la 2 ...ma con max 7 non funziona ci vuole la 2.1 ...è vero ?...

Ma solo io ho il problema che quando gli dico "Export Object" mi va a cercare il file eseguibile di Bodypaint 3d.exe? ho seguito passo passo le indicazioni...boh....aiutino?

Edit: Problema risolto <_<

Edited by Brian May

Ma solo io ho il problema che quando gli dico "Export Object"  mi va a cercare il file eseguibile di Bodypaint 3d.exe? ho seguito passo passo le indicazioni...boh....aiutino?

ma non penso che sia un grosso problema.. si vede che non riesce a trovare il percorso dov'è installato BP3D ... magari durante l'installazione hai cambiato il percorso di default ..non so ...comunque una volta selezionato l'eseguibile ti parte BP ?

intanto controllo se si puo' bloccare il percorso...

Ma solo io ho il problema che quando gli dico "Export Object"  mi va a cercare il file eseguibile di Bodypaint 3d.exe? ho seguito passo passo le indicazioni...boh....aiutino?

Edit: Problema risolto <_<

ok ... ^_^

Scusate ancora....ma quanto tempo dovrebbe impiegare BP per estrapolare il modello? ci sta mettendo una vita e il modello non è neanche tanto complesso:(

mmm... strano :huh: per il mio ci ho messo 2 secondi ...riesci magari a postare un pirit screen della mappa e del modello per capire la complessità ...sicuramente c'è qualcosa che non va ...perchè ci mette veramente poco, non fa proprio un esportazione ...salva una tiff che poi importi in max ...

Grande tutorial!!

Ma in Max non esistono integrati strumenti di questo tipo?

Mi sembra di ricordare un Vertex Paint, ma forse è a livello molto più basso di Bodypaint 3d.

Comunque veramente bella iniziativa, un tutorial da provare (anche se ahimè il mio tempo per fare test ultimamente è ridotto a zero :crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying: )!

Comunque grazie Kresta, il tutorial è strutturato davvero bene! :Clap03:

Edited by archigius