Vai al contenuto
David De Leo

Come faccio a ridurre le dimensioni del mio file?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo e forse quello che sto per chiedervi è una domanda già fatta da molti, ma io non so dove cercare.
Sono alle prime armi con 3D  studio max e mi trovo a lavorare con file pesantissimi che poi devo convertire in formato obj, la mia scheda video è ottima, e non crea problemi con nessun tipo di file (più o meno), il problema è che questi file li devono usare anche su altri PC che purtroppo non riescono a reggere queste dimensioni.
In sostanza mi servirebbe un modo per ridurre questi file, c'è qualche modo o qualche programma che posso usare??
Grazie a tutti in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A meno che il file non sia diventato innaturalmente pesante per qualche bug (mi successe circa 15 anni fa, 3dsmax 3, se ben ricordo), il file è pesante perchè ha tanta roba dentro.

per alleggerire un .max puoi usare istanze invece che copie di oggetti uguali... ammesso che tu ne abbia ma per il resto tutto dipende da numero di oggetti e numero di poligoni.

Quindi tutto si riduce ad un'ottimizzazione del numero di poligoni, da fare a mano o in automatico con modificatori tipo optimize (forse ora c'è qualcosa di più recente, non ricordo...).

Se hai degli oggetti con MeshSmooth o TurboSmooth applicato, puoi provare a ridurre il numero di suddivisioni o eliminare del tutto il modificatore...

Altro non mi viene in mente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, David De Leo ha scritto:

si, bene, hai detto tante belle cose ma io non sono per niente esperto e non c'ho capito niente :(

eh, allora temo di non poterti essere d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non funziona così: se ti mancano le basi non posso farti un corso intero!!

Ti ho dato degli spunti, prova ad usare google ed inserire le parole che ti paiono misteriose, troverai dei tutorial che possono aiutarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti