Vai al contenuto
Nexzac

Funzioni 3Ds Max

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sto studiando 3Ds Max, venendo da molti anni di Cinema 4D, ci sono alcune cose che non riesco a capire, quindi chiedo a voi..

C'è modo, velocemente, di vedere le misure di un oggetto (o 2 punti, o bordo, o poligono, o elemento) quando lo si seleziona? 

In c4d quando seleziono un oggetto in basso ho sempre il pannello delle coordinate in cui c'è la voce dimensione, tramite il quale, tra l'altro, posso anche inserire un valore da tastiera per la dimensione esatta di un poligono ad esempio. In 3ds come posso fare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

in 3ds per misurare un oggetto hai due possibilità:

Dimensioni d'ingombro: ti calcola la dimensione sui 3 assi dell'oggetto selezionato --> pannello Utilities-Measure

Distanza tra due punti: pannello Create-Helpers-Tape e snappi tra i due punti che vuoi misurare

Se ho capito bene quello che ti serve si richiama con F12, ti apre un pannellino con i valori di move, scale e rotate (visualizzi i dati corrispondenti alla modalità selezionata appunt tra move, scale e rotate) in cui puoi inserire valori da tastiera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie mille!

E' già un inizio, un po' macchinoso rispetto a come sono abituato a lavorare, ma mi ci posso abituare...

Però ci sono dei limiti, lo strumento Scala è solo in formato %? O c'è modo di inserire i cm esatti? 

Ad esempio, al momento sto modellando un rubinetto, la fila di punti selezionati (che compongono un loop della sezione circolare del rubinetto) vorrei che fosse un cerchio perfetto. 

In cinema, per essere sicuro che questo loop sia perfettamente circolare (o inscritto in un quadrato per intenderci) posso impostare nelle dimensioni le esatte misure identiche in X Y Z (una di queste sarà a 0 ovviamente).

Con 3ds non riesco, avendo lo strumento Scala in percentuale e non in cm

Cattura.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ne hai bisogno dato che il ragionamento è lo stesso per max. Non hai cm ma %. La trasformazione scala in 3dsmax, è una matrice che corrisponde alla proprietà dell'oggetto a differenza della rotazione e spostamento che si riferiscono invece alle proprietà di coordinate del "world" (base object). Ciò significa che con scale non cambi i parametri di creazione ma la sua proprietà. Come hai notato, se crei un box 10x10x10 e lo scali, le misure di creazione rimangono le stesse, mentre la proprietà cambia.

Comunque puoi vedere la misurazione dell'oggetto dopo la scalatura utilizzando il rollout "measure" nel tab Utilities...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Non ne hai bisogno dato che il ragionamento è lo stesso per max. Non hai cm ma %. La trasformazione scala in 3dsmax, è una matrice che corrisponde alla proprietà dell'oggetto a differenza della rotazione e spostamento che si riferiscono invece alle proprietà di coordinate del "world" (base object). Ciò significa che con scale non cambi i parametri di creazione ma la sua proprietà. Come hai notato, se crei un box 10x10x10 e lo scali, le misure di creazione rimangono le stesse, mentre la proprietà cambia.

Comunque puoi vedere la misurazione dell'oggetto dopo la scalatura utilizzando il rollout "measure" nel tab Utilities...

Si si, avevo già visto questo e comunque prima di mettermici ho acquistato un corso come introduzione che mi ha spiegato tutte queste cose basilari, poi fortunatamente provengo da un altro modellatore 3D, quindi molti concetti sono gli stessi.

Non mi riferivo ad un box di cui conosco le misure xchè le ho appena inserite, mi riferisco alla misura di un loop di una poly mesh. Selezionando un loop a caso, non posso dirgli, ad esempio, di farlo di 1,8cm x 1,8cm x 0

Probabilmente il mio metodo di lavoro che mi son fatto nel corso degli anni su c4d non è affatto applicabile a 3ds max...peccato... Studierò di più ;)

Se riesco vi posto il metodo di c4d, così magari, unendo le conoscenze ne salto fuori... :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è un esempio di come, velocemente in C4d, partendo da un cilindro non perfettamente circolare, ottengo un loop perfettamente rotondo utilizzando il pannello delle coordinate: inserendo i valori X e Z.

Per fare un cerchio perfetto (e di una misura prefissata) in 3ds, l'unico metodo che ho trovato è stato fare un cerchio con lo stesso numero di punti e utilizzare lo snap per muovere i punti del loop su quelli del cerchio... speravo ci fosse un metodo più veloce

c4d.mov

Link al messaggio
Condividi su altri siti