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gianlu64

Specchio o finestra?

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Non so se è un problema diffuso, a me è successo tante volte che ho deciso di cercare di risolverlo ma non riesco a venirne a capo.

Ogni volta che renderizzo un interno in cui si trova uno specchio il cliente protesta perché dice che lo specchio sembra un buco nella parete, cioè che invece di percepire che quel che si vede nello specchio è il riflesso della stanza, dice che sembra che lo specchio sia un vuoto attraverso il quale si vede un'altra stanza. Non so se mi sono spiegato e non so se è una cosa che sia mai successa a qualcuno, e se è successa come risolvete la cosa? C'è un artificio o un effetto che "convenzionalmente" viene inteso come un riflesso e non una vista di un altro ambiente? Mi succede regolarmente e mi fa uscire matto.

Scusate se la cosa è poco chiara, ho cercato in giro su internet e non ho trovato nessun tip o trick che risolva il problema. A dire il vero faccio fatica anche a definirlo come problema ma a quanto pare c'è.

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4 minutes ago, mOcrAm said:

Hai un esempio da postare?

Ecco una immagine molto semplice che ho fatto al momento.

Regolarmente ci sono clienti che mi dicono "sembra una nicchia, non puoi fare in modo che si veda che è uno specchio?"

Sono praticamente disperato :D

internospecchio.jpg

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sposta leggermente lo specchio dal muro in maniera tale da creare una leggera imbretta tra il muro e lo specchio (nella realtà nessuno specchio è incollato perfettamente alla parete)

Al materiale dello specchio imposta un nero come diffuse e non mettere un bianco pieno nello slot delle riflessioni ma scuriscilo leggermente (1 o 2 punti nella luminosità del bianco verso il nero) in maniera tale da avere le riflessioni leggermente più scure.

Imposta come glossyness uno 0,99 o 0,98 in maniera tale da avere una leggerissima sfocatura.

 

Le leggerissime differenze di luminosità e di sfocatura dei riflessi, unite all'ombretta nera che si crea attorno alla cornice dello specchio aiuta sicuramente l'osservatore a percepire i riflessi come tali

 

PS

aggiungi delle cornici o dei gancetti allo specchio e non lasciarlo al vivo

Nel caso fossi a corto di ispirazione LINK


Modificato da philix

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15 minutes ago, philix said:

sposta leggermente lo specchio dal muro in maniera tale da creare una leggera imbretta tra il muro e lo specchio (nella realtà nessuno specchio è incollato perfettamente alla parete)

Al materiale dello specchio imposta un nero come diffuse e non mettere un bianco pieno nello slot delle riflessioni ma scuriscilo leggermente (1 o 2 punti nella luminosità del bianco verso il nero) in maniera tale da avere le riflessioni leggermente più scure.

Imposta come glossyness uno 0,99 o 0,98 in maniera tale da avere una leggerissima sfocatura.

 

Le leggerissime differenze di luminosità e di sfocatura dei riflessi, unite all'ombretta nera che si crea attorno alla cornice dello specchio aiuta sicuramente l'osservatore a percepire i riflessi come tali

Vediamo un po', ho ottenuto una sfocatura appena percettibile con uno 0,96 di glossy e grigio medio nello slot delle riflessioni. Ho anche staccato di poco la lastra dal muro, anche se mi è successo più di una volta di dover rendere uno specchio raso muro (sì ci sono i folli che vogliono così) :D

Riguardo allo staccare dal muro, una volta ho messo una cornice allo specchio ma mi hanno osservato che sembrava la cornice di una finestra, per cui forse l'elemento vincente è abbassare la glossy ma quando guardo altri render con dentro degli specchi il riflesso è nitido e non c'è glossy. Al momento però forse è la soluzione più efficace. Grazie mille!internospecchio2.jpg

 


Modificato da gianlu64

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Aggiornamento:

forse un altro accorgimento utile è dare un colore diffuse grigio medio, in questo modo sembra che l'immagine nello specchio sia in qualche modo più luminosa e si distaccherà dal tono generale della stanza.

 

internospecchio3.jpg

 

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Secondo me così non rende, sembra qualcosa di appannato.. 

Nella stanza verranno inseriti altri elementi o rimarrà così spoglia? Perchè il modo più efficace di far vedere che si tratta di uno specchio è far riflettere qualcosa che rimanga anche nell'inquadratura, possibilmente vicino allo specchio.. ma essenzialmente al momento non c'è nulla che venga riflesso.

Per la cornice ci va, anche solo minima, 1 o 2mm di intelaiatura ma che si veda

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13 minutes ago, Sieve said:

Secondo me così non rende, sembra qualcosa di appannato.. 

Nella stanza verranno inseriti altri elementi o rimarrà così spoglia? Perchè il modo più efficace di far vedere che si tratta di uno specchio è far riflettere qualcosa che rimanga anche nell'inquadratura, possibilmente vicino allo specchio.. ma essenzialmente al momento non c'è nulla che venga riflesso.

Per la cornice ci va, anche solo minima, 1 o 2mm di intelaiatura ma che si veda

 

Lo so di rendere le cose molto difficili ma se non lo fossero non avrei questo problema. Credetemi sto ponendo delle questioni che fanno riferimento alla mia esperienza diretta.

Anzitutto come ho detto mi capita a volte di dover inserire uno specchio raso-muro (non sono scelte mie, chiedo venia) quindi non ho l'ausilio dell'ntelaiatura, inoltre ho a che fare con gente che o non vuole nessun oggetto nella stanza ("poi il cliente non capisce e vede casino, no no, togli tutto!") o semplicemente pensa che accanto ci sia un'altra stanza identica (nello specchio vengono a volte riflesse parti che non sono inquadrate dalla cam). Non crediate che io renda le cose difficili a bella posta: noi siamo smaliziati e abituati a valutare un'immagine 3d per quello che è, ma spesso un renderista ha a che fare con clienti che fanno a non capire e/o che hanno paura che il loro committente finale sia una specie di troglodita e vogliono che l'immagine sia a prova di idiota (spesso non sono lontani dalla realtà purtroppo).

Mi chiedo piuttosto se non ci sia un modo di inserire un qualche tipo di aberrazione nel riflesso o di luminescenza che faccia capire che quello che si vede è una superficie riflettente.

Comunque mi rendo conto che è un caso veramente particolare e non voglio angustiarvi oltre.

 

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38 minuti fa, gianlu64 ha scritto:

 

Mi chiedo piuttosto se non ci sia un modo di inserire un qualche tipo di aberrazione nel riflesso o di luminescenza che faccia capire che quello che si vede è una superficie riflettente.

 

Ma scusami, alla mattina quando ti specchi vedi strani effetti nello specchio?

Philix e Sieve secondo me ti hanno dato delle dritte più che valide, arredando il locale, magari inserendo se c'è anche un'apertura dove si intravede l'esterno risolveresti i problemi. Hai mica per caso un render di un bagno finito?

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1 hour ago, mOcrAm said:

Ma scusami, alla mattina quando ti specchi vedi strani effetti nello specchio?

Philix e Sieve secondo me ti hanno dato delle dritte più che valide, arredando il locale, magari inserendo se c'è anche un'apertura dove si intravede l'esterno risolveresti i problemi. Hai mica per caso un render di un bagno finito?

 

Ok non importa siete stati gentilissimi e d'aiuto. mi rendo conto che il problema di cui parlo esula dalla grafica 3d in senso stretto e ha molto più a che vedere con la psicologia della committenza.  Chiudete pure il topic, grazie.

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23 minutes ago, mOcrAm said:

A dirla tutta non è proprio fuori dal discorso grafica 3d, avendo un render finito è piu semplice capire, questo è solo un abbozzo di modellazione e non aiuta molto secondo me

 

Tralasciando la qualità del render (è di diversi anni fa) questo è il classico caso in cui il cliente diceva che sembrava che ci fosse una finestra nel muro, che la stanza continuasse di là, che i flaconi e le luci fossero due e che il mobile fosse a cavallo della parete.

 

visual03.jpg

 

 

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Vorrei suggerire uno spunto di riflessione (hahaha scusate non era voluto). Quando nella realtà vediamo uno specchio non sappiamo che è uno specchio e siamo pronti a riconoscere  quello che vediamo sulla sua superficie come un riflesso. La prova è che ci sono trucchi di prestigio che usano specchi per ingannare la vista (la famosa donna in tre parti ad esempio) cioè quando non sai che c'è uno specchio nemmeno nella reltà è immediata la percezione dell'immagine riflessa come tale.

Un render per questo motivo incontra due ostacoli: 1) non conosci l'ambiente che vedi e 2) non sei di fronte a uno specchio nella realtà materiale.

Per questo dicevo che mi sembra un problema di ordine più psicologico, quasi di gestalt, che di grafica vera e propria.

Perché sono d'accordo con voi: una cornice dovrebbe risolvere tutto. perché in fondo che cos'è uno specchio? una superficie perfettamente riflettente, quindi quando rappresenti uno specchio in 3d chi lo guarda dovrebbe automaticamente pensare "specchio". Ma così non succede. Perché? Ci sono dei modi, magari dei trick in postproduzione, che mettano l'osservatore sull'avviso che quello che sta guardando è uno specchio (non so, un leggero gradiente scuro sul bordo forse)? (ripeto: la cornice non basta e poi non sempre si ha uno specchio con cornice (a volte ci sono specchi a tutta parete, gli specchi non stanno sempre in bagno), inoltre come si vede nel mio render, ci sono oggetti che sono riflessi ma che vengono percepiti come doppi)

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53 minuti fa, gianlu64 ha scritto:

 

Ok non importa siete stati gentilissimi e d'aiuto. mi rendo conto che il problema di cui parlo esula dalla grafica 3d in senso stretto e ha molto più a che vedere con la psicologia della committenza.  Chiudete pure il topic, grazie.

Direi che questo insieme al render che hai postato sintetizzano appieno il tuo problema... La committenza non ha idea di cosa sta parlando.. Uno specchio è uno specchio...

Visto il render l'unica cosa che manca è la linea di dove finisce lo specchio contro i faretti... per il resto forse avrei fatto un'inquadratura più dall'alto (a discapito dei faretti) ma non vedo errori nella rappresentazione dello specchio.

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Quell'inquadratura non aiuta, quei pochi oggetti che potrebbero aiutare fanno l'effetto opposto...

Ci sono due oggetti in fila e a colpo d'occhio se ne percepisce uno, mentre nello specchio compaiono 2 oggetti distinti

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7 minutes ago, Sieve said:

Direi che questo insieme al render che hai postato sintetizzano appieno il tuo problema... La committenza non ha idea di cosa sta parlando.. Uno specchio è uno specchio...

Visto il render l'unica cosa che manca è la linea di dove finisce lo specchio contro i faretti... per il resto forse avrei fatto un'inquadratura più dall'alto (a discapito dei faretti) ma non vedo errori nella rappresentazione dello specchio.

 

In effetti inquadrare il bordo inferiore sarebbe stato d'aiuto. E anche l'osservazione di mOcrAm è corretta. L'inquadratura è proprio disgraziata. Quindi la risposta è questa? rendere leggibile il bordo dello specchio (anche in una lastra senza cornice lo spessore dello specchio è in qualche modo leggibile)  può risolvere?

Ho fatto una foto di dettaglio allo specchio del mio bagno, che non ha cornice, e in effetti sembra proprio così.

Grazie a tutti, mi siete stati d'aiuto nel confrontare le mie riflessioni (di nuovo non è voluto :D )

 

20161116_144712.jpg

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