Vai al contenuto
Francesco Paolelli

Luce nella viewport fuoriscala rispetto alla vray cam!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nuovo giorno nuovo problema. Mi sfugge qualcosa relativamente ai valori di intensita solare in merito alle impostazioni della vray physical cam. Mi spiego meglio.

In una scena imposto il vray sun ed una finestra la dedico alla vista vraycam da me creata con impostazioni 'realistic' e 'illuminate with scene light' proprio per posizionare ad hoc il sole.

Ora per avere una buona illuminazione nella configurazione cui sopra devo alzare l' intensità solare ad esempio a 50 altrimenti non si vede nulla (parlo sempre della viewport e non del render finale). Ora il problema è che questa intensità luminosa è troppa per la vraycam ossia per ottenere una buona esposizione devo chiudere al max otturatore e ridurre i tempi e nemmeno cosi ci riesco, Solo abbassando l' intensity multiplier del vray sun riesco a renderizzare ma a quel punto perdo la vista nella viewport che appare di conseguenza troppo scura.

Spero di essere stato chiaro. Mi sembra un problema così stupido ma da autodidatta non riesco a risolvere.

Grazie e scusate.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai l'exposure controll installd attivato sulla camera?

lavori in iso o in ev?

l'exposure control è impostato su physical camera exposure control?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora innanzitutto grazie per la celere risposta comunque:

sulla camera è attivato il controllo dell' esposizione, lavoro agendo sui tempi e sui diaframmi senza toccare gli iso. Infine su environment il controllo dell' esposizione è impostato su 'from vray camera'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti