Vai al contenuto
sal91

ILLUMINAZIONE DIURNA SCENA INTERNI

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti; vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio su come migliorare l'illuminazione diurna di questa scena di interni. Mi rendo conto che il render ha parecchie cose che non vanno ma per ora sarei interessato più alle condizioni di luce che ad altro.Vi posto anche le impostazioni del FG e del GI; l'illuminazione è stata ottenuta con il sistema daylight (mr sun) (mr sky ) e con 2 sky portal, una posizionata dietro il vano ad arco e l'altra alla sinistra della camera da cui è stata ripresa la scena.Vi ringrazio in anticipo

living.jpg

1.JPG

2.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sal91, prima di tutto hai già aperto una discussione identica a questa pochi giorni fa , ed aprirne una nuova non ti aiuterà di certo ad avere più feed.

Non è facile darti consigli in questo caso, in quanto al di là della tecnica o delle features utilizzate a mio modo di vedere devi fare un passo in dietro e prima di tutto concentrarti su un fattore, ovvero capire come poter utilizzare la luce naturale per valorizzare l'ambiente in oggetto.

E' un ambiente quasi monocromatico, totalmente privo di oggetti , arredi e complementi.

Luce diretta, indiretta , mista , tonalità cromatiche quindi lavorare sul tonemapping, incidenza della luce , decadimento, sono tutti fattori che determinano un risultato che può valorizzare o distruggere il tuo ambiente.

Utilizzando Mental Ray hai la possibilità di poter utilizzare, al di là del classico modello Haze, anche un modello molto più complesso e performante se utilizzato in modo consapevole ovvero il Perez All Weather, se vuoi approfondire il tema dai un'occhiata a queste due discussioni  Link1, Link2

Nel primo caso anche se riferito ad Iray (il modello di sky Perez è utilizzabile allo stesso identico modo sia in Mental Ray che in Iray) puoi notare in quale modo cambia decisamente il risultato al variare dell'ora, della data e di conseguenza dei dati contenuti all'interno dei file .epw .

Nel secondo caso , riferito a Mental Ray, trovi alcune informazioni su come utilizzarlo , ma necessita comunque di studio ed approfondimento , non bastano 10 minuti di smanettamento per capirci.

 

Ripeto, al di là della tecnica o delle features, cerca di fare una analisi preliminare del tuo ambiente, caratteristiche architettoniche, dimensioni, caratteristiche dei materiali  , tonalità cromatiche , destinazione d'uso ecc, e in base a queste informazioni decidi quale strada percorrere.

 

Buon lavoro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×