Vai al contenuto
chris81

Estrusione di un'immagine JPG, è fattibile?

Recommended Posts

E' la prima volta che mi cimento con il comendo dell'estrusione, e ciò che volevo realizzare, è dato dal JPG a cui ho fatto riferimento.

quello che volevo sapere è:

1) Si può estrudere DIRETTAMENTE un'immagine JPG ? (nel senso che a me NON BASTA solo darle uno spessore, dal JPG oltre alla parte frontale ROSSA, ci sono dei bordi bianchi, azzurro, e blu scuro.)

Io volevo fare in modo di estrudere quelle zone (in pratica la facciata rossa sarebbe rimasta quella principale, le altre due sarebbero state le aree "oblique" create dall'effetto Smussatura Tappo, e poi ci sarebbe stata l'estrusione che avrebbe dato spessore alla scritta)

2) se non si potesse fare, mi aiutereste a capire il modo per colorarla facendo in modo che:

- la facciata principale sia ROSSA

- l'area obliqua creata dalla "smussatura tappo" sia Bianca o celeste (mi arrangio io con il colore, volevo solo capire come si agisce su quell'area della scritta)

3) avete notato dal JPG che la "V" della scritta, è allungata sopra le altre lettere. E' possibile fare una modifica di quel genere su una singola lettera? (Ditemi come, GRAZIE)

vanguard_estrusione_smussatura_tappo.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate se replico a questo mio post. Ho capito a grandi linee la modalità per esportare un tracciato per Illustrator con Photoshop e estruderlo con CInema4d.

Volevo capire a grandi linee la lavorazione per estrudere un testo o un'immagine DENTRO (o sovrapposta ad un'altra). Dall'immagine allegata dovrebbe capirsi meglio ciò che intendo. I tutorial che ho visto avevano un'immagine singola o più pezzi di immagine (separati) su uno stesso livello. anche se io dovessi esportare il tracciato, per estrudere SOLO il testo dal resto dell'immagine, come dovrei fare?

Grazie

estrusione_testo_da_immagine.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, provo a risponderti alle domande del primo post:

Punto uno potresti provare con il comando WARP

Punto due puoi procedre in due modi:

il primo prevede che tu applichi due metriali all'oggetto testo, in uno setterai il comando C.1 nel selection tag, all'altro applicherai il comando C.2 o viceversa (credo che sia c.1 ma vado a memoria).

nel secondo, più laborioso, devi rendere modificabili le lettere e successivamente selezionare i poligoni della mesh che desideri "colorare" in maniera differente.Una volta selezionai devi creare una selection tag che poi andrai ad utilizzare nel materiale.

Punto tre.Non creare il testo con Moograph ma utilizza lo spline text.Una volta creata il testo, rendi modificabili le varie spline così da poter allungare i vertici delle lettere a tuo piacimento.

Una volta raggiunta la forma desiderata estrudi il tutto.

Sono andato a memoria perchè è un po che non uso C4d, se hai delle difficoltà chiedi pure.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultimo consiglio che hai ricevuto penso sia il migliore. Altrimenti usando Mograph e andando a modificare successivamente le lettere dovrai risistemarti la mesh per averne una pulita. Comunque credo piu o meno di aver capito quello che vuoi fare. Per esempio potresti creare vari elementi uguali ( tipo tre elementi mograph con la scritta vanguard) ognuno dei quali,sovrapposti ovviamente, con misure differenti in modo da creare questo effetto smussatura. E ottieni un lavoro pulito,veloce,efficiente, senza dover risistemare le mesh e assegnando semplicemente un materiale differente ad ogni elemento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok pian piano ci sto arrivando. Tra una marea di tutorial e un numero imprecisato di imprecazioni tante quante sono le stelle in cielo, sono arrivato a questi tre risultati, per tre loghi distinti. Soltanto uno (quello CIRCOLARE "a stella" ) è riuscito come si deve.

La scritta "Vanguard" ha la parte INTERNA VUOTA (cosa che io NON voglio). I "Punti esclamativi" della scritta "Cardfight" invece hanno intorno una parte grigia dell'immagine.

Probabilmente si tratterà del fatto di doverli spostare più a sinistra (infatti finiscono nel bel mezzo di una linea bliqua del tracciato della "V" nella parte alta dell'immagine)

Per la corona invece, ho suddiviso (per comodità mia) il tracciato in due "blocchi":

1) quello ESTERNO della Corona,

2) togliendo il resto ho selezionato con Photoshop gli elementi restanti per poi creare un unico tracciato da sovrapporre con Cinema4d

Quello che DAVVERO NON CAPISCO (e di tentativi e di tutorial ne ho davvero visti tanti), è perchè se TUTTE LE IMMAGINI che hanno uno sfondo bianco che le delimita, SOLO nell'immagine della corona c'è quel bordo (e su tre lati, nonostante sulla selezione ce ne siano QUATTRO evidenziati). Paradossalmente sarebbero evidenziati anche nel tracciato della scritta "Vanguard" ma NON compaiono nella versione di Cinema 4d. Stesso discorso per il cerchio stellato.

cerchio_risultati.png

corona_errata_risultati.png

vanguard_risultato_tracciati.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me , la scritta è vuota all'interno perchè hai estruso alla rovescia.......l'altra questione non l'ho capita,inizio ad invecchiare......:D

Comunque il logo mi piace.......bravo!

Modificato da Mikko80

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

1) la scritta "Vanguard" è vuota al suo interno, però io mi sono solo limitato a caricarne i tracciati, selezionali e accorparli sotto l'opzione "Extrude" e poi connect to object

2) tutte e tre le immagini, partendo dal loro formato PNG, sono state ricalcate o i loro tracciati esportati con Illustrator o PHotoshop. Tutte e tre hanno uno sfondo bianco di tot dimensioni di larghezza/ altezza. 

Dopo il ricalco dei contorni e la creazione dei tracciati, per il logo della corona, è comparso SU TRE LATI, un bordo che è stato estruso col resto dell'immagine.

Io ho sempre selezionato ALLO STESSO MODO i tracciati con Illustrator, però solo con quell'unica immagine è saltato fuori quel bordo. Con le altre NO e non voglio che compaia. E non riesco a capire dove sta il mio errore (che al singolare suona come un eufemismo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora,in teoria la questione dovrebbe essere più semplice del previsto. Ma visto che la maggior parte delle volte non lo è mai vediamo un attimo. Andiamo per gradi. Allora per il problema della corona.... probabilmente è rimasto qualche punto vagante che non vedi. Vai nei settaggi spline,cerca i punti vaganti ( sicuramente è quello il problema) che delimitano quelle linee che non vuoi ed eliminali. Per la scritta vanguard invece stai mischiando insieme un po di cose e finisci col perderti anche tu. Allora,ti serve un livello di spline solo per la scritta vanguard che logicamente non deve avere all'interno altre spline che lo delimitano altrimenti è come se ti creasse il "contorno". Quindi o ti ricrei il tracciato oppure come al punto sopra: settaggi spline,selezione vertici spline e cancelli. Per il punto esclamativo mi sembra di aver capito che tu lo voglia a parte come un oggetto a se. Quindi deve avere un suo livello. Altrimenti se la composizione è tutta collassata in un solo livello l'effetto è corretto. Penso tu possa fare direttamente tutto da cinema senza ricrearti i tracciati in photoshop o illustrator. Dovresti andare sempre come ti ho detto nella selezione vertici spline,selezionarti quelli desiderati e scinderli (cosi ti crea il livello a parte) ed eliminare quelli inutili. Ti allego un esempio cosi capisci meglio. Due cubi spline collassati in un solo livello. Se li distanzio l'uno dall'altro sono sue cubi distinti,se li sovrappongo mi crea il buco. Quindi tu dovresti avere due livelli separati ognuno con il suo generatore estrudi. Uno per la scritta e uno per il punto eslcamativo.

Cattura.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, proverò. Per i "Punti esclamativi", vedrò di spiegarmi meglio:  la scritta "Cardfight!!"  và lavorata tutta assieme.

Siccome in quella parte di immagine ci sono DUE TRACCIATI (quello obliquo più esterno e quello della "V" che sovrasta l'immagine), quella linea ha creato uno spazio in cui ho posizionato (erroneamente) i "punti esclamativi" (cosa che NON SAREBBE DOVUTA ACCADERE, o meglio non sapevo che sarebbe stata estrusa in quel modo) dato che non dovevano essere "circondati" dall'area che si è creata. Forse dall'immagine ti dovrebbe risultare più chiaro di come il tracciato più interno abbia "separato" i due punti esclamativi dalla parola "Cardfight" facendo erroneamente credere che si trattasse di due cose distinte

Un'ultima cosa: su praticamente TUTTI i tutorial di Cinema4d in merito, quando si apriva il tracciato si vedeva subito la sagoma e il contorno del logo e della scritta.

A me apre un quadratino striminzito che mi fa delirare quando, anche se selezionato, NON ME LO FA SCALARE.

Ps: ci credi se ti dico che spostando la scritta "cardfight!!" e facendo in modo che non venga più divisa, L'ESTRUSIONE NON MI RIESCE PIU?

CFV_tracciati_rosso.png

Modificato da chris81
aggiunta dettagli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'immagine della corona ci sono 4 Splines.
Ho provato a cancellarle una ad una ma NESSUNA DELLE QUATTRO SPLINES ha eliminato i bordi dell'immagine

Mentre la scritta " Cardfight Vanguard" è stata ricalcata a mano, il logo della corona è stato
lavorato con photoshop da cui ho estrapolato i contorni
quindi non ho potuto spostare i tracciati come è accaduto per le varie scritte dell'immagine "Vanguard"

Stesso discorso per l'altro blocco di splines riguardanti la scritta "The King of Games"
Anche lì cancellazione ad oltranza senza però mai eliminare quei bordi (che ancora non capisco perchè sono TRE quando
a rigor di logica, dovrebbero essere QUATTRO se è stata evidenziata l'immagine per intero)

Però dai tracciati (da photoshop a illustrator) di quei quattro bordi non c'è traccia

------------

Sulla scritta "Cardfight Vanguard!!" ho provato a cambiare il modo di lavorarla:

- stavolta creo tutti i tracciati con illustrator e li posiziono su un'unica area di lavoro
MA SENZA SOVRAPPORLI

L'inghippo sta nel fatto che quando provo a spostare gli oggetti, questi SI SPOSTANO IN BLOCCO
E NON SEPARATAMENTE

Dall'immagine, le splines evidenziate, evidenziano la scritta (interna) "Vanguard" solo che NON RIESCO A SPOSTARE QUEL BLOCCO DI SPLINES
per sistemarlo all'interno del tracciato più grande

- domanda scemissima: quando raggruppo / connetto gli oggetti per l'estruzione, SELEZIONO TUTTI GLI ELEMENTI.
Devo selezionarli e raggrupparli in tre "macro-blocchi" distinti (scritta Vanguard, tracciato esterno, scritta "cardfight!!)??

- una cosa che non riesco a capire è che dopo aver ricalcato minuziosamente (e credetemi che l'ho rifatto parecchie volte)
TUTTI I TRACCIATI della scritta "Cardfight!!" alla lettera C e G manchino due stanghette (si nota che i tracciati NON SONO CHIUSI)

Però su Illustrator i punti sono ancorati correttamente. Perchè ?
(Fidatevi che mancano. La screen di quella parte di immagine sarà anche ridotta ma l'ho ruotata e ingrandita e quelle lettere NON SONO COMPLETE)

corona_Spline_test.png

vanguard_TRE_IN_UNO.png

vanguard_TRE_IN_UNO_ILLUSTRATOR.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti