Vai al contenuto
Colin82

Programma Per Principiante

Recommended Posts

Ciao, questo è il mio primo post!!!

Vi spiego subito il mio problema. Adesso vi dico cosa vorrei io, poi voi mi dite se esiste e quanto devo lavorare per ottenerlo. so che quello che chiederò non è possibile da fare per uno che non capisce niente di 3d come me, ma spero che piano piano, riesca a fare qualcosa. Vniemo al dunque.

Avrei bisogno di un programma per realizzare un fumetto. c'è un programma che mi permette di fare un modello del mio personaggio e di inserirlo in un certo ambiente, in modo che io possa fare le varie tavole cambiando le inquadrature e spostando i miei personaggi all'interno della scena. ma i personaggi che creo, sono statici, oppure posso farli muovere nelle espressioni del viso e del corpo?

Utilizzo un MACintosh e ho un pc vecchio, che preferire non usare, quindi s il programma è per mac, è meglio. :)

So che la domanda è abbastanza assurda, un po come: "vorrei fare una canzone, ma non so suonare niente..."

Spero che mi diate qualche aiuto.

ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito benissimo se vuoi un risultato 3d o 2d, se vuoi avere una base per la tecnica del rotoscoping se vuoi animare o no. Però una cosa te la posso suggerire documentati su questo pacchetto Virtual Figure Drawing con il quale puoi creare sia characters femminili che maschili e metterli in posa. Mah! forse potrebbe essere la soluzione per te. http://www.cloudstars.com/

Non so se sia anche per mac comunque costa davvero pochissimo. Quasi quasi lo compro anche io :)

A limite puoi orientarti su poser che per mac dovrebbe esistere.

ciao

p.s. Ragazzi non ho resistito ed ho scaricato le demo di VirtualFigure e per sfizio ho scaricato anche questo screensaver loro fatto in directx. Da non perdere!

http://www.starclouds.lunarpages.com/3DAngryMan1.0_Setup.exe

Modificato da AlvinG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio molto per la risposta.

ma cercando in giro mi sembra di capire che il rotoscoping riguarda piu il video che il poter realizzare un fumetto...forse non ho capito bene?

Adesso vado a vedere il sito che mi hai consigliato. per creare scenari, come posso fare? usero la macchina digitale, per alcuni scenari veri, ma la maggior parte della storia è ambientata in mondo fantasy...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Girovagando in rete, ho scoperto 2 programmi, che forse fanno al caso mio....

Poser e vue d'esprit. qualcuno li usa? Mi sembra di capire che fanno quello di cui ho bisogno, ma non vorrei sbagliarmi....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente potrebbe essere una soluzione, anche abbastanza user friendly.

L'idea del fantasy si addice molto a vue d'esrpit e potrebbero uscire fuori belle cose anche se ti consiglierei una buona dose di photoshop per amalgamare il tutto. Anzi visto che il tuo lavoro è statico il fotoritocco finale è d'obbligo per rendere il tutto più fantasy ;)

Ora non puoi far altro che provare e tenerci aggiornati sui risultati.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

photoshop è l'unico programma che ho...non lo so usare, ma lameno ce l'ho eh eh... ho il CS.

Appena riusciro a fare qualcosa (fra molto tempo, presumo) e se riusciro a capire come fare a spedirlo, allegherò qualcosa.

Ma per scenari urbani, cittadini, con palazzi e robe simili, come posso fare (tipo new york)?

Ciao e grazie per la disponibilità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che se tu hai Photoshop come unico programma e non lo sai usare è un grosso problema: per imparare photoshop ed essere produttivi (e tu devi esserlo per realizzare il tuo progetto) ci vuole un sacco di tempo, ma proprio tanto te lo assicuro.

Per imparare i concetti base del 3D e le nozioni per usare anche il più stupido dei software (come poser ad esempio) per trarne qualcosa di accettabile ci vuole forse anche più tempo.

Quindi il concetto è questo: non esistono i precotti che ti permettono di realizzare qualcosa di personale. Ti permettono di realizzare solo altri precotti senza personalità.

Il mio consiglio è questo: prendi un bel software 3D con una curva d'apprendimento morbida, per Macintosh c'è l'ottimo Maxon Cinema 4D, oppure c'è Blender (che è anche gratis), Strata Studio, InfiniD (non so se si trova ancora) e comincia a studiare.

Studia le tecniche di modellazione base, texturing, lighting etc etc

Studia bene, anzi benissimo Photoshop e poi potrai incamminarti verso la realizzazione del tuo progetto.

Lo so che non sono stato molto d'aiuto ma io la penso così... e francamente, per esperienza, è proprio così nella realtà.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che Manna abbia già detto tutto quel che c'è da dire. ^_^

Cosi partendo da zero, ti consiglierei Blender per il semplice fatto che è gratis e quindi,

in caso di scarsi risutlati o mancanza di voglia non avrai buttato via denaro.

I programmi "precotti" danno solo risultati "precotti" ;)

Se il tuo obiettivo è fare un fumetto (con personaggi ed ambientazioni tue) mi sembra difficile che con programmi preimpostati tu riesca ad ottenere risultati originali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cinema 4D, ce l'ho.

Si, so che un programma come Poser, è limitato, ma era una soluzione temporanea, per iniziare.

E' vero anche, che se inizo con i precotti, poi non la smetto piu eh eh...

Ho intenzione di fare una prima storia, di 3-4 pagine, giusto per vedere come riesco a gestire il tutto...

Avete qualche link per muovere i primi passi nella modellazione?

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cinema 4D, ce l'ho.

Si, so che un programma come Poser, è limitato, ma era una soluzione temporanea, per iniziare.

Lascia perdere poser che non può assolutamente considerarsi un inizio di qualcosa. Non c'è modellazione, non c'è nulla che si avvicini ad un software di grafica 3D degno di questo nome.

A questo punto visto che hai Cinema4D inizia proprio con questo: è un gran bel software, un motore di rendering da sballo ed una intuitività ottima.

Per i tutorial prova a veder ese ce ne sono su 3dtotal.com

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lascia perdere poser che non può assolutamente considerarsi un inizio di qualcosa. Non c'è modellazione, non c'è nulla che si avvicini ad un software di grafica 3D degno di questo nome.

A questo punto visto che hai Cinema4D inizia proprio con questo: è un gran bel software, un motore di rendering da sballo ed una intuitività ottima.

Per i tutorial prova a veder ese ce ne sono su 3dtotal.com

Mauro

Ok, vado a vedere se trovo qualcosa....Ciao e graxie mille per i consigli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti