Vai al contenuto
Stefano Bianchi

Crash MAX

Recommended Posts

Salve, 
Sono un nuovo utente del forum e del mondo della CG. Scusatemi se non mi presento subito nella sezione riservata, spero possiate perdonarmi, ma ho un problema alquanto fastidioso con MAX che mi sta bloccando il progetto che devo ancora iniziare e consegnare entro una settimana. 
Si tratta di un semplice e banalissimo crash del sw che inizia a preoccuparmi e darmi fastidio. Ne ho già parlato al prof d'istituto e vorrei avere anche altri pareri. In pratica, quando uso MAX ho il 60% di possibilità di crash ogni volta. 
La mia configurazione è composta da Intel i7 6700K e GPU AMD 390X, RAM 24 DDR4. Il problema non è ne cpu ne i banchi di ram e parlando è saltato fuori che ci sia la possibilità che un banco della vram della GPU potrebbe essere danneggiato. Su suo consiglio mi è stato detto di cercare un bench che monitori lo stato della vram della scheda. Qualcuno saprebbe indicizzarmi verso un bench del genere? O che abbia anche altre idee in merito ai crash? Grazie mille per la disponibilità. 

P.S. Il crash si presenta sia mentre lavoro, sia se il SW rimane aperto ed in background, magari appena avviato anche. So che c'è l'autoback di recupero, ma se il problema è un banco difettoso della vram della scheda o qualcosa che non va nella configurazione che uso saprei muovermi meglio. 

Grazie,

Stefano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato per scontato che tu abbia verificato cpu e RAM (per i quali hai detto non aver problemi), puoi usare gpu-z per monitorare la scheda video però difficilmente da li potrai vedere se ci sono banchi di vram danneggiati; dovresti usare uno stress test per vedere se sotto sforzo da errori, per esempio FurMark o Video memory stress test

I crash li hai solo con max? Se non lo apri non hai problemi con nessun altro programma?

Prova anche a smontare la scheda video e darle una bella pulita; sarebbe anche interessante vedere il messaggio d'errore che ti da max quando crasha

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, nduul ha scritto:

Dato per scontato che tu abbia verificato cpu e RAM (per i quali hai detto non aver problemi), puoi usare gpu-z per monitorare la scheda video però difficilmente da li potrai vedere se ci sono banchi di vram danneggiati; dovresti usare uno stress test per vedere se sotto sforzo da errori, per esempio FurMark o Video memory stress test

I crash li hai solo con max? Se non lo apri non hai problemi con nessun altro programma?

Prova anche a smontare la scheda video e darle una bella pulita; sarebbe anche interessante vedere il messaggio d'errore che ti da max quando crasha

Ehi, 

Grazie della risposta...Usato già gpu-z da li tutto regolare e come hai detto te non c'era niente che mi dicesse se la vram avesse dei problemi. Tutto normale da li. Così come ho già fatto più di uno stress test della gpu con FurMark proprio...tutto regolare. 
Si, i crash li ho solo con Max. Apro photo, premiere pro, ae, illustrator, spotify più una decina di pagine web assieme e tutto va liscio. Gioco in fhd a 60 fps e nessun crash. Oggi ho usato max per un ora e ho avuto un crash aperto solo il programma (carica il file maxstart, si freeza e va in crash), e altri due nel giro di mezz'ora. Non ho trovato le gpu supportate da MAX 2017. Ho visto però quelle di Maya 2017 (o 2016 non ricordo) e tra le gpu ottimizzate in Maya, come AMD c'è la serie R9 3xxx...presumo che più o meno le possa ritenere valide anche per MAX (se sbaglio correggetemi). Quindi o la mia GPU è sfigata o c'è qualcosa che non torna. Ad ogni modo, per arginare il problema velocemente che GPU consigliate per evitare questi problemi fastidiosi (evitando Titan o Firepro)? Ah, non l'ho detto prima ma i driver della mia GPU sono aggiornati (l'aggiornamento l'ho fatto pulendo le cartelle dalle vecchie versioni e poi re-installato la versione corrente). 

Gracias!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gtx 970-980 o gtx 1070-1080

immaginando che il problema è relativo a 3dsmax, prima di comprare una vga, installa l'ultimo Service Pack di 3dsmax e vedi se ti da ancora noie di crash.

ad ogni modo le amd non sono consigliate su 3dsmax, vero che non sono certificate anche le gtx, però vanno bene e costano molto meno rispetto alle quadro.

non ti serve una vga esagerata per gestire la viewport di 3dsmax 2017 o 2016, dovrebbe bastarti tranquillamente una gtx 970 o se vuoi avere un'architettura più recente una gtx 1070.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai postato  il messaggio d'errore che ti da max; cmq guardando le vga raccomandate per max 2016 non vedo la serie r9 3xx (e quindi si suppone non ci sia neanche per max 2017)

Al limite puoi provare a cambiare il tipo di driver dalle impostazioni di 3ds max e vedere se la situazione migliora

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti