Vai al contenuto
Otello

Render a Fumetto

Recommended Posts

Salve, lavoro con 3ds max e vray e di solito mi occupo di render d'interni tendenzialmente fotorealistici (o almeno ci provo). Il mio boss però mi ha sempre chieste di trovare uno stile diverso dal fotorealismo e ultimamente si è innamorato sullo stile fumettistico, come quello qua sotto

dographictecture_comic_book_arts_in_archhost image

Velevo chiedervi secondo voi come potrei arrivare ad un risultato similare applicato ad una scena di interni utilizzando sempre 3ds e vray. So già che esistono metodi in cui parti da un render molto scarno e poi vai tutto di photoshop (vedi Alex Hogrefe), ma visto che spesso e volentieri i committenti chiedono modifiche , vorrei avere un po' più di libertà lavorando più sul 3d piuttosto che in postproduzione. In pratica mi piacerebbe continuare a fare i render come ho sempre fatto, in linera worflow , vray phisical camera, vray sun etc. e dopo trasformarle con pochi passaggi nel risultato che vi ho detto. Non so se utilizzare vray toon potrebbe essere d'aiuto, quello che mi manca è proprio il metodo, spero possiate indirizzarmi verso la strada giusta. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MP    9

Ciao Otello, mi piace la resa delle immagini che hai postato. Mi ricorda un vecchio software che avevo provato, Piranesi, con un approccio al render molto diverso dallo standard. Sono appena andato a controllare: esiste ancora ma mi pare poco supportato, comunque lo vendono.

Per quanto riguarda la realizzazione delle immagini "cartoon" oltre a utilizzare materiali dedicati, credo serva padroneggiare maschere di livello, livelli di regolazione e metodi di fusione di photoshop. Ti riporto una vecchia discussione: topic/99773-rendering-effetto-disegno/

Resto comunque in ascolto di consigli: mi interessa l'argomento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie MP della risposta e del link. Piranesi lo conosco, ne abbiamo una copia di tanti anni fa in studio ma nessuno ha mai avuto tempo di cimentarsi in questo programma, purtroppo non c'è mai tempo per queste cose. Il software promette bene, sembra proprio fatto apposta per quello che cerco, però volevo vedere prima di trovare una soluzione con i software che già conosco.

Ho letto il post che mi hai girato e i relativi rimandi ai vari tutorial, però quello che ho notato è che riguardano sempre rendering di esterni, dove si lavora molto sull'intorno più che altro con il compositing, io cerco qualcosa che si possa applicare soprattutto agli interni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non c'è un workflow differenziato per gli interni piuttosto che per gli interni per avere un effetto del genere.

Quello che farei, per ridurre al minimo la post produzione in PS, è usare il Vray Toon shader accoppiato a materiali non fotorealistici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sieve della risposta, pensavo anche io ad una cosa del genere però non ho mai utilizzato vray toon, sai mica indicarmi dei tutorial a riguardo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un render come sono solito fare

3d_Cucina_Laterza_Vista_1.jpg

e poi ho applicato il tutorial che mi hai linkato più qualche filtro e questo è il risultato

effetto_cartoon.jpg

come vi sembra? accettabile? se avete consigli per migliorare dite pure

Modificato da Otello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me rende molto bene, l'unica cosa che trovo stonata è la ragazza. Stilisticamente non ci azzecca con l'effetto fumetto dell'immagine e (perdonami) ma non ha un bello scontorno ;)

Personalmente riprenderei i balloon come nella reference che avevi postato al posto della ragazza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì sì hai perfettamente ragione, è stata aggiunta all'ultimo secondo quando il cliente era già in studio e ho fatto in fretta e furia, volevo mettere un fumetto della marvel ma me lo hanno bocciato ahahaha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol::lol: Un pelo azzardato! Ma ce lo vedrei wolverine che pubblicizza una cucina! 

Al cliente è piaciuta la resa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì sì è stata molto apprezzata. Ho trovato uno spiderman che sembra fatto apposta per questa cucina, appena ho un attimo lo metto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti