Vai al contenuto
Ladyjey

Materiale Vetro in Unreal 4, plug-in substance

Recommended Posts

Salve, uso da poco unreal engine 4 con la plug in di substance designer.Si importano in unreal i materiali sotto forma di archivio sbsar, fatti in substance usando il nodo di conversione PBR.

Funziona tutto perfettamente( anche le instance con i parametri esposti per la randomizzazione dei valori)tranne una cosa.:la trasparenza per i vetri. Tecnicamente da substance si crea anche l'opacity, che se "esposta" viene visualizzata correttamente nell'editor...il problema è che con il materiale Opaque, risulta ,ovviamente credo,inattiva. Nella prima immagine ho il materiale del "vetro" come potete vedere, con tutte le mappe ottenute da substance collegate (seguendo un tutorial ho aggiunto la refraction, ma potrei anche farla da substance volendo). Potrebbe sembrare che il problema sia quell'"opaque", Infatti l'ho cambiato in traslucent e settato, secondo l'help di unreal, il lighting mode in SURFACE. Ora l'opacity risulta attiva, ma come vedete nella seconda immagine, perdo completamente le riflessioni! l'editor di unreal mostrava come creare da zero il materiale, infatti poi procede dando dei valori da dei parametri a roughness e metallic, e ovviamente ottenendo una riflessione...potrei farlo anche io, ma non ha senso, mi servono le mappe di substance associate ai valori che ho esposto, proprio perchè ogni cosa deve essere randomizzabile (dal colore, alla trasparenza, all'intensita di riflessione ecc), insomma, perchè le mappe che su opaque funzionano, danno questi problemi in traslucent? allego anche la sezione della guida che ho seguito   

voce TRANSPARENCY&REFLACTIONS

https://docs.unrealengine.com/latest/INT/Engine/Rendering/Materials/HowTo/Transparency/#usingtransparencyinmaterials

vi ringrazio in anticipo =)

Screenshot_8.jpg

Screenshot_9.jpg

Modificato da Ladyjey

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti