Vai al contenuto
edg76

lunghezza focale per vista 360°

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sto accingendo a fare una vista a 360° ma ho un dubbio su che tipo di obiettivo usare... una lunghezza focale impostata su 24 mm può bastare oppure devo scendere ancora?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non stupida, forse impostata male.

Quale software stai usando? Quale motore di render? Cosa vuoi ottenere? Un'immagine panorama?

Non devi cambiare la focale, ma cambiare il tipo di camera. Per esempio, su 3ds max e vray, vai su render setup > v-ray > camera e in camera type scegli spherical.

Se cerchi, troverai facilmente parecchi tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso vray... si ho seguito un tutorial e so come impostare vray su 3ds max... mi era venuto solo il dubbio che il risultato venisse modificato dalla focale impostata nella camera, ma di fatto nelle impostazioni di vray/camera si sceglie "override" che ovviamente ignora le impostazioni della camera di scena.

Grazie comunque ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste nessun obiettivo capace di creare con una sola immagine un panorama a 360° qualsiasi sia la focale. I fisheye arrivano ad avere un angolo di 180° sulla diagonale ma avevo letto di un obiettivo da 6mm che arrivava a 220° (e costava più di 100.000€)

Link al messaggio
Condividi su altri siti