Jump to content
parsifalj1010

Riuscire a modellare in 3d e stampare partendo da una foto 2d

Recommended Posts

Salve a tutti, secondo voi quanto è difficile e dispendioso in senso temporale, creare un modello 3d accurato con finalità la stampa, partendo da una foto 2d. Ovvero, se vi vengono date le caratteristiche di un qualsiasi oggetto, esempio una macchina, e avete a disposizione più foto da angolazioni diverse, è possibile riprodurre quella stessa macchina della realtà in un modello 3d per poi poterlo stampare? 

Se fosse possibile, secondo voi, un buon designer, quanto tempo potrebbe impiegarci e quanto potrebbe chiedere per un lavoro simile?

 

Un allegato un esempio, foto 1 il modello da realizzare, foto 2 più o meno la definizione del risultato

 

Grazie 1000

 

P

porsche-911-gt3-image.jpg

ford4.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai chiedendo molto. Ti darò una risposta sintetica perché quanto dici non è sufficientemente dettagliato per poter dare una risposta più completa. Più delle fotografie sarebbero utili i disegni tecnici perché le fotografie hanno il problema delle aberrazioni prospettiche, non sono viste ortogonali.

 

Il modello verrà riprodotto in quale scala, con che tipo di stampa 3d, dovrà avere parti mobili, da queste risposte cambia tutto, qual'è il tuo obiettivo?

 

Con queste premesse non è possibile dirti quanto tempo sarebbe necessario perché non mi è chiaro da dove si voglia arrivare. In generale è sempre difficile dare una risposta sul costo di un lavoro che non si conosce a fondo, in questo caso potremmo parlare di 400/600€ per un lavoro di modellazione e una stampa semplici fino a diverse migliaia di euro per lavori più complessi e articolati.


Edited by mtsim

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie della tua risposta.

 

La stampante che pensavo di utilizzare è o una stampante a sintetizzatore laser per alcune cose oppure una stampante CLIP.

Nessuna riproduzione avrà parti mobili.

La mia domanda era più su se sia fattibile la riproduzione quasi fedele di un oggetto visto in fotografia, anche avendo più prospettive dell'oggetto.

 

Dato che sto cercando di avviare un business in merito ma sto avendo riscontri completamente contrastanti e diversi tra di loro vorrei cercar di capire le basi da cui partire. E mi è anche difficile riuscire a trovare designer bravi in moderazione 3d

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, per modellare un' auto in 3d hai bisogno di disegni tecnici blueprint come questi (magari più definiti, è solo un' esempio)

 

hrfqps.gif

 

Ci vuole uno che sappia modellare bene, 400-600 euro mi sembrano pochi, 400.00 sarebero circa 4 giorni di lavoro e 600 circa 6 giorni,considerando un' auto come quella che hai postato cioe senza interni, senza la modellazione dei fari, secondo me ci vuole più tempo per farla bene e quindi più soldi, con 400.00 ti possono modellare una villetta che ha forme semplici.

Non me ne intendo di modellazioni di auto, se qualcuno ne sa di più...


Edited by grafico3DStudioMax

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...