Vai al contenuto
parsifalj1010

Riuscire a modellare in 3d e stampare partendo da una foto 2d

Recommended Posts

Salve a tutti, secondo voi quanto è difficile e dispendioso in senso temporale, creare un modello 3d accurato con finalità la stampa, partendo da una foto 2d. Ovvero, se vi vengono date le caratteristiche di un qualsiasi oggetto, esempio una macchina, e avete a disposizione più foto da angolazioni diverse, è possibile riprodurre quella stessa macchina della realtà in un modello 3d per poi poterlo stampare? 

Se fosse possibile, secondo voi, un buon designer, quanto tempo potrebbe impiegarci e quanto potrebbe chiedere per un lavoro simile?

Un allegato un esempio, foto 1 il modello da realizzare, foto 2 più o meno la definizione del risultato

Grazie 1000

P

porsche-911-gt3-image.jpg

ford4.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai chiedendo molto. Ti darò una risposta sintetica perché quanto dici non è sufficientemente dettagliato per poter dare una risposta più completa. Più delle fotografie sarebbero utili i disegni tecnici perché le fotografie hanno il problema delle aberrazioni prospettiche, non sono viste ortogonali.

Il modello verrà riprodotto in quale scala, con che tipo di stampa 3d, dovrà avere parti mobili, da queste risposte cambia tutto, qual'è il tuo obiettivo?

Con queste premesse non è possibile dirti quanto tempo sarebbe necessario perché non mi è chiaro da dove si voglia arrivare. In generale è sempre difficile dare una risposta sul costo di un lavoro che non si conosce a fondo, in questo caso potremmo parlare di 400/600€ per un lavoro di modellazione e una stampa semplici fino a diverse migliaia di euro per lavori più complessi e articolati.

Modificato da mtsim

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della tua risposta.

La stampante che pensavo di utilizzare è o una stampante a sintetizzatore laser per alcune cose oppure una stampante CLIP.

Nessuna riproduzione avrà parti mobili.

La mia domanda era più su se sia fattibile la riproduzione quasi fedele di un oggetto visto in fotografia, anche avendo più prospettive dell'oggetto.

Dato che sto cercando di avviare un business in merito ma sto avendo riscontri completamente contrastanti e diversi tra di loro vorrei cercar di capire le basi da cui partire. E mi è anche difficile riuscire a trovare designer bravi in moderazione 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per modellare un' auto in 3d hai bisogno di disegni tecnici blueprint come questi (magari più definiti, è solo un' esempio)

hrfqps.gif

Ci vuole uno che sappia modellare bene, 400-600 euro mi sembrano pochi, 400.00 sarebero circa 4 giorni di lavoro e 600 circa 6 giorni,considerando un' auto come quella che hai postato cioe senza interni, senza la modellazione dei fari, secondo me ci vuole più tempo per farla bene e quindi più soldi, con 400.00 ti possono modellare una villetta che ha forme semplici.

Non me ne intendo di modellazioni di auto, se qualcuno ne sa di più...

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti