Vai al contenuto
sal91

PUNTINATO SCENA DI INTERNI MENTAL RAY

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un neofita di 3ds max. Utilizzo 3Ds max 2014 e mental ray come motore di rendering. Mi sto occupando dell'illuminazione di una scena di interni con una serie di luci fotometriche alle quali ho assegnato un diagramma di distribuzione fotometrica scaricato da internet. Il mio problema è legato ad un fastidiosissimo puntinato che si presenta soprattutto in prossimità di una superficie vetrata ed in alcuni punti del pavimento. So che ci sono già state varie discussioni legate a questo problema e giuro che le ho lette tutte senza però risolvere la questione. Sareste così gentili da aiutarmi? vi ringrazio... inizio col postarvi il render e poi magari mi dite cos altro può esservi utile ( non so dove sia l'intoppo ) . Grazie anticipatamente

BATH prova.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto oltre all'immagine sarebbero utili  anche degli screen del render setup con i vari set di  FG, GI e Photometric light .

A parte questo prova a fare un test ovvero spegnere la Photometric Light a parete sopra lo specchio e vedi se cambia qualcosa ;)

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Luca, grazie per avermi risposto. Ti posto i settaggi del FG e del GI .Ho provato a spegnere la photometric al di sopra dello specchio ma niente.

FG.JPG

GI.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco qui anche i parametri della photometric che sono gli stessi per le altre fotometriche presenti in scena con l'unica differenza che hanno diversi diagrammi di distribuzione.

photometric.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad aumentare il max num a 1000 o 1500 , 300 sono pochi , ma potrebbe essere un problema di materiale.

E anche l'interpilazione del FG , 60/70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora potrebbe essere un problema di materiali.

Controlla i samples delle ceramiche, 32/64 , e fai un test applicando un materiale neutro al vetro (probabile che sia lui il colpevole) .

Poi prova a renderizzare disattivando una photometeic light per volta partendo da quella posta sopra il vetro 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A guardar bene l'immagine il problema sembra arrivare dal vetro della doccia , hai applicato un bump immagino , prova ad escluderlo.

Perdonami se non son tanto preciso ma da Smartphone è dura :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non preoccuparti Luca, anzi ti ringrazio comunque per la disponibilità. ti posto una prova con l'aumento del GLOSSY SAMPLES della riflessione dei materiali da 8 a 32, ho poi disattivato il bump della ceramica sulla parete e del pavimento ed ho cambiato il materiale del vetro in un grigio neutro opaco. Sul vetro della cabina doccia sono praticamente scomparsi ma persistono sul pavimento e in alcuni punti della parete. PS ho disattivato la luce sullo specchio in questa prova

2 .jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok e già abbiamo ristretto il campo , hai materiali autoilliminanti in scena?

Se si disattivali

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello è molto distante dall'origine delle coordinate? Se sì riportalo vicino all'origine

Porta il trace depth a 6 in tutti i campi.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , purtroppo ho avuto solo 5 minuti di tempo libero e ho dovuto procedere a tappeto sistemando molti aspetti e parametri che non andavano bene.

Il problema l'ho risolto , domani se trovo un momento di calma ti posto risultato e soluzione.

Non posso essere più preciso per ora , porta pazienza fino a domani ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti