Vai al contenuto
Biondolo

Modellazione marciapiede esagonale

Recommended Posts

Salve a tutti,

come dicevo nel topic di presentazioni mi sono riavvicinato alla modellazione 3D a seguito (o meglio,in concomitanza) dell'acquisto di una stampante.

Come progetto iniziale volevo dedicarmi ad un "marciapiede" a trama esagonale,componibile (sono un modellista) per poi poterlo stampare

in breve, al momento utilizzo la copia di valutazione di rhinoceros per mac,ho creato un primo esagono,l'ho estruso e poi ho provveduto a mano a riposizionare (copiandoli) gli altri taselli.

A questo punto ho un dubbio ed un problema:

Dubbio:esiste una maniera automatica per posizionare i tasselli lasciando uno soazio di 0,5mm tra l'uno e l'altro?

Problema: i tasselli al punto in cui sono arrivato sono uno accanto all'altro,senza niente a fare da base....vorrei creare una base che segua il perimetro dei tasselli r che si estenda per 0,25mm al di fuori del profilo,in modo da permettermi l'unione dei vari pezzi per realizzare strutture più ampie.....la domanda è,c'è un modo automatico,o semi automatico per tagliare la base seguendo il profilo dei tasselli?

agevolo foto per far capire meglio che intendo (le mie doti di disegnatore a mano libera fanno un pó pena,soero si capisca quello che vorrei realizzare)

gazie a tutti

daniele 

IMG_8213.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi auto rispondo ponendo a voi un altro quesito.....a cui non sono riuscito a dar risposta.......

se io creo una serie di linee parallele ai bordi esterni degli esagoni,(lavoraccio lungo e noioso)poi le posso unire insieme ed estrudere la base giusto?

perché ,ho provveduto a creare la serie di segmenti.....ma mi sorge un grosso,grosso dubbio......come faccio per unirli ed a troncare la parte eccedente ?

Allego foto per capire a cosa sono giunto. (ovviamente il perimetro dovrà essere una polilinea chiusa,sul momento ho postato la foto per capire se il mio modo di procedere è giusto o meno=

Grazie!

esempio.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero abbia capito il tuo primo problema : array ! 

http://docs.mcneel.com/rhino/5/help/en-us/commands/array.htm

Per il piano inferiore dove fuoriescono i tasselli esagonali puoi provare a proiettare su una superficie piu bassa del piano dei tasselli la sagoma intera unita di tutto il pavimento dopodichè tronchi quiello che non ti serve... spero di aver capito bene il problema.

Modificato da christian musto

Link al messaggio
Condividi su altri siti