Vai al contenuto

Recommended Posts

Ecco alcune immagini relative al nostro ultimo concept per un luminoso sottotetto da adibire a stanza per la musica, un piccolo rifugio dove poter rilassarsi, ascoltare musica e, perché no, suonare! Il progetto si sviluppa a partire da un elemento ad L in legno di frassino color nero (mentre l’interno è in frassino naturale) che, oltre a ripartire l’intero sottotetto grazie a due porte scorrevoli integrate, ha la duplice funzione di elemento contenitore ed isolante acustico. Come sempre, abbiamo lavorato molto sui dettagli: l’intera struttura è stata volontariamente staccata dal pavimento in modo da poter fare accomodare divani e sedute senza creare ingombri inutili. Inoltre, l’elemento contenitivo integra, nella parte centrale, quattro diffusori QRD in legno con ante a scomparsa che frazionano la lunghezza d’onda incidente con un notevole beneficio acustico. Modello realizzato con SketchUp Pro 2016, V-Ray 2.0 e finalizzato, come sempre, con un tocco di Adobe Photoshop.

www.facebook.com/DATE3DArchitecturalVisualization

www.behance.net/DATE3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello !! Ottima luce e materiali.

Non ho capito dove sarebbero le casse ?

Nelle ultime 2 immagini mancano le texture ai libri o cosa sono (magari vinili ?)

Che texture hai usato per i divani ? E' molto realistica e non genera ripetizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/11/2016 at 14:42 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Molto bello !! Ottima luce e materiali.

Non ho capito dove sarebbero le casse ?

Nelle ultime 2 immagini mancano le texture ai libri o cosa sono (magari vinili ?)

Che texture hai usato per i divani ? E' molto realistica e non genera ripetizione.

Ciao grafico3DStudioMax!

Grazie dei complimenti, fa piacere il tuo apprezzamento! 

Allora i diffusori di Schroeder per semplicità chiamati “diffusori QRD”  acronimo che sta a significare “diffusore unidimensionale simmetrico a resto quadratico” non sono delle casse ma sono dei pannelli acustici in legno formate da diverse scanalature (larghezza e profondità delle scanalature dipende dalle lunghezze d’onda che si vuole intercettare..) create allo scopo di ottimizzazione della propagazione sonora. Nell’immagine 1 e 2 del post le puoi vedere sulla sinistra: l’elemento in frassino nero ha tutte le ante chiuse e ci sono solo i diffusori QRD “esposti” in corrispondenza della zona con gli strumenti musicali ed il giradischi: per dare continuità all’elemento in frassino, piuttosto che lascarli sempre esposti, ho preferito nasconderli con delle ante a scomparsa che al giorno d’oggi sono molto utilizzare.

Nelle ultime immagini sui ripiani ci sono solo dei vinili “ipotetici” dato che per me era importante far percepire la parte interna in frassino naturale nella sua interezza come se fosse una seconda pelle (dato che è l’elemento contenitore è cardine del progetto) senza che venisse disturbata da texture colorate quindi non mancano le singole mappe dei vinili ma è stata una scelta progettuale!

Per i divani invece ho creato io una texture ad hoc, dopo aver fatto numerose prove mi sembra di aver raggiunto una definizione accettabile!

Grazie ancora del commento, è un piacere poter spiegare più in dettaglio alcuni aspetti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Quindi è tuo anche il progetto ? davvero bello, complimenti !

Sì anche il progetto è mio: sono un "giovane" architetto e, generalmente, tutti i progetti che pubblico sono miei a parte quando sono lavori realizzati per/con altri colleghi architetti o quando sono ispirazioni tratte da cataloghi di aziende (es. cucine) Quando i progetti non sono i miei ma io mi limito a ricreare le scene, cerco di dare sempre i giusti crediti agli autori!

27 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Un ambiente moderno e minimalista proprio come piace a me.

Personalmente trovo molto interessanti ambienti minimal o di ispirazione nordica per cui in genere cerco di rifarmi a quei mood, senza dimenticare (per quanto possibile) di inserire degli elementi d'arredo a cui tengo molto (come gli elementi contenitori in legno a tutt'altezza ad esempio) e che cerco di declinare in diversi modi..è un po' la mia firma o quanto meno è quello su cui sto lavorando in questi ultimi anni..unire la praticità al lato estetico mi stimola molto!

24 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Per le texture dei vinili pensavo che fosse una questione di tempistiche.

Sì a volte mi è capitato di fare così ma questa volta era tutto voluto! :D

Grazie ancora dei complimenti e dei tuoi commenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto molto interessanti i tuoi lavori..sia per la resa grafica sia per quella puramente progettuale..i miei complimenti!

Ho anche scoperto questi particolari diffusori..ehh non c'è nulla da fare..il forum è sempre un grande serbatoio in cui mettere e prelevare..grazie del contributo comunque!

In tutti i tuoi lavori trovo una bella atmosfera..e qui la luce è interessante..ottimo lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alfred80 ha scritto:

molto molto interessanti i tuoi lavori..sia per la resa grafica sia per quella puramente progettuale..i miei complimenti!

Ho anche scoperto questi particolari diffusori..ehh non c'è nulla da fare..il forum è sempre un grande serbatoio in cui mettere e prelevare..grazie del contributo comunque!

In tutti i tuoi lavori trovo una bella atmosfera..e qui la luce è interessante..ottimo lavoro

Grazie alfred80, non sono un super esperto di acustica ma mi sono sempre sembrati performanti come diffusori e, dato che non è la prima volta che li vedevo, ho colto la palla al balzo per inserirli in un progetto..ovviamente è un concept, una proposta, ci potrebbero essere aggiustamenti da fare (proprio perchè non sono un tecnico di acustica!) ma la base resta questa! Grazie ancora dei complimenti, è un onore per me e mi fa piacere ricevere dei feedback! Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti