Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno, spulciando tra i vari argomenti non ho trovato ne qui ne su altri forum una discussione che trattava di un sistema di disegno o sketch.
Mi spiego meglio. Per un periodo ho usato un software che si chiama Alias Automotive e ho subito apprezzato una sua particolare funzione che è quella dei Canvas, ovvero la possibilità di salvare una vista in 3d e permettere di realizzare dei disegni a mano libera.
Uso Rhinoceros dalla versione 1 e sinceramente ho sempre sperato che questa funzione venisse sviluppata in Rhinoceros.
Adesso la mia domanda è la seguente:
Esiste un plug-in o un metodo per poter usare un sistema del genere nel nostro amato software?
Premetto che non faccio i salti mortali con Rhinoceros ma per le mie umili esigenze tale funzione renderebbe Rhino il non plus ultra completo software.
Grazie mille in anticipo a chi potrà suggerirmi un metodo oppure una plug-in.

Modificato da mimmolagonigro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è il comando DisegnaManoLibera

Untitled_1.jpg

E potresti salvare il disegno come progetto oppure metterlo in un layer che poi blocchi e nascondi quando non ti serve.

Riguardo il salvare viste 3D  se intendi la specifica posizione della camera sul disegno, puoi andare su Pannelli - Viste con nome  e da quel pannello salvare le varie viste che ti servono

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/11/2016 at 09:54 , Bruno E ha scritto:

C'è il comando DisegnaManoLibera

Untitled_1.jpg

E potresti salvare il disegno come progetto oppure metterlo in un layer che poi blocchi e nascondi quando non ti serve.

Riguardo il salvare viste 3D  se intendi la specifica posizione della camera sul disegno, puoi andare su Pannelli - Viste con nome  e da quel pannello salvare le varie viste che ti servono

certo Bruno E ti ringrazio della risposta. il comando a cui fai riferimento altro no fa che creare una spline su una superficie e vi anche un'altro che crea una spline su una mesh. però quello che intendevo io è semplicemente creare uno sketch (tipo paint) su un piano invisibile che resta anche quando ruoti la vista in 3d così da poter valutare eventuali modifiche di modellazione o semplicemente tenerli come esempi o variabili senza dover creare il modello 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti