Vai al contenuto
allarme

Consiglio modellatore e motore di render architettura

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono uno studente all'ultimo anno della magistrale in Architettura, fino ad ora ho sempre modellato con Rhino e renderizzato su Vray, lavorando in post-produzione con Photoshop. Sto però riscontrando diversi problemi con Rhino da quando ho aggiornato a Windows 10 (numerosi crash e problemi nella visualizzazione), e sto valutando di acquistare ed imparare ad usare un nuovo programma, magari con maggiori potenzialità, anche in vista della tesi e soprattutto che sia utilizzato negli studi. Cosa mi consigliate? Fino ad ora ho provato C4D ma lo trovo davvero poco intuitivo (forse perchè è molto diverso da Rhino).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, allarme ha scritto:

Ciao a tutti, sono uno studente all'ultimo anno della magistrale in Architettura, fino ad ora ho sempre modellato con Rhino e renderizzato su Vray, lavorando in post-produzione con Photoshop. Sto però riscontrando diversi problemi con Rhino da quando ho aggiornato a Windows 10 (numerosi crash e problemi nella visualizzazione), e sto valutando di acquistare ed imparare ad usare un nuovo programma, magari con maggiori potenzialità, anche in vista della tesi e soprattutto che sia utilizzato negli studi. Cosa mi consigliate? Fino ad ora ho provato C4D ma lo trovo davvero poco intuitivo (forse perchè è molto diverso da Rhino).

Ciao, 3DStudioMax e Vray dovrebbero essere tra i più utilizzati e dovrebbero permetterti di fare praticamente tutto, però non conosco Cinema4D e Rhino, passare da un software ad un altro non è mai facile.

Aspetta però i pareri di altri, poi 3DStudio costa parecchio, penso che puoi scaricare la versione di prova comunque.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Francesco La Trofa ha scritto:

Rhino funziona perfettamente anche su windows 10... suvvia :D

Sì, è vero, aldilà dei bug (comunque spiacevoli, e forse legati al mio pc, decisamente giunto alla data di scadenza). Ma mi interessava aggiungere al mio curriculum un software che mi rendesse più "appetibile" sul mercato del lavoro, farò una prova con 3DStudioMax. 

Che ne pensate di Autocad come modellatore 3d? E' diffuso? Lo sto usando solo per il 2d ma usarlo pure per il 3d mi consentirebbe di acquistare un programma in meno :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, allarme ha scritto:

Rhino è molto potente ed è un cad anche preciso, ti peremette anche di quotare in 3d dinamico e di arrivare velocemente a bozze anche andanti per il cliente (parlo di sketch ), poi se già lo usi non serve dirti nulla di+, comunque prova a reinstallare..perchè io uso su w10 e va senza problemi.

Per il programma più diffuso negli studi..c'è sempre autocad..ma ti consiglio vivamente di imparare REVIT, è lo standard negli studi che fanno arch+ing..con quello hai una buona carta in+ per collaborare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende tutto da quello che vuoi fare. Se pensi di stare più sulla progettazione allora autocad e rhino sono l'accoppiata migliore, essenzialmente perchè sono studiati per quello. Se ti ispira invece il mondo dei render e della modellazione allora c4d e 3ds sono sicuramente più indicati. Personalmente uso cinema 4d, e l'ho trovato molto più intuitivo di 3ds, poi è senz'altro un'altra logica rispetto a rhino. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti