Vai al contenuto
ferruccio della schiava

Udine 3D forum 2016 – sneak peek

Recommended Posts

Ciao, sono Ferruccio moderatore di sezione e vorrei coinvolgerti in un semplice esperimento.

Da alcuni anni partecipo alla manifestazione “Udine 3D forum” che si tiene ogni novembre, nella omonima cittadina friulana. Il mio contributo è un workshop di 2 ore, dedicato al render su base realistica e fisicamente corretta. L’argomento principale è la trattazione della luce naturale ed artificiale e si inserisce nel contesto del PBR (Phisically Based Render).

Mancano una decina di giorni al workshop ma in anteprima pubblicherò sei o sette immagini, che sono parte integrante del workshop. Lo scopo è confrontate il tuo feedback relativo al mood degli scatti, con quanto mi sono prefissato di ottenere.
Dopo l'Udine 3D forum, per verifica, pubblicherò le stesse immagini con le informazioni relative al Daylight System e le condizioni di scatto della Physical Cam.

Devo fare alcune premesse, che andrebbero lette prima di esprimere il tuo parere:

• La parte architettonica, seppur modificata, è coerente con un progetto realmente eseguito.
  • Il posizionamento del nord geografico e la geo localizzazione della costruzione, sono anch'essi coerenti con la controparte reale.
  • Non sono state utilizzate forme di illuminazione diverse dallo Skylight + Peretz + file epw e delle fotometriche IES.
  • I dati delle luci naturali provengono dalla centralina di rilevazione di Udine.
  • Le luci artificiali, led stripes, faretti ecc, sono complementari e non comprimarie alla realizzazione dei render.
  • Non è stata fatta alcuna post produzione se non per limitare il noise o correggere i livelli o il contrasto, dove necessario.
  • I tempi di render e l'hardware utilizzato non sono determinanti per la finalità dimostrativa.

Ti chiedo ora di visionare le immagini e commentare rispondendo a questa domanda:
"Tenendo in considerazione la posizione geografica, quindi le condizioni meteorologiche tipiche del Nord Est Italia, quale periodo dell'anno o quale sensazione ti trasmette questa immagine?"
Le risposte, sintetiche, potrebbero essere simili a questa:
"Mi ispira freddo ed umido, per me siamo a fine ottobre o autunno inoltrato".

Grazie a tutti anticipatamente.

Modificato da ferruccio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

render.01 · Attendo le vostre impressioni e vi ricordo che la domanda è: "Tenendo in considerazione la posizione geografica, quindi le condizioni meteorologiche tipiche del Nord Est Italia, quale periodo dell'anno o quale sensazione ti trasmette questa immagine?"

01_dellaschiava_render_udine_udine3D.png

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A guardare questa immagine mi viene voglia di mettermi il maglioncino di lana.

Direi inverno, prime ore del mattino (poco più dell'alba) ore 8-9 circa

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, icer ha scritto:

02. mattina presto, prima dell'alba, inverno

Vedo che siamo proprio d'accordo! :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎30‎/‎10‎/‎2016 at 20:54 , ferruccio ha scritto:

render.01 · Attendo le vostre impressioni e vi ricordo che la domanda è: "Tenendo in considerazione la posizione geografica, quindi le condizioni meteorologiche tipiche del Nord Est Italia, quale periodo dell'anno o quale sensazione ti trasmette questa immagine?"

secondo me è una giornata di esta in pieno mezzogiorno!!!!!

dopo ciò che ho detto, ferruccio sicuramente verrà a trovarmi a milano!!!!! unico modo per incontrarci, anche se penso non sia molto piacevole l'incontro....:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, icer ha scritto:

Tu lo dici perchè non ti alzi alle 6 del mattino quando il sole non c'è, anche in inverno :P

Ma sai che forse hai ragione? Riguardandola anche a me ha dato l'impressione di una mattina presto ... ma non so se è dovuto al fatto che mi hai influenzato tu :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La butto lì.. secondo me quello che trae un pò in inganno è l'esterno e l'uso di una tendina semitrasparente una volta aperta e una volta chiusa.

Nel primo render direi mattina presto fine inverno inizio primavera quindi febbraio/marzo, nel secondo direi anche io prima dell'alba d'inverno, non ci vedrei male un pò di neve nel giardino ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Preciso che, soprattutto in queste versioni (ce ne sono anche altre che però esulano dal discorso) sono pochi o totalmente assenti i riferimenti esterni tipo, neve, pioggia, nebbia, che aiuterebbero a collocare temporalmente lo scatto. Per due motivi, il primo, essenziale, è che la luce ambientale è la protagonista.
La luce naturale, non il contesto che è di supporto (da qui l'apertura o chiusura delle tende semi oscuranti).
La luce naturale, con tutte le informazioni che contiene, dovrebbe bastare come indicazione.
Forza...mettetevi d'impegno, domani arriva la n° 03.

P.S.

Vi consiglio di numerare le risposte: 01, 02, 03 ecc. Li ho messi apposta i numeri in alto a destra ;-)

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/10/2016 at 20:54 , ferruccio ha scritto:

La sensazione di primo acchito è che siamo in autunno ma nei primi giorni. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

02. Il sole sta sorgendo. La vegetazione è verde, non mi da proprio la sensazione di essere in inverno, ma mi da senso di esserci fresco poi il cielo è azzurro (non so in altre parti d'Italia ma qui a San Bonifacio Verona, d'inverno è quasi sempre plumbeo ^_^ ) quindi direi che potrebbe essere Aprile o comunque dopo il periodo estivo tipo fine settembre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti