Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho iniziato un lavoro per un'azienda e devo rivedere tutto l'archivio disegni che comprende lavori vecchissimi e fatti da diverse mani, devo quindi pulire tutto e uniformare.

Sono tutti disegni 2D con cartiglio da esportare in DWG e PDF.

E' fatto tutto con Autocad 2007 e vorrei passare ad una versione più nuova, consigli?

Domande:

- ci sono mille layer e molti non li posso eliminare, perchè?

- io ho bisogno solo di 4 layer a parte il cartiglio che non toccherò, mi conviene modificare o creare un file nuovo sul quale copiare il disegno per poi lavorarci?

- ho notato che in stampa i numeri e le lettere vengono visualizzati in outline (a video invece sono piene), come posso risolvere?

- mi servirebbe un metodo di "Richiamo" dei disegni, cioè un link (magari da applicare ad un file excel) che mi colleghi il tutto, come posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente 

Marco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco Condello ha scritto:

Ciao a tutti,

ho iniziato un lavoro per un'azienda e devo rivedere tutto l'archivio disegni che comprende lavori vecchissimi e fatti da diverse mani, devo quindi pulire tutto e uniformare.

Sono tutti disegni 2D con cartiglio da esportare in DWG e PDF.

E' fatto tutto con Autocad 2007 e vorrei passare ad una versione più nuova, consigli?

Domande:

- ci sono mille layer e molti non li posso eliminare, perchè?

- io ho bisogno solo di 4 layer a parte il cartiglio che non toccherò, mi conviene modificare o creare un file nuovo sul quale copiare il disegno per poi lavorarci?

- ho notato che in stampa i numeri e le lettere vengono visualizzati in outline (a video invece sono piene), come posso risolvere?

- mi servirebbe un metodo di "Richiamo" dei disegni, cioè un link (magari da applicare ad un file excel) che mi colleghi il tutto, come posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente 

Marco

ciao, vado in ordine:

1. i layer non eliminabili spesso lo sono perchè contengono blocchiprova con un _purge ...a volte un pò risolve
  2. forse farei un file modello con i layer e le impostazioni che ti servono e poi li porterei tutto (occhio solo ad eventuali rif mancanti o cose congelate)
  3. non ho capito cosa intendi con outline (intendi che manca il riempimento?) se cosi fosse mi pare ci sia una variabile che controlla i riempimenti (oppure sostituisci il font nel formato testi)
  4. non so

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, perfetto.

dici sia meglio passare ad un autocad più recente?

con purge in effetti ho risolto il problema ma mi sono partiti anche i blocchi, ora li importo di nuovo e li creo tutti puliti.

mi dice che ci sono delle relazioni ma quando uso _image non vedo altro che lo stesso file, come funzionano le relazioni? Posso collegare un file pdf uguale che si modifica automaticamente?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Marco Condello ha scritto:

ok, perfetto.

dici sia meglio passare ad un autocad più recente?

con purge in effetti ho risolto il problema ma mi sono partiti anche i blocchi, ora li importo di nuovo e li creo tutti puliti.

mi dice che ci sono delle relazioni ma quando uso _image non vedo altro che lo stesso file, come funzionano le relazioni? Posso collegare un file pdf uguale che si modifica automaticamente?

Grazie

che versione stai usando?

ciao, non ho capito..ti riferisci ai riferimenti esterni?

se cosi fosse tieni presente che il file và a puntare sulla cartella dei riferimenti esterni..che la imposti nel file..ma da format_opzioni_files_cartella dei file di progetto

e li inserisci la cartella dove tieni i tuoi rif esterni e la metti come "set current" e lui in automatico ti carica i file di riferimento esterno messi li..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

esatto mi servono quelli.

io sto usando la versione 2007 e nonè che mi faccia impazzire. Pero' in azienda usano quella e non vorrei impallargli le macchine. Cambierei solo se ci fossero dei veri vantaggi.

Ho anche un problema con la customizzazione dello stile delle quote. Dove si imposta il tutto?

Grazie

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

esatto mi servono quelli.

io sto usando la versione 2007 e nonè che mi faccia impazzire. Pero' in azienda usano quella e non vorrei impallargli le macchine. Cambierei solo se ci fossero dei veri vantaggi.

Ho anche un problema con la customizzazione dello stile delle quote. Dove si imposta il tutto?

Grazie

Marco

Ma da quanto usi Autocad???

Cmq per le quote le trovi "quotature_stile di quote_modifica"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Autocad l'ho usato per un anno, durante il quale ho disegnato un tram per ATM che è girato per Milano durante Expo ma poi, essendo designer e virtual non l'ho più toccato...

ecco perchè faccio un po' fatica, tornando ad un programma di tavole 2D privo di funzioni; più che altro ho usato il 2010 e il 2007 non segue esattamente quello che imposto, ad esempio ho creato uno stile di carattere e quote, ma quando vado a mettere una quota nuova faì un po' quello che vuole, allora devo esplodere e li modificare il numero o il testo come carattere.

Motivo per il quale sto chiedendo se negli anni, autocad ha fatto progressi, sia più leggero, intuitivo etc etc....mi converrebbe passare ad uno più recente e nel caso, che vantaggi avrei?
Comincio anche ad avere dei dubbi che la versione che mi hanno fornito sia danneggiata in qualche modo.

Grazie mille

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi provare il 2016..ha un interfaccia più simile a revit e 3dstudio(per certi versi) ed ha funzioni molto migliorate, a patto che digerisca l'interfaccia diversa dalle precedenti versioni (io adoro questa nuova).

Per le quote devi impostarle come "stile corrente" e star attento specialmente ai valori di offset delle linee dal testo, che spesso è troppo grande, impostal sempre su valori piccolissimi tipo "0.001" se sei in metri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me spesso è capitato perchè il carattere non era presente nei set dei fonts di windows..prova a cambiare font nel formato carattere standard..vedi il post che ti avevo scritto sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ne sto venendo a capo anche se sono ancora convinto che sta versione sia un po' incriccata....

Ho questo problema:Cattura.PNG

Come faccio a visualizzare la linea sotto al numero?

Come accorcio la lunghezza della coda della freccia?

Come faccio a votarti?

grazie

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ne sto venendo a capo anche se sono ancora convinto che sta versione sia un po' incriccata....

Ho questo problema:Cattura.PNG

Come faccio a visualizzare la linea sotto al numero?

Come accorcio la lunghezza della coda della freccia?

Come faccio a votarti?

grazie

Marco

dovresti provare con la grandezza del simbolo di quota (freccia) riducilo..e poi agisci su quelli di estensione, per la riga sotto credo dipenda dall'offest dalla linea di quota del testo..credo che dovresti ridurre un po il tutto..forse dovresti usare una quotatura più coerente con la scala del disegno...cmq ora purtroppo non posso dedicarti altro tempo (impegni da papà) ma appena riesco se non risolvi approfondisco...

che intendi per votarti?? per ora non ho intenzione di candidarmi alle presidenziali..:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, alfred80 ha scritto:

dovresti provare con la grandezza del simbolo di quota (freccia) riducilo..e poi agisci su quelli di estensione, per la riga sotto credo dipenda dall'offest dalla linea di quota del testo..credo che dovresti ridurre un po il tutto..forse dovresti usare una quotatura più coerente con la scala del disegno...cmq ora purtroppo non posso dedicarti altro tempo (impegni da papà) ma appena riesco se non risolvi approfondisco...

che intendi per votarti?? per ora non ho intenzione di candidarmi alle presidenziali..:P

ahhaha intendevo il voto forum.

Comunque ora ci siamo, diciamo che come stile mi aggrada.

Ho ancora un problema...quando stampo i testi mi vengono in outline.....come mai?

Grazie

Cattura.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 31/10/2016 at 6:49 PM, Marco Condello said:

Ho ancora un problema...quando stampo i testi mi vengono in outline.....come mai?

Controlla che la variabile TEXTFILL sia impostata a 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Tristan ha scritto:

Controlla che la variabile TEXTFILL sia impostata a 1

eccola la variabile..non ricordavo quale fosse!! bravo, con quella dovrebbe esser tutto in ordine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

vi ringrazio anticipatamente per il quesito che ho da porvi.

Ho impostato stili testo e quote, layer e ora sono passato alla stampa. 

Al momento di creare un mio modello, seguo precisamente le istruzioni e il disegno viene centrato perfettamente in anteprima (sto stampando in pdf).

Quando pero' apro il PDF prodotto non risulta centrato, come mai?

Vorrei inoltre creare un file TEMPLATE con dentro i miei stili di quota, stampa e layer. Come posso fare?

Saluti

2.PNG

1.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti