Vai al contenuto
Guest dormopoco

Menta Ray Mai Visto Cosi Spinto!

Recommended Posts

Guest dormopoco

Ciao ragazzi io ho sempre avuto un sogno, fare dei bei render! o meglio fotorealistici, senza usare pero plugin, quindi quello No Maxwell, No Vray, ma nuicamente e solamente MENTAL RAY, in 2 anni non sono riuscito a fare un gran che con mental ray :crying: poi girando ho visto questo... logicamente renderizzato con mental ray!! e mi chiedevo: come c...o fanno? :huh::angry:

0049ft.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

emm no! mi spiace deluderti ma sono motori di render esterni, e quindi plugin, per essere precisi anche mental ray è una plugin, altro che sono convinto che mental ray ha tutto!! ma tu saresti in grado di fare un render del genere con mental ray? io sinceramente no, mi ci avvicinerei con maxwell.

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla renault è già da perecchio che usano mental ray ad alto livello, gli interni della Vel Satis se non ricordo male erano stati presentati all'uscita di Image Studio 1.0 (circa dua anni fa), non vorrei sbagliarmi ma probabilmente anche questi della Megane sono stati renderizzati con Image Studio (per chi non lo sapesse è un programma della Alias specificatamente pensato per rendering di Industrial Design e Automotive, con motere di rendering mental ray)

dormo che devo dirti, io l'ho sempre ripetuto che mr ti permette di fare tutto quello che vuoi, il problema è sempre sbattersi per arrivare a quei risultati ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

sono di testa dura, ma questa volta per semplicita mi sono dovuto come dire... "abbassare a maxwell" quindi faccio un annuncio a tutti voi, se c'e una persona che riesce a raggiungere quella qualia con mental ray sno disposto a pagare profumatamente lezioni private.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D be si mi sono sbagliato nel senso che avevo capito dalla tua discussione che intendevi che mr è una cosa di base.....

quoto dagon con mr puoi farci tutto e ripeto se non fosse valido non lo utilizerebbero per grosse produzioni....

cmq io non sono in grado di fare cose del genere.

non mi sono sbattuto ancora molto! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

ripeto anche io sono convintissimo che è un motore super eccezionale e trall'altro velocissimo, ma è anche vero che è tosto, tutto qui. Darei l'anima per sapero usare veramente bene! L'unico render fiko "fiko per modo di dire" che ho fatto è stata la classe insieme a dagon, trall'altro ho riaperto il file ed ho usato maxwell, 0 sbattimento 10 volte superiore, questo perche e solamente perche NON USARE MENTALRAY!! e non avete idea di quanto me fa in....re sta cosa!

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono di testa dura, ma questa volta per semplicita mi sono dovuto come dire... "abbassare  a maxwell" quindi faccio un annuncio a tutti voi, se c'e una persona che riesce a raggiungere quella qualia con mental ray sno disposto a pagare profumatamente lezioni private.

chiama Dias allora :D secondo me la sua ha poco da inividiare a quelle della renault :Dhttp://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=367&st=210

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ripeto anche io sono convintissimo che è un motore super eccezionale e trall'altro velocissimo, ma è anche vero che è tosto, tutto qui. Darei l'anima per sapero usare veramente bene! L'unico render fiko "fiko per modo di dire" che ho fatto è stata la classe insieme a dagon, trall'altro ho riaperto il file ed ho usato maxwell, 0 sbattimento 10 volte superiore, questo perche e solamente perche NON USARE MENTALRAY!! e non avete idea di quanto me fa in....re sta cosa!

non capisco dove sia il problema dormo, non conta il programma che stai usando, puoi persino usare 3d studio max (mi allargo) e fare delle cose fantastiche! :D eheh figurati un po'!

per cui se ti trovi bene con maxwell usa quello e amen, non sta scritto da nessuna parte che devi intestardirti con mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

è sempre stato un sogno mental ray e rimarra tale! ma non esiste in italia un corso solo di mental ray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è sempre stato un sogno mental ray e rimarra tale! ma non esiste in italia un corso solo di mental ray?

una scuola solo di mr? non credo

esistono i masterclasses di paolo berto e i corsi del Lamrug, tutti ovviamente fuori dall'italia :P

un giorno magari la metteremo su io e te sta scuola :D:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

scusa cecco credevo che essendo una discussione generale andava bene in generale, ma se non è cosi spostaci tutti .-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non vorrei sbagliarmi ma probabilmente anche questi della Megane sono stati renderizzati con Image Studio (per chi non lo sapesse è un programma della Alias specificatamente pensato per rendering di Industrial Design e Automotive, con motere di rendering mental ray)

eh si, ti sbagli: niente image studio, neanche l'ombra. Image studio e' un programma indirizzato ai surface designer (quelli che disegnano le superfici NURBS in Studio e non hanno pratica di rendering). e' un programma per basic users.

La pipeline che produce questi rendering e' interamente costruita su maya e mr standalone. E questo e' un frame di un movie.

Ho visto il sistema di persona al "Renault Direction du Design Industriel" a versaille giusto dopo il 3december 2004 paris. tutta la pipeline si controlla via web browser. un sistema perfetto che usano dal 2003.

paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una scuola solo di mr? non credo

esistono i masterclasses di paolo berto e i corsi del Lamrug, tutti ovviamente fuori dall'italia :P

un giorno magari la metteremo su io e te sta scuola :D:P

bhè dai fino ad un anno fa ti avrei dato ragione ma ora non è proprio cosi...magari non cè un corso solo di rendering con mr ma mr è insegnato eccome a partire dai training center tipo bigrock per arrivare allo ied e alle università.

Ci sono docenti che oramai quasi non insegnano più maya sw a favore di mr ,lo stesso Paolo Berto fa seminari anche in italia su mr..direi che di possibilità di imparare ad usare questo motore ce ne sono eccome.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mental ray è tosto e me ne sto rendendo conto, ma fatemi fare una domanda: mr se usato ad arte può superare altri motori più blasonati? può avere si o no dei vantaggi? altrimenti che senso ha intestardirsi, ma chi ve lo fa fare???

Io uso mr perchè ho solo quello e non ho soldi da spendere, ma se in qualche modo riuscissi ad avere, che ne so, Vray non è che ci starei troppo a pensare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eh si, ti sbagli: niente image studio, neanche l'ombra. Image studio e' un programma indirizzato ai surface designer (quelli che disegnano le superfici NURBS in Studio e non hanno pratica di rendering). e' un programma per basic users.

La pipeline che produce questi rendering e' interamente costruita su maya e mr standalone. E questo e' un frame di un movie.

Ho visto il sistema di persona al "Renault Direction du Design Industriel" a versaille giusto dopo il 3december 2004 paris. tutta la pipeline si controlla via web browser. un sistema perfetto che usano dal 2003.

paolo

è bello rivederti tra noi paolo ;) grazie delle info!

via web browser...mi fa pensare al reality server, sbaglio? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mental ray è tosto e me ne sto rendendo conto, ma fatemi fare una domanda: mr se usato ad arte può superare altri motori più blasonati? può avere si o no dei vantaggi? altrimenti che senso ha intestardirsi, ma chi ve lo fa fare???

Io uso mr perchè ho solo quello e non ho soldi da spendere, ma se in qualche modo riuscissi ad avere, che ne so, Vray non è che ci starei troppo a pensare....

in qualche modo significa comprarlo giusto? :)

perché in sostanza il primo vantaggio di mental ray è quello, è integrato, già disponibile in diversi pacchetti 3d e ti permette di fare quello che vuoi

poi anche quello che fai con maxwell in qualche modo riesci a riprodurlo con altri motori di rendering, non è questo il punto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
via web browser...mi fa pensare al reality server, sbaglio? ;)

pensi giusto, lo potrebbero usare. e' ancora under development.

lo stesso Paolo Berto fa seminari anche in italia su mr..

??? mai fatto uno in italia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pensi giusto, lo potrebbero usare. e' ancora under development.

mi chiedo perché il reality server sia così poco pubblicizzato e conosciuto, in realtà concettualmente mi sembra molto interessante, sul sito però non si trova molto materiale a riguardo, forse perché è un prodotto di nicchia? (sto sparando, in realtà non ho idea di quanti di questi sistemi abbiate realizzato o siano "under development")

??? mai fatto uno in italia...

bisognerà organizzare prima o poi! :P

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mental ray è favoloso per fare roba molto avanzata (vedi matrix ecc...) soprattutto in animazione,

per le altre cose non c'è ragione di usarlo se non per puro masochismo(o se si ha a disposinzione solo quello,o se si usa maya dove non c'è vray :P );

Insomma al livello nostro (Con "nostro" intendo una media degli utenti di treddi) meglio concentrarci di più

su modellazione e texturing piuttosto che perdere ore tra parametri inutili :P

Ecco adesso dagon mi scanna :D

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mental ray è favoloso per fare roba molto avanzata (vedi matrix ecc...) soprattutto in animazione,

per le altre cose non c'è ragione di usarlo se non per puro masochismo(o se si ha a disposinzione solo quello,o se si usa maya dove non c'è vray :P );

Insomma al livello nostro (Con "nostro" intendo una media degli utenti di treddi) meglio concentrarci di più

su modellazione e texturing piuttosto che perdere ore tra parametri inutili :P

Ecco adesso dagon mi scanna :D

no no, per questa volta cedo la palla a paolo, se ha voglia di risponderti (cosa che dubito :P )

potrei facilmente dimostrarti che al "nostro" livello, io che ho passato tanto tempo su mental ray quando prendo in mano vray lo uso senza problemi, non credo che valga anche il ragionamento opposto :devil:

ciaociao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no no, per questa volta cedo la palla a paolo, se ha voglia di risponderti (cosa che dubito :P )

potrei facilmente dimostrarti che al "nostro" livello, io che ho passato tanto tempo su mental ray quando prendo in mano vray lo uso senza problemi, non credo che valga anche il ragionamento opposto :devil:

ciaociao :hello:

Magari gli utenti di vray (non tutti) si impigriscono di più perchè ottengono subito buoni risultati(e in parte mi immedesimo anch'io in questo :P ),al contrario di mr che richiede più costanza(e più nervi).

Ma gli utenti vray non hanno motivo di passare a mental ray,in ogni caso :devil:

A meno che non siano costretti per lavoro,ipotesi abbastanza remota in italia.

Cmq inutile ricominciare la solita diatriba,è solo un parere personale e mi rendo conto

che è di parte :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Magari gli utenti di vray (non tutti) si impigriscono di più perchè ottengono subito buoni risultati(e in parte mi immedesimo anch'io in questo :P ),al contrario di mr che richiede più costanza(e più nervi).

Ma gli utenti vray non hanno motivo di passare a mental ray,in ogni caso :devil:

A meno che non siano costretti per lavoro,ipotesi abbastanza remota in italia.

Cmq inutile ricominciare la solita diatriba,è solo un parere personale e mi rendo conto

che è di parte :rolleyes:

o a meno che non siano costretti dalla finanza?? :devil:

certo, finché si continuerà a pensare che vray sia aggratisse si continuerà così

finché si vorrà continuare ad essere costretti ad usare windows invece di passare a linux (o almeno a slegarsi dalla dipendenza da windows) si continuerà così :devil:

ma che ci importa, tanto è tutto aggratisse giusto? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti