Vai al contenuto
Michele Faccoli

Kion3D - Texturing Fontana

Recommended Posts

Va bon, come programmato, comincio col texturing della fontana. Qua i primi 15-20 minuti di lavoro di unwrap. Intendo usare gli strumenti di painting di MODO per texturizzare il bamboo ed eventualmente realizzare un bake delle varie mappe.

Texturing Fontana 1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma al momento ho semplicemente unwrappato i poligoni della corda e ho usato un comando di MODO per allinearli e renderli "rettangolari", dopodiché ho sfruttato una texture presa online e ho sistemato le varie parti delle UV (ogni cordino) ad occhio. 
Ho usato la stessa texture come displacement per ottenere un po di realismo ma penso cambierò la texture più avanti se ne trovo una più decente ma soprattutto farò un bel bake delle mappe per ottenere una texture decente.

Corda.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha ecco, hai utilizzato una mappa displace. Stavo pensando anche io di fare la stessa cosa, ma non volevo appesantire troppo la scelta delle texture... però ora che ci penso, la preparo? heheheheheh bhò! :D:hello: 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se riesco andrò pesante sulla questione texture.. soprattutto per le foglie. Avrei potuto copiare l'UV di una su tutte e ottenere una UV pulitissima ma ogni foglia sarebbe stata uguale all'altra, quindi preferisco appesantire un po ma lavorare con più texture che se carico in real time (magari sketchfab) restituiscono un risultato simile. Vediamo cosa riesco a inventarmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso anche io uguale, ma ci dovrà lavorare il futuro partecipante, quindi penso sia meglio limitarsi a poche e decenti mappe (le mie foglie sono tutte uguali ad esempio e neanche di differente tonalità). E' normale pensare allo step finale, ma non bisogna farsi incoraggiare a concludere la scena!!!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene il contest ma se si tratta di creare UVMaps e texture, io ho l'intenzione di consegnare quelle. Il rendering era solo for fun mentre guardavo un film. 

Però non voglio consegnare solo la diffuse Map, se possibile vorrei lavorare anche alla bump/normal/displacement (dipende dall'elemento), specular amount e color, roughness, etc.. Così che una volta caricati online su un motore Real time siano visibili texturizzati.

Almeno, credo che questo sia nei limiti posti dal contest. La parte di illuminazione, shading e set penso sia la parte finale.

Ma se sbaglio correggetemi eh xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordatevi che Treddi.com supporta Sketchfab ... quindi se volete potete anche postare il modello sketchfab sia qui sul forum che nella descrizione del file nella sezione download.

Basta fare copia incolla dell'url sketchfab e appare modello 3D navigabile in realtime ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho terminato, MODO permettendo. Son riuscito a concludere meno di quanto mi fossi prefissato soprattutto a causa di impegni lavorativi ma mi sta bene così.

Allego l'embed di sketchfab e a breve carico qualche screen delle UV maps.

Modificato da Kion

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato un po di tutto, in tutte le salse. Purtroppo non sono un amante di UVMaps e texturing (ma in quanti lo sono, veramente? xD), quindi ho approfittato per combinare texture procedurali con texture gratuite e painting manuale, oltre che sfruttare gradienti e mappe di occlusioni per spezzare le superfici e ottenere mappe di ruvidità o diffuse particolari.

UVmaps.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti