Vai al contenuto
Giacomo Fossa

Caratteristiche PC

Recommended Posts

Ciao..sono nuovo nel forum e anche nel mondo della grafica...ho iniziato a fare render da poco, non e' che qualcuno mi saprebbe dire a grandi linee quali sono gli elementi principali del PC (processore, scheda grafica, ram ecc) che influiscono maggiormente nella resa di un rendering? Attualmente le caratteristiche della mia macchina sono: Processore: Intel Core i3 2120 CPU 3.30 GHz, RAM: 4 GB, Sistema Operativo: 32 bit, Scheda Video: AMD Radeon...dite che potrei continuare su questo?? Vorrei iniziare a fare rendering dal punto di vista professionale... grazie. 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata. Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi rendering professionali, anche se è troppo generica come definizione, a grandi line ti serve una macchina prestazionale:

cpu i7 con hyperthreading

ram 16gb

vga gtx 970-980 oppure su nuova architettura 1070-1080

sistema operativo, consiglio ancora ad oggi win 7 professional (64 bit)

Inizia a cercare riferendoti a queste informazioni, e scrivi la tua componentistica scelta, poi la rivalutiamo in dettaglio, in base al tuo budget.

Come ti ha consigliato Renato, cerca nella sezione hardaware, ci sono varie discussioni in cui le configurazioni possono essere adeguate alle tue esigenze, in modo tale da avere una base di partenze per le tue scelte. Rimani su una ricerca recente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riassumendo per grandi linee senza esser troppo precisi (quindi non cazziatemi dicendo che sono vago):

Se renderizzi con software che vanno su CPU, una CPU potente. Se renderizzi con software che vanno su GPU, 2-3-4 GPU potenti. 

Nel caso di mental ray e keyshot sei su CPU, quindi un i7 bello potente non guasta.

La GPU in questo caso ti serve per visualizzare poligoni e "roba" dentro la viewport del tuo software senza subire rallentamenti. Ora che sono uscite le 1080 hai più potenza a un consumo elettrico inferiore e non costano manco cifre spropositate.

Ram come minimo ti consiglierei un 32 giga al giorno d'oggi, ed il resto è di conseguenza (scheda madre, alimentatore, raffreddamento, case, etc..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kion ha scritto:

Riassumendo per grandi linee senza esser troppo precisi (quindi non cazziatemi dicendo che sono vago):

Se renderizzi con software che vanno su CPU, una CPU potente. Se renderizzi con software che vanno su GPU, 2-3-4 GPU potenti. 

Nel caso di mental ray e keyshot sei su CPU, quindi un i7 bello potente non guasta.

La GPU in questo caso ti serve per visualizzare poligoni e "roba" dentro la viewport del tuo software senza subire rallentamenti. Ora che sono uscite le 1080 hai più potenza a un consumo elettrico inferiore e non costano manco cifre spropositate.

Ram come minimo ti consiglierei un 32 giga al giorno d'oggi, ed il resto è di conseguenza (scheda madre, alimentatore, raffreddamento, case, etc..)

una Nvidia 1080 costa più di 700.00 !! A me sembra una cifra decisamente alta, poi tutto è relativo, io ho ordinato un PC con una Nvidia gtx 1070 e l' ho pagata 396.00 e mi sembra già bella costosa :o 16 giga di ram spero che mi bastino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le trovi anche a meno, tra i 500 e i 600.. ed è comunque poco calcolando che si parla di 8gb e il doppio delle prestazioni rispetto a una 980 con la metà dei consumi. Anche le 1070 son buone comunque. Io ho 32 giga da ormai due anni, 4 banchi da 8.. se deve partire con un pc "da nuovo", meglio portarsi avanti piuttosto che partire con qualcosa che è già in circolazione da tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Kion ha scritto:

Le trovi anche a meno, tra i 500 e i 600.. ed è comunque poco calcolando che si parla di 8gb e il doppio delle prestazioni rispetto a una 980 con la metà dei consumi. Anche le 1070 son buone comunque. Io ho 32 giga da ormai due anni, 4 banchi da 8.. se deve partire con un pc "da nuovo", meglio portarsi avanti piuttosto che partire con qualcosa che è già in circolazione da tempo.

Visto su Trovaprezzi, in effetti sono scese parecchio le gtx 1080, quando sono uscite costavano ben 800.00 ! Adesso le si trova anche a circa 550.00, Invece le 1070 sono scese ben poco, non l' ho trovata a meno 396.00 della Zotac e appena uscite costavano sulle 400-500

Link al messaggio
Condividi su altri siti