Vai al contenuto
mimmolagonigro

Rendering in Rhino, CPU GPU, quale engine?

Recommended Posts

Buongiorno, volevo sapere quali motori di rendering ci sono per rhinoceros sia con calcolo CPU (intel) che GPU (CUDA) possibilmente di tipo gratuito.

Attualmente uso soluzioni un pò complicate cioè modello in Rhino e poi con tanti giri di import export uso DAZ3D oppure Cycle sotto Blender.

Però vorrei restare su Rhinoceros magari tramite plug-in.

Lo so ci sono molti motori di rendering sotto 3ds Max ecc ...

Ma le possibilità economiche sono limitate quindi sto cercando di valutare se puntare nell'investire su licenze sw oppure aggiornare hw tra CPU e GPU.
Grazie in anticipo a chi cercherà di darmi una mano. Buon lavoro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul free di quella categoria che dici tu non c è nulla nemmeno in standalone... che io sappia!

se cerchi un motore di rendering che sfrutti cpu+gpu secondo me l unica soluzione che per altro ti fa risparmiare è TheaRender

lo provi e vedi come va...

essendo per altro standalone ...puoi usarlo per renderizzare sia che tu utilizzi rhino,3dstudio o qualsiasi altro SW che ti esporti in un formato di interscambio che thea digerisce(3DS\OBJ tanto per dirne alcuni)

sulla qualità non c è nulla da dire...basta vedere qualche immagine da google immagini epr farsi un idea.

https://www.google.it/search?q=thearender&client=opera&hs=yI8&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj33djn6Z3QAhWGyRoKHS9dDW8Q_AUICSgC&biw=1920&bih=970#tbm=isch&q=thea+render

curva di apprendimento molto veloce

 

sul free, rimangono come valide alterative,cycle dentro a blender, oppure Kerkythea(ma solo cpu) 

anche Kerkythea fa il suo sporco lavoro

https://www.google.it/search?q=kerkythea&client=opera&hs=mI8&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj37e_h6Z3QAhXMnBoKHSxoBFsQ_AUICCgB&biw=1920&bih=970


Modificato da AgesAndroS

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, enri2 ha scritto:

C'è Cycles per Rhino, è un WIP, dovrebbe essere scaricabile, fai una ricerca, qui trovi un video introduttivo, si chiama RhinoCycles...ovviamente. :)

grazie enri2 praticamente è quello che cercavo. una cosa simile sempre per rhino lo sta sviluppando la AMD con firerender ma per adesso sempre per la versione 6 di Rhino.

speravo di rimanere sulla v5.

vediamo come vanno gli sviluppi e visto che sono molto simili poi decidere se passare alla v6 e naturalmente pensare ad aggiornare il reparto video.

 

quindi per adesso mi dovrò accontentarmi di cycles sotto blender e di iray sotto daz3d.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cycles nel WIP è una bella novità..io l'ho provato in questi giorni... però sinceramente due cose mi seccano un po': quando tengo aperta la modalità di visualizzazione raytraced e fa il render... va beh.. a parte il fatto che la mia GPU e CPU bene o male sembrano renderizzare nello stesso tempo (lunghetto rispetto alle mie aspettative)  il ché conferma quanto era già stato detto e cioè che l'ottimizzazione è migliorabile.

 

Per il resto... niente... mi aspettavo renderizzasse un pochino più veloce. Ad esempio Vray RT impostato su CUDA... mi sembra più veloce di Cycles -> CUDA.. o sarà un impressione. Iray lo è sicuramente più veloce.

Comunque per chi non aveva acquistato nessun motore di rendering, sicuramente trovarsi Cycles incluso, gratuito, pronto all'uso..  beh sarà meraviglioso rispetto al vecchio render imntegrato  in Rhino.

Un grandissimo passo avanti. Al di là della sua velocità non proprio entusiasmante.

 

La seconda cosa è il fatto che mentre la GPU stà renderizzando l'interfaccia diventa abbastanza rallentata in modo abbastanza fastidioso. (cosa che non avviene con la CPU per qualche losco motivo).

Percarità..chiaro che se uno lo fa per professione avrà più schede video, una la esclude dal render e la dedica all'interfaccia e problema risolto. Ma secondo me dovranno un po' trovare una soluzione anche per un utilizzo di utente semplice dotato di 1 sola scheda video...

Così come nel render della CPU non viene assorbita l'intera potenza di calcolo da rendere inutilizzabile il pc, ugualmente non dovrebbe utilizzare l'intera potenza di calcolo della GPU rallentando l'interfaccia come invece attualmente avviene.

Ma comunque... si vedrà poi a prodotto finito.

 

 


Modificato da Bruno E

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè è normale quello che dici,anche thea render quando stai in realtime rendering, ha l'interfaccia che rallenta drasticamente...però è sicuramente molto ottimizzata difatti risulta utilizzabile con una banale scheda video con 384 core

 

Per cycles è anche vero che è un porting su Rhino tutto wip,anche ka versione stessa di r6 è prematura... probabilmente ci saranno novità all uscita della versione finale... addirittura lo staff mcneel ha annunciato una versione di brazil per r6...e sono più entusiasta di quest'ultima notizia sinceramente perché Brazil per me è spettacolare nonostante che risulta morente come engine

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però ad esempio con Vray RT e Iray, il primo che uso il secondo che ho provato la demo di 90 giorni... non rallenta minimamente l'interfaccia mentre renderizza.

Il -pesante- rallentamento dell'interfaccia non lo definirei "normale" nel momento in cui uno dei principali motivi per cui molti utenti hobbisti come me in realtà scelgono il render su GPU principalmente per un vantaggio che è quello che mentre stai renderizzando con il carico di lavoro sulla GPU oppure stai pre-visualizzando una scena, solitamente ti aspetti di poter continuare a modellare e portarsi avanti in modo da non dover star lì a braccia conserte aspettando che il render finisca. (E questo è possibile con Vray-RT e Iray)

Nel momento in cui un render su GPU non consentisse di fare questo.... beh... a che pro usarlo?

Io penso sia una mancata ottimizzazione della versione incompleta.

 

Tant'è che ho visto molti video su Rhino WIP + Cycles dove il cavallo di battaglia che si sbandierava orgogliosamente è proprio quello (giustamente) di poter modificare la scena e , in real time, previsualizzare le modifiche sul render. Quindi anche loro volevano andare in quella direzione. Non volevano che colui che lanciasse cycles stesse a braccia  conserte as aspettare che finisse causa "interfaccia pesantemente rallentata".

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Bruno E ha scritto:

Però ad esempio con Vray RT e Iray, il primo che uso il secondo che ho provato la demo di 90 giorni... non rallenta minimamente l'interfaccia mentre renderizza.

Il -pesante- rallentamento dell'interfaccia non lo definirei "normale" nel momento in cui uno dei principali motivi per cui molti utenti hobbisti come me in realtà scelgono il render su GPU principalmente per un vantaggio che è quello che mentre stai renderizzando con il carico di lavoro sulla GPU oppure stai pre-visualizzando una scena, solitamente ti aspetti di poter continuare a modellare e portarsi avanti in modo da non dover star lì a braccia conserte aspettando che il render finisca. (E questo è possibile con Vray-RT e Iray)

Nel momento in cui un render su GPU non consentisse di fare questo.... beh... a che pro usarlo?

Io penso sia una mancata ottimizzazione della versione incompleta.

 

Tant'è che ho visto molti video su Rhino WIP + Cycles dove il cavallo di battaglia che si sbandierava orgogliosamente è proprio quello (giustamente) di poter modificare la scena e , in real time, previsualizzare le modifiche sul render. Quindi anche loro volevano andare in quella direzione. Non volevano che colui che lanciasse cycles stesse a braccia  conserte as aspettare che finisse causa "interfaccia pesantemente rallentata".

pienamente d'accordo...

cmq è tutto un discorso di ottimizzare e di sistema operativo\driver e non so piu quali altro elementi visto che è veramente un mondo infinito!

esempio:

OS 7\8.1 nessun blocco cpu usando thea o keyshot su amd esacore

OS 10\10RS blocchi cpu a mai finire e con i driver aggiornati,os aggiornato e non c è verso di uscirne neanche chiedendo ai guru anzi se ne lavano le mani, se chiedi nel forum del plugin ti dicono di chiedere alla community di windows ...è un bel casotto!

cmq io vray non l ho mai digerito pienamente ma ricordo che la RT che sfrutta cuda non mi ha entusiasmato particolarmente...

hai provato thea ? c è la demo col watermark che pero ti fa intuire le potenzialità del plugin

 

 


Modificato da AgesAndroS

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è uno dei più completi engine ...

Un po' lento ma sicuramente con una render farm adeguata si riescono a fare subito cose interessanti.

Poi il plugin che hanno realizzato per Rhino, ti permette anche di fare dentro alla gui senza mai uscire da rhinoceros

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/11/2016 at 10:41 , Bruno E ha scritto:

Però ad esempio con Vray RT e Iray, il primo che uso il secondo che ho provato la demo di 90 giorni...

... Tant'è che ho visto molti video su Rhino WIP + Cycles dove il cavallo di battaglia che si sbandierava orgogliosamente è proprio quello (giustamente) di poter modificare la scena e , in real time, previsualizzare le modifiche sul render. Quindi anche loro volevano andare in quella direzione. Non volevano che colui che lanciasse cycles stesse a braccia  conserte as aspettare che finisse causa "interfaccia pesantemente rallentata".

 

Il 15/11/2016 at 12:23 , AgesAndroS ha scritto:

Secondo me è uno dei più completi engine ...

Un po' lento ma sicuramente con una render farm adeguata si riescono a fare subito cose interessanti.

Poi il plugin che hanno realizzato per Rhino, ti permette anche di fare dentro alla gui senza mai uscire da rhinoceros

Grazie Bruno E e AgesAndroS per le risposte.
Attualmente sono ancora rimasto al vecchio metodo economico, cioè import-export da rhino a daz3d e blender. Ok per rhino sulla configurazione standard con licenza e tutto sotto win10 ho il sistema pulito e mi piacerebbe implementare un solo engine per non far casino nel pc, infatti è l'unico sw di modellazione che possiedo, mi piace tenere l'essenziale. Nella versione "muletto" devo dire che ho provato di tutto compreso thea. Ho provato indigo, octane, maxwellrender-3ds, iray, air, furryball-3ds, finalrender-3ds, ecc compreso keyshot tutti naturalmente in versione demo. sinceramente nel mio piccolo e modesto parere anche esaminando il mio sistema di lavoro quelli che più mi hanno entusiasmato sono per qualità iray ma per impostazione keyshot.

mi spiego meglio:

1CPU) il workflow più rapido fino adesso è preparare su rhino il modello o la scena e lascio gestire a keyshot in un'altro task il render che funziona benissimo visto che si possono apportare cambiamenti e aggiornamenti in tempi reali.

2GPU) la migliore qualità e velocità di render ma con una libreria materiali scarsa è usando iray sempre sotto rhino.

naturalmente le versioni demo scadono e sono limitate ma ti restano sul muletto daz e blender che con iray e cycles in maniera laboriosa fanno il loro dovere.

Il fatto è che sono sempre stato attratto dal calcolo gpu visto i risultati con altri sw 3d ed i loro engine dedicati e questo mi ha portato a configurare un sistema hw con base i7-5820k e con gtx970. Per questo motivo pensavo a cycles e firerender quindi ad una soluzione economica tipo: aggiornare rhino alla 6 e pensare ad un upgrade della gpu o multi-gpu. Oppure tenermi la 970 che in viewport va alla grande e sostituire la cpu con qualcosa che sia na mezza strada tra costi e prestazioni, considerando anche il fatto che a quel punto posso restare con r5 ma dovrò prendere anche una licenza di keyshot.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×