Vai al contenuto
JoeNonmelameno

Info realizzazione opere 3d (es. Maurizio Cattelan)

Recommended Posts

Ciao a tutti,
io sono un programmatore e designer web, non me ne intendo di design 3d / rendering / prototipi /
modelli atocad / etc. etc. etc.. :-)

Vorrei comprendere come ha fatto Cattelan a ideare, disegnare, prototipare, realizzare 2 sue sculture:
cattelan him(hitler)
cattelan L.O.V.E.(dito medio)

Da cosa e' partito?
Quale software? (oppure disegnato tutto mano)
Società che ha realizzato le opere?

Principalmente mi interessa HIM, ma non per il suo ruolo storico, per le dimensioni e la similitudine di un progetto che dovrei fare io.

Insomma:
A partire da un disegno vettoriale 2d in Illustrator, devo:
Renderlo in versione 3d e poi darlo a qualche azienda che realizzi il prototipo.

Cercherò di essere più chiaro per farmi capire.
Ho stilizzato un animale buffo che dovrà essere alto almeno un metro, anche 2 metri.
Realizzato in plastica ne troppo dura ne troppo morbida, colorato in alcune parti, ma quello posso farlo io.

Oppure mi consigliate altre soluzioni?
Realizzare da solo una gabbia interna e poi cartapesta ricoprire e sagomare?

Grazie per qualsiasi info.
Emanuele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, potresti allegare qualche immagine ?Altrimenti si fa davvero fatica a capire cosa vorresti realizzare, cmq penso che qui sul forum potrai trovare qualcuno che possa realizzare il 3D che vuoi, ovviamente dietro congruo compenso, io non ne so niente di modelli per prototipi da stampare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 30/10/2016 at 10:54 PM, grafico3DStudioMax said:

Ciao, potresti allegare qualche immagine ?Altrimenti si fa davvero fatica a capire cosa vorresti realizzare, cmq penso che qui sul forum potrai trovare qualcuno che possa realizzare il 3D che vuoi, ovviamente dietro congruo compenso, io non ne so niente di modelli per prototipi da stampare.

Vi allego il file in png ....  in sintesi e' un pulcino stilizzato ...

Ovviamente non basta per comprendere esattamente esempio le zampe, le alette e il resto come deve essere esattamente,

ma da l'idea dell'insieme degl'oggetti che compongono il disegno :-)

Ah, un'altra cosa: Visto che vorrei provarlo a fare io a mano esempio con il pongo, dove posso andare in che tipi di negozi hanno pongo o materiali professionali per la prototipizzazione(o come si scrive) a mano?

Plastilina o Pongo, immagino Plastilina, c'e' una marca di Plastilina migliore o piu' usata?

Grazie

Emanuele

meiko_3d_da_illustrator.png

Modificato da JoeNonmelameno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, JoeNonmelameno ha scritto:

Vi allego il file in png ....  in sintesi e' un pulcino stilizzato ...

Ovviamente non basta per comprendere esattamente esempio le zampe, le alette e il resto come deve essere esattamente,

ma da l'idea dell'insieme degl'oggetti che compongono il disegno :-)

Ah, un'altra cosa: Visto che vorrei provarlo a fare io a mano esempio con il pongo, dove posso andare in che tipi di negozi hanno pongo o materiali professionali per la prototipizzazione(o come si scrive) a mano?

Plastilina o Pongo, immagino Plastilina, c'e' una marca di Plastilina migliore o piu' usata?

Grazie

Emanuele

meiko_3d_da_illustrator.png

come base di pertaenza può andar bene, però manca la vista dall' alto e poi devono coincidere le tre viste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione :-) la vista dall'alto, in quelle due bozze semplici effettivamente la visione dall'alto aiuta un po'.

Comunque io ho 41 anni ed e' da quando ho 20 anni che non provavo a disegnare un oggetto in 3d nei modi standard / scolastici / veritieri...

Ed hai perfettamente ragione con il dire che devono coincidere le 3 viste :-)

I primi due che ho fatto sono solo per dare un'idea fatti in due orette tutti e due ...

emanuele

Link al messaggio
Condividi su altri siti