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Ambience, Amnbient, Surface Material...


giacob
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sai che c'è .. avremmo bisogno noi 3dmax MR user un esperto del livello di dagon ma che sa usare bene max :D .... molti shaders restano un mistero e non sono spiegati bene da nessuna parte

avete jeff patton e non vi basta? :D eddai ne fa 10 di Dagon, con tutto il dovuto rispetto per me stesso eh :lol:

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beh hussar che ti devo dire .. grazie per aver condiviso in modo così chiaro e generoso  le tue conclusioni

Ma lol dai...

Allora il suface material è il colore di base quasi fosse il diffuse

Il reflect color dona alla riflessione la tonalita generalizzata che scegli con sto parametro.

Hai il livello di riflessione: reflectivity.

la possibilità di generare riflessioni sfuocate con blure reflectio con l a spunta

il livello di sfuocatura con spread

e per finire i campioni per aumentare la qualità della riflessione sfuocata, saples

Ottimo materiale, lenta ma ottimo.

Ciao

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Ma lol dai...

Allora il suface material è il colore di base quasi fosse il diffuse

Il reflect color dona alla riflessione la tonalita generalizzata che scegli con sto parametro.

Hai il livello di riflessione: reflectivity.

la possibilità di generare riflessioni sfuocate con blure reflectio con l a spunta

il livello di sfuocatura con spread

e per finire i campioni per aumentare la qualità della riflessione sfuocata, saples

Ottimo materiale, lenta ma ottimo.

Ciao

ma è proprio quello che mi domandavo ... ma allora che differenza c'è tra il surface material ed il diffuse... è comunque quest'ultimo, a mio avviso che da il colore

credo poi che funzioni solo con le nmappe in bianco e nero ( il surface materiual) applicando delle mappe ijn bianco e nero ho trovato degli effetti

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ma è proprio quello che mi domandavo ... ma allora che differenza c'è tra il surface material ed il diffuse... è comunque quest'ultimo, a mio avviso che da il colore

credo poi che funzioni solo con le nmappe in bianco e nero ( il surface materiual) applicando delle mappe ijn bianco e nero ho trovato degli effetti

può essere che uno sia fatto per essere mappato e l'altro per controllare la diffusione della texture stessa?

stessa cosa hai negli shader maya (colore & diffuse sono la stessa cosa che si somma, ma se metti una texture nel colore puoi controllarne la diffusione indipendentemente dal colore della texture stessa)

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Se abiliti le caustiche puoi scegliere il colore della specularità e diffusione della caustica cipè il punto di massima luce e il minimo

Scusate ho detto una caxxata.

Ho scritto senza riflettere.

Se nelle faccine selezionabili c'era taffazzi che se lo prendeva a randellate lo avrei messo subito :blush:

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