Vai al contenuto
giacob

Ambience, Amnbient, Surface Material...

Recommended Posts

sono parametri che compaiono in alcuni shader di mr ( i lume) vicino al canale diffuse... cosa rappresentano? che influenza hanno? io non l'ho capito francamente

... qualcuno ha ben capito a cosa serve e come si usa il submerge lume?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.e. nel glass lume io ho il canale diffuse ( dove p.e influenzo il colore del vetro) ed il canale surface material... questo a ch e accidente serve.. come va usato?


Modificato da giacob

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
p.e. nel glass lume io ho il canale diffuse ( dove p.e influenzo il colore del vetro) ed il canale  surface material... questo a ch e accidente serve.. come va usato?

Si in effetti non ho capito cosa sia.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai che c'è .. avremmo bisogno noi 3dmax MR user un esperto del livello di dagon ma che sa usare bene max :D .... molti shaders restano un mistero e non sono spiegati bene da nessuna parte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok se vai su edge trasparency abiliti custom effect allora il surface material prende un senso....

certo che sto glas lume di parametri ne ha da vendere...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok se vai su edge trasparency abiliti  custom effect allora il surface material prende un senso....

certo che sto glas lume di parametri ne ha da vendere...

ovvero qual'è il senso?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai provati a dargli un colore e a cambiare i parametri di: midle edge e shift

tieni conto che il surface material c'è anche sul metal lume quindi non drovebbe dipender da parametri specifici solo del glass lume


Modificato da giacob

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2: Cioè non ho capito, in ogni modo mi pare che per il glass_lume puoi smanettare per ottenere un effetto di superfice particolare con questi parametri ,il metal_lume dovrei guardarci...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bè, il metal lume è molto più intuitivo e semplice

beh hussar che ti devo dire .. grazie per aver condiviso in modo così chiaro e generoso le tue conclusioni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
sai che c'è .. avremmo bisogno noi 3dmax MR user un esperto del livello di dagon ma che sa usare bene max :D .... molti shaders restano un mistero e non sono spiegati bene da nessuna parte

avete jeff patton e non vi basta? :D eddai ne fa 10 di Dagon, con tutto il dovuto rispetto per me stesso eh :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
avete jeff patton e non vi basta? :D eddai ne fa 10 di Dagon, con tutto il dovuto rispetto per me stesso eh  :lol:

va beh che l'inglese scritto lo leggo con discreta fcilità ma un esperto italiano è più appetibile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh hussar che ti devo dire .. grazie per aver condiviso in modo così chiaro e generoso  le tue conclusioni

Ma lol dai...

Allora il suface material è il colore di base quasi fosse il diffuse

Il reflect color dona alla riflessione la tonalita generalizzata che scegli con sto parametro.

Hai il livello di riflessione: reflectivity.

la possibilità di generare riflessioni sfuocate con blure reflectio con l a spunta

il livello di sfuocatura con spread

e per finire i campioni per aumentare la qualità della riflessione sfuocata, saples

Ottimo materiale, lenta ma ottimo.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma lol dai...

Allora il suface material è il colore di base quasi fosse il diffuse

Il reflect color dona alla riflessione la tonalita generalizzata che scegli con sto parametro.

Hai il livello di riflessione: reflectivity.

la possibilità di generare riflessioni sfuocate con blure reflectio con l a spunta

il livello di sfuocatura con spread

e per finire i campioni per aumentare la qualità della riflessione sfuocata, saples

Ottimo materiale, lenta ma ottimo.

Ciao

ma è proprio quello che mi domandavo ... ma allora che differenza c'è tra il surface material ed il diffuse... è comunque quest'ultimo, a mio avviso che da il colore

credo poi che funzioni solo con le nmappe in bianco e nero ( il surface materiual) applicando delle mappe ijn bianco e nero ho trovato degli effetti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma è proprio quello che mi domandavo ... ma allora che differenza c'è tra il surface material ed il diffuse... è comunque quest'ultimo, a mio avviso che da il colore

credo poi che funzioni solo con le nmappe in bianco e nero ( il surface materiual) applicando delle mappe ijn bianco e nero ho trovato degli effetti

può essere che uno sia fatto per essere mappato e l'altro per controllare la diffusione della texture stessa?

stessa cosa hai negli shader maya (colore & diffuse sono la stessa cosa che si somma, ma se metti una texture nel colore puoi controllarne la diffusione indipendentemente dal colore della texture stessa)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se abiliti le caustiche puoi scegliere il colore della specularità e diffusione della caustica cipè il punto di massima luce e il minimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se abiliti le caustiche puoi scegliere il colore della specularità e diffusione della caustica cipè il punto di massima luce e il minimo

Scusate ho detto una caxxata.

Ho scritto senza riflettere.

Se nelle faccine selezionabili c'era taffazzi che se lo prendeva a randellate lo avrei messo subito :blush:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ho detto una caxxata.

Ho scritto senza riflettere.

Se nelle faccine selezionabili c'era taffazzi che se lo prendeva a randellate lo avrei messo subito :blush:

eheh infatti stavo cercando di capire cosa volessi dire e ti dirò...il discorso sembrava anche interessante :D:lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×