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Modellare lastre di pietra con una faccia a spacco


alfred80
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Ciao,

durante un w.ip. aperto nella sezione "architettura e interior design" che sto portando avanti, mi è capitato di scontrarmi con un problema che ad oggi non riesco a risolvere e vorrei provare a trovare una soluzione qui con qualcuno che magari ha già affrontato cose simili

ho degli elementi squadrati questi:

https://1drv.ms/i/s!As7qZ0ZSBWJXiaxp13ccH0WUVyGK8A

 

che vorrei lavorare come questo elemento, quindi solo su una faccia esterna..le altre dovranno essere piatte

 

https://1drv.ms/i/s!As7qZ0ZSBWJXiaxZ6FnbRu_W80ZIzA

 

ora ho provato in diversi modi:

  • dispalce applicato all'elemento, sono delle mesh importate da rhino e convertite in editable poly, con il problema delle facce che rislutano "aperte" ovvero:

https://1drv.ms/i/s!As7qZ0ZSBWJXiaxekngZSOgmgQIhqA

che ho risolto applicando dei chamfer come suggerito qui su treddi

il problema è che la lavorazione è molto lunga(e questo potrebbe essere superabile) ma soprattutto viene applicata su tutte le facce degli elementi ovvero

https://1drv.ms/i/s!As7qZ0ZSBWJXiaxhVrHjFjsVQn7wQg

questo per il tipo di lavorazione che vorrei non va bene..le facce sopra e sotto dovrebbero restare piatte!

 

  • modifica a mano con "graphite modifier 3ds" ma è un delirio..non riesco a controllare per bene le modifiche e spesso si rovina la geometria creando dei bozzi enormi(il pennello ripassa alcune zone già "pullate" e le rovina inavvertitamente) ovvero

https://1drv.ms/i/s!As7qZ0ZSBWJXiaxqe_KKpReleXqr-A

 

la mia domanda è..c'è (e sono sicuro ci siano n modi) un modo alternativo? L'obbiettivo è avere un unica faccia frastagliata e possibilmente con un metodo che sia anche ripetibile...spero che qualcuno tra i guru abbia voglia di perder un po di tempo con questa problematica...grazie

 

 

 

 

 

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che motore di render usi?
perchè la gestione del displace è differente da motore a motore.

 

parlo del displace perchè, secondo me, è la strada migliore, pur essendo io un fan del poligono.
Infatti la singola lastra magari la farei di modellazione, mettendo molte suddivisioni (come hai fatto tu) ed applicando un noise, tutto un edificio rischia di essere pesante da gestire!

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11 minuti fa, alfred80 ha scritto:

ciao..uso 3ds...il noise come mappa di displace?

grazie

ciao,
Scusa, non ho specificato: in quel caso intendevo come modificatore, per spostare realmente i poligoni, un po' come hai fatto tu, ma con un sistema procedurale.

però, come dicevo, il costo in poligoni rischia di essere enorme!!

cmq la strada migliore, concettualmente, rimane il displace.

Ok, usi max, ma che motore di render?
Se usi Mental Ray, fai un materiale Arch & Design e, come displacement map, gli dai un noise... o smoke... qualcosa di procedurale e random.
Se vuoi fare solo alcune facce "mosse" ed il resto liscio, devi assegnare 2 id differenti alle facce (es: lisce=1; mosse=2) ed usare un materiale "multi/sub object" composto da 2 materiali identici con l'unica differenza che uno ha il displace.

Occhio che quando metti una mappa tipo noise, spesso è troppissimo grande rispetto a quello che ti serve e ti sembrerà che non faccia nulla o che ingrandisca in modo omogeneo il poligono: metti una size bassa (prova con 1 o 10 e poi scendi o sali a seconda di cosa vedi, dipende dalla scala in cui stai lavorando).

Poi il displace nel arch & design ha un parametro d'intensità, prova vari valori.

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7 ore fa, Noothera ha scritto:

ciao,
Scusa, non ho specificato: in quel caso intendevo come modificatore, per spostare realmente i poligoni, un po' come hai fatto tu, ma con un sistema procedurale.
 

max+vray...le indicazioni sono molto precise..caspita ecco la strada per avere solo la faccia col displace..material id!!!!!come cavolo non ci avevo pensato prima!!!:wallbash:ok..appena riesco mi concentro su questa modifica e vediamo..cmq unirò i consigli a quelli ricevuti sul w.i.p.

anzi se vuoi seguire li...mi daresti una mano..per ora grazie

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