Vai al contenuto
Michele Faccoli

Quando vi siete avvicinati a MODO?

Recommended Posts

Come da titolo, voglio testare l'ambiente e capire come vi siete avvicinati a MODO. Con quali scopi, quali speranze? Sono state rispettate?

Personalmente ho iniziato a usare MODO verso la versione 501 saltuariamente, quando una persona non troppo sana (di mente) mi consigliò il suo utilizzo xD (si scherza, ovviamente).

Ho iniziato a introdurlo nella mia pipeline di lavoro in sostituzione a 3dsmax quando collaboravo con una startup di New York per la creazione di Modelli Low Poly da inserire dentro Unity ed era proprio tutt'altro modo di lavorare. Su 3dsmax erano crash e problemi su problemi, su MODO modellare era un gioco da ragazzi, il bake delle mappe era molto più intuitivo. 

Da allora ho iniziato a usarlo in pianta stabile e son riuscito a farlo adottare da alcune aziende (quasi tutte quelle con cui ho avuto a che fare direttamente in pratica).

E voi? Com'è che siete venuti a conoscenza di questo software? Siate precisi che The Foundry mi paga una percentuale a risposta. :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato con il 3D con Maya ad un corso di animazione. In quel periodo ho avuto l'opportunità di conoscere un ragazzo che lavorava in Pixar e parlando di software lui ha detto che per modellare usava spesso Modo. Finito il corso, quando mi son messo a fare qualche lavoretto per conto mio, ho provato le versioni di valutazione di diversi software fra cui Modo. Se non me lo avesse consigliato forse non l'avrei preso in considerazione, ma mi sono subito trovato molto bene e l'ho trovato estremamente rapido. Poi dì lì a poco c'è stata fatto l'offerta del 40% per la 801 quindi ne ho approfittato. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono approcciato a MODO per caso.

Ho cominciato con Cinema 4d su amiga negli anni novanta, ma sono stato principalmente un Lightwaver, dal 96 al 2014. tra il 2013 e il 2014 Lightwave ha cominciato a non darmi più quello di cui avevo bisogno, quindi dopo una discussione MOLTO accesa con alcuni membri della comunità di Lightwave Italiana sulla potenza del software, per sfizio ho preso visione di alcuni videotutorial di MODO che mi hanno lasciato allibito (gli strumenti di modellazione, principalmente), dopo un'altra discussione ancora più accesa cercando di paragonare i due software, ho poi scaricato la demo della versione 801 e mi ha stupito moltissimo, sono rimasto colpito dal motore di rendering, dal surfacing e dagli strumenti di modellazione. All'inizio ho avuto alcuni problemi a comprendere lo spazio di lavoro unificato (diverso da lightwave a cui ero abituato che è diviso in due moduli separati), ma la potenza del surfacing e di altri strumenti di modo mi hanno fatto compiere il passo e l'ho acquistato lo stesso anno! (dicembre 2014).

Ora dopo un paio d'anni di lavoro, ci ho fatto un po di tutto, anche se come spesso accade non ho potuto studiarlo "metodicamente" ma direttamente "sul campo", quindi molte features non le ho mai neanche toccate di striscio ed altre le ho imparate "smanettandoci, quindi in modo molto confuso e grezzo".

MODO mi piace. è un software avanzato con moltissime potenzialità e anche se dovrebbero a mio avviso migliorare alcune prestazioni sopratutto in opengl e in animazione. Sopra qualche milione di poligoni, tende a diventare legnoso e macchinoso con asset molto complessi e in character animation è un po caotico oltre che lento. Oltre questo manca di un simulatore di fluidi e volumetriche come si deve.

Come tutti i software ha i suoi pregi ed i suoi difetti, fortunatamente per ora risponde quasi alla totalità delle mie esigenze, quindi se potessi non lo cambierei.

quindi alla domanda " quali speranze? Sono state rispettate? " la risposta è SI! :D

Purtroppo sarò costretto a studiare un'altro software, (Maya), perchè MODO come Lightwave ed altri software al momento non è un software usato massivamente in produzione, anche se comincia ad intrufolarsi un po ovunque, quindi in futuro avrò bisogno di padroneggiare uno strumento che sia anche richiesto dal mercato, oltre ad uno strumento che sia consono alle mie esigenze :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti