Vai al contenuto

Recommended Posts

Piccola prova di composizione. Premetto, il soggetto NON è mio, non volevo essere influenzato sulla resa della composizione dal mio modello, pertanto ho provato con una poltroncina scaricata. La richiesta è quella di presentare una serie di prodotti, che sto preparando, con un'immagine di still life un po' diversa dal classico sfondo uniforme bianco. 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. L'illuminazione più "cupa" rende la scena sicuramente accattivante, essenzialmente però bisogna vedere che tipo di presentazione si deve fare dell'oggetto. Il bianco classico serve per rendere tutto visibile e ben illuminato, oltre ad essere uno sfondo che non è invasivo rispetto al soggetto. Gli still life possono essere infiniti, non è detto che ci debba essere solamente un limbo dietro e non è detto che lo sfondo debba per forza essere un limbo.
Per quanto riguarda la tua immagine mi piace come ti ho detto l'atmosfera più cupa e le tonalità sul marrone che si ripetono, tuttavia ci sono un po' di errori. La cosa che salta più all'occhio è l'ombra strana sullo sfondo, c'è un quadrato di luce tagliato a metà dietro la poltrona che non è bello. Inoltre la base di entrambe le poltrone è troppo buia rispetto alla seduta, dovresti rivedere un po' l'illuminazione per rendere più leggibile l'oggetto. 

Hai provato a prendere qualche riferimento da internet per avere un'idea più precisa? 

Spero di non essere stato troppo critico :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Ciao. L'illuminazione più "cupa" rende la scena sicuramente accattivante, essenzialmente però bisogna vedere che tipo di presentazione si deve fare dell'oggetto. Il bianco classico serve per rendere tutto visibile e ben illuminato, oltre ad essere uno sfondo che non è invasivo rispetto al soggetto. Gli still life possono essere infiniti, non è detto che ci debba essere solamente un limbo dietro e non è detto che lo sfondo debba per forza essere un limbo.
Per quanto riguarda la tua immagine mi piace come ti ho detto l'atmosfera più cupa e le tonalità sul marrone che si ripetono, tuttavia ci sono un po' di errori. La cosa che salta più all'occhio è l'ombra strana sullo sfondo, c'è un quadrato di luce tagliato a metà dietro la poltrona che non è bello. Inoltre la base di entrambe le poltrone è troppo buia rispetto alla seduta, dovresti rivedere un po' l'illuminazione per rendere più leggibile l'oggetto. 

Hai provato a prendere qualche riferimento da internet per avere un'idea più precisa? 

e pensare che la luce di sfondo è fatta di proposito...... l:(

la base buia fa parte della scena, mi basterbbe sostituire gradazione di grigio allo sfondo per illuminare il tutto. In realtà ho studiato questo set per potergli cambiare colore a seconda dell'oggetto in scena, mantenendo l'impostazione "cupa", per così dire. Sono convinto che si addica a pelle e legno vissuti, di certo non ad un'oggetto bianco laccato.

Comunque grazie del commento, appena riesco provo a scarabocchiare un punto luce diverso sullo sfondo con i riflessi (per dare all'immagine almeno un pochino di luce), vediamo cosa esce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, forse mi sono spiegato male, ho fatto una ricerca veloce su internet e ti allego qualche foto per spiegarmi meglio. L'ambientazione più scura piace anche a me, e mi trovi d'accordo anche su un eventuale cambiamento di tonalità di sfondo a seconda dell'oggetto (vedi mirtilli). Tuttavia se fai uno still life di un prodotto devi poter riuscire a leggere l'oggetto nella sua interezza, non è che deve essere illuminato in maniera piatta, però non puoi nemmeno avere una parte completamente nera dove hai un dettaglio importante come la base. Si vede bene nella foto con l'uomo seduto, dove, sebbene la sedia sia nera su fondo grigio-nero, riesci a capire ogni dettaglio. Guarda anche la foto con i limoni e il dettaglio della sedia.

Per quel taglio di luce sullo sfondo sembra più un errore che un effetto voluto, se vuoi ottenere una cosa del genere dovresti cercare di unirla meglio all'immagine, magari includendo la sedia in secondo piano. Nell'immagine con la brocca, sullo sfondo abbiamo una variazione di luce evidente, però vedi come diventa morbida l'ombra e come si amalgama bene nel resto della composizione.

Un'altra cosa che noto è una lunghezza focale troppo corta, dovresti puntare più su un teleobiettivo e cercare un punto di vista più "dentro" la scena.

Spero di essere stato chiaro e di averti aiutato. 

Buona giornata :)

avevo dimenticato gli allegati :P

71d59bb631607ece67994211ce8aa604.jpg

7688cc66d1b178c0d34b26e372501d8a.jpg

8d0d70c7f2029570586a16a42679d7c8.jpg

bb1f007ec031ea0f3d74ae70972ae4b0.jpg

09d3576fd627ecfe07d2a92befff6f32.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che dire, hai reso perfettamente l'idea. Le immagini che hai allegato sono fantastiche, me le metto da parte e me le studio con calma;).

Grazie dei consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/10/2016 at 15:57 , riccardocosco ha scritto:

quoto tutto e ho visto le immagini di referenze che hai postato...penso che se kap fa qualche modifica seguendo le indicazioni venga fuori un bellissimo set..poi sono curioso di vedere lo still life con gli oggetti che stai preparano..dai kap..ti seguo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercando di risolvere il problema della parte bassa troppo scura, ne frattempo mi sono ritrovato con un'immagine perfetta da sfondo del desktop:lol:.

A parte gli scherzi, dopo ore a pensare come far riflettere la luce, ecco l'illuminazione, un piccolo escamotage classico al quale però non avevo ancora pensato, luce dal basso e "affect shadow" sul pavimento, con i pass di Selection Light poi la illumino quanto voglio.

Mi sembra sia migliorata l'immagine in quanto a chiarezza dell'oggetto, cosa ne dite?

il frossimo passo è il "tocco" di luce. Non volevo crearlo in post per avere come ho già detto un set pronto, per correggere in post solo le curve, altromenti poi divento matto a sistemare ogni immagine.

limbo2.jpg

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, kap ha scritto:

Cercando di risolvere il problema della parte bassa troppo scura, ne frattempo mi sono ritrovato con un'immagine perfetta da sfondo del desktop:lol:.

A parte gli scherzi, dopo ore a pensare come far riflettere la luce, ecco l'illuminazione, un piccolo escamotage classico al quale però non avevo ancora pensato, luce dal basso e "affect shadow" sul pavimento, con i pass di Selection Light poi la illumino quanto voglio.

Mi sembra sia migliorata l'immagine in quanto a chiarezza dell'oggetto, cosa ne dite?

il frossimo passo è il "tocco" di luce. Non volevo crearlo in post per avere come ho già detto un set pronto, per correggere in post solo le curve, altromenti poi divento matto a sistemare ogni immagine.

limbo2.jpg

mmm secondo me non è migliorata..anzi ti dirò..guardando le due..preferisco la prima...non so forse ci vorrebbe come ti aveva suggerito

riccardocosco

qualcosa di più che renda l'immagine più accattivante..impreziosisci la scena...usa un materiale per lo sfondo (forse..o aggiungi qualcosa in primo piano magari anche usando un dof....non so..però per me una still life non è un immagine del solo prodotto..ma qualcosa che comunichi anche l'essenza del prodotto..come l'immagina il creatore dell'oggetto..che so..quella poltrona magari (so che non è il soggetto definitivo) era pensata per un giovane uomo d'affari che voleva sedersi per sfilare le sue scarpe realizzate a mano da un vecchio artigiano..e nel frattempo accendere un sigaro e pensare alla vita...quindi immagine con scarpe..o calzascarpe..sigaro o accendino...o posacenere in ossidiana..insomma un pò di caratterizzazione.altrimenti è natura morta..mortale!! :blink:

so che i miei consigli sono sempre più sull'estetica e meno di contenuti tecnici del render..ma prima penso ci voglia l'idea e poi la tecnica..quindi..pensa..ispirati anche su pinterest o simili..e poi scatena la tua fantasia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti