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Ciao a tutti.

Posto il mio ultimo lavoro di progettazione e render relativo alla sistemazione dello spiazzo antistante le case IACP del mio paese. Ho provato anche a dare una mia interpretazione di colorazione delle facciate delle case per rendere più omogeneo il passaggio tra attuale e futura sistemazione...al solito spero vi piaccia e aspetto i vostri consigli e critiche.

PS. è ancora lightscape...

ciao ciao

post-1579-1128880794_thumb.jpg

post-1579-1128880854_thumb.jpg


Modificato da [Satan]

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Ospite

il rendering non è male, anzi complimentoni....

anche per il tentativo di abbellire la facciata, cmq chi fa questo genere di progetti potrebbe sforzarsi a cambiare l'aspetto estecico e anche le forme di certe costruzioni....

lo so... i soldi non sono tantissimi, ma non sempre per progettare cose migliori servono milioni di euri...

appena potrò vi posterò un paio di esempi di bellezza con budget limitato....

Ciao e ancora complimenti....

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Ciao geretz, grande come al solito.....

Solo un piccolo suggerimento non certo dal punto di vista grafico (eccellente come al solito), ma da quello progettuale.

Rivedrei un momento l'impianto di illuminazione pubblica: il tipo di sostegno è gradevole da vedere ma disperde molto il flusso luminoso verso l'alto (inquinamento luminoso), i sostegni sono disposti in modo da lasciare scoperta la zona in alto a destra ed inoltre le altezze sono un pò basse.

Solo questi piccoli suggerimenti... per il resto mi lasci sempre a bocca aperta.... :o

ciao

maxmassi

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:Clap03: mi piace come sempre...si vede il forte carattere della sardegna :)

alla fine non ti sei ancora deciso a passare completamente maxwell? :D

cmq bello...mi piace parecchio come immagine! complimenti as always ;)

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:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

però stavolta un appunto te lo devo fare......rispetto a tutte le altre volte, i cespugli sembrano proprio messi dopo in photoshop, sembrano proprio staccati dal prato......

ma che vuoi......mi appello a ste cose nel tentativo...........di trovare qualcosa di appellabile altrimenti di sto passo..........

complimentissimi....

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X gurugugnola: grazie per il commento e i complimenti. :D

X Matteo Migliorini: non posso cambiare nella maniera più assoluta l'aspetto estetico delle case...sono case private (non comunali) e pensa che il massimo che sono riuscito a fare (grazie al render!) e quello di fare in modo che il comune dia un contributo (50%) per la tinteggiatura delle facciate. Grazie per i complimenti...aspetto notizie sui progetti low cost.

X maxmassi: rispondere ad un guru dell'illuminotecnica come te cercando di sostenere il contrario è impresa ardua...nel catalogo della iGuzzini la mininuvola (altezza 5m) è data per un inquinamento luminoso al di sotto del 5% rispetto al flusso prodotto e <3% rispetto al flusso della sorgente...ora a me fondamentalmente mi piace il design e soprattutto il fatto che la luce viene diffusa con un effetto molto particolare...non ho mai visto in azione il palo in questione ma solo da foto del catalogo, però se mi dici che è meglio cambiarli sono ancora in tempo per farlo...fammi sapere!

ciao carissimo

X Kendall:purtroppo il passaggio non è ancora avvenuto anche perchè in questo momento ho un casino di progetti che si accavallano e riuscire a fare anche i render è sempre più difficile...pensa che ho costruito texturizzato e renderizzato in meno di due giorni e devo già abbandonarlo senza poterlo migliorare...chiaro che sono cose che posso fare con lightscape che conosco abbastanza bene e quindi non ho problemi a fare subito i settaggi giusti senza intoppi...Mi ero imposto di usare maxwell nei fine settimana ma anche questo è volato via senza poterlo nemmeno aprire...speriamo il per il prossimo fine settimana.

grazie al solito per il tuo commento e i complimenti.

X avalu81: Non ho potuto dedicare tempo all'ottimizzazione della vegetazione e ho aggiunto qualcosa in Ps ...più tardi ti posto un wire cosi vedi quello che ho aggiunto e quello che ho renderizzato.

Ciao carissimo e grazie per i complimenti.

ciao ciao

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Ciao Gerets questo vuole essere l’esempio di come anche delle abitazioni prive di un minimo studio dal punto di vista progettuale, con un po’ di impegno e soprattutto di buone idee che a te di certo non mancano, possano acquistare un più alto valore sia dal punto di vista estetico che sociale. Spesso mi è capitato di vedere dei quartieri costituiti da case popolari (IACP) e nel 90% dei casi la sensazione e sempre stata la stessa e cioè quella di “tristezza”, forse questo dovuto sia all’estetica dei fabbricati ma anche al fatto che le amministrazioni e i progettisti non prestano grande attenzione all’assetto urbanistico. Detto ciò parlando invece del render, i tuoi lavori come al solito sono stupendi anche se questa volta a differenza delle altre si notano un po’ di più le parti aggiunte in post-produzione. Complimenti :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

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X Marmax79: hai colpito in pieno...la tristezza che deriva dalla vista delle case IACP per me va combattuta (ora che ormai sono costruite) con il colore...se non altro si riesce a renderle con un sorriso! per il resto ossia per le parti aggiunte (ora posto un wire...occhio che sia gli uomini che le macchine sono interamente 3d) c'era il problema del controsole...essendo le piante fatte con i famosi due piani a 90° e mappate con texture con canale alfa tutto va bene quando abbiamo il sole più o meno nella direzione della camera...meno bene quando il sole è contrario o con un angolo diverso...in quest'ultimo caso diventa più problematica la resa perchè si evidenzia con più chiarezza l'esistenza dei piani di costruzione della vegetazione...e quindi bisogna ricorrere al fotoritocco che quando si ha poco tempo a disposizione non da i risultati sperati. Oppure scegliere cespugli 3d ma rischi di appesantire troppo la scena considerando che a me piace metterne tanti!

Grazie dei complimenti. ciao carissimo dai un occhio alla discussione del terzo raduno.

X nyco: sono della iGuzzini e sono scaricabili (2d, 3d, file IES) dal loro sito:

http://www.iguzzini.com

grazie per i complimenti

ciao ciao

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X caspercus: grazie per il commento. ;)

Vi posto qualche screenshot per rendervi conto di ciò che è reale e ciò che è stato integrato in photoshop. In particolare si può notare che gli omini sono 3d cosi come le macchine e le palme mentre la vegetazione è fatta con i piani.

ciao ciao

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Heila, un altro bel lavoro Gerets! :Clap03:

Non mi intendo di architettura, ma ad occhio a queste ste casette sei riuscito a dare parecchio lustro!

E anche l'immagine in se mi piace parecchio. ;)

Gli unici appunti (da pelo nell'uovo, vista la bonta del progetto generale) che ti posso fare sono questi:

1) Cespugli poco integrati, ma delle motivazioni ne hai già parlato quindi... andiamo al 2 hehe!

2) La mappa di riflessione delle auto, più che altro quelle del V40 in basso a Dx e dell'altra parcheggiata vicino ai murales, mi sembrano eccessive, come un hdri sparato con un'esposizione molto alta

3) Le aree "concave" della casa (garage e vani scala) mi sembrano troppo scure rispetto all'iluminazione generale

Per il resto... beh, ottimo come sempre Gerets, bravò!! ;)

Gittì

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Heila, un altro bel lavoro Gerets! :Clap03:

Non mi intendo di architettura, ma ad occhio a queste ste casette sei riuscito a dare parecchio lustro!

E anche l'immagine in se mi piace parecchio. ;)

Gli unici appunti (da pelo nell'uovo, vista la bonta del progetto generale) che ti posso fare sono questi:

1) Cespugli poco integrati, ma delle motivazioni ne hai già parlato quindi... andiamo al 2 hehe!

2) La mappa di riflessione delle auto, più che altro quelle del V40 in basso a Dx e dell'altra parcheggiata vicino ai murales, mi sembrano eccessive, come un hdri sparato con un'esposizione molto alta

3) Le aree "concave" della casa (garage e vani scala) mi sembrano troppo scure rispetto all'iluminazione generale

Per il resto... beh, ottimo come sempre Gerets, bravò!!  ;) 

Gittì

Ciao Gittì.

vado con ordine di appunto:

1) aggiungo che l'altezza della camera è un fattore difficile da gestire con i piani di vegetazione a 90°

2) ho accentuato troppo questo aspetto probabilmente...all'inizio infatti avevo l'effetto contrario e quindi ho esasperato.

3) sinceramente non mi sono preoccupato di questo aspetto...ho fatto dei garage molto lunghi mentre in realtà sono interrotti da altri muri che non ho riprodotto per semplicità di ricostruzione e anche perchè inizialmente avevo pensato di mettere molta più vegetazione e di coprire la vista garage. Tra le altre cose non ho neanche usato l'opzione "apertura" che mi avrebbe consentito di generare una illuimnazione molto più dettagliata nelle zone in ombra come il garage.

detto questo devo aggiungere che mi fa piacere che si guardi a fondo un mio render e che si cerchino queste imperfezioni...è un segno che il resto va bene! :D

ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. ;)

ciao ciao


Modificato da gerets

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Come al solito un lavoro degno del maestro! :Clap03:

Ricordavo la foto dalla memory card a casa mia...

Incredibile come intervento di valorizzazione, ma che dire? Con i tuoi lavori non ha molto senso cercare il pelo nell'uovo visto che, nonostante la finalità non lo richieda, rasentano spesso la perfezione...

Credo che a furia di vedere questi lavori uno di questi giorni abbandonerò il mio lavoro per venire a fare apprendistato da te :)

Mitico come sempre, a presto, Sephy

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Come al solito un lavoro degno del maestro!  :Clap03:

Ricordavo la foto dalla memory card a casa mia...

Incredibile come intervento di valorizzazione, ma che dire? Con i tuoi lavori non ha molto senso cercare il pelo nell'uovo visto che, nonostante la finalità non lo richieda, rasentano spesso la perfezione...

Credo che a furia di vedere questi lavori uno di questi giorni abbandonerò il mio lavoro per venire a fare apprendistato da te :)

Mitico come sempre, a presto, Sephy

ti ringrazio amico, il tuo commento mi fa immensamente piacere visto che la stima è reciproca.

Non credo che potrai mai abbandonare il tuo lavoro per fare apprendistato :D:D anche perchè sono sicuro che appena metterai mano ad un esterno dimostrerai di che pasta sei fatto visto quello che hai combinato con gli interni. ;)

Ti aspetto nel mio studio per l'incontro del 28 di tutti i treddisti sardi...e anche se siamo i soliti noti va bene lo stesso!!!

ciao carissimo

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Ciao gerets lavoro questo che, nella sua semplicità, ritengo molto ben riuscito e curato in ogni dettaglio (mi piacciono i lampioni di R.P.) mi piace soprattuto come hai saputo interpretare il luogo e conferigli una dignità ed al contempo una nuova estetica e funzione ... i rendering forse sono più spicci rispetto ai tuoi standard ma ... :) ormai non ci devi più dimostrare nulla :Clap03:

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Ciao gerets lavoro questo che, nella sua semplicità, ritengo molto ben riuscito e curato in ogni dettaglio (mi piacciono i lampioni di R.P.) mi piace soprattuto come hai saputo interpretare il luogo e conferigli una dignità ed al contempo una nuova estetica e funzione ... i rendering forse sono più spicci rispetto ai tuoi standard ma ...  :)  ormai non ci devi più dimostrare nulla  :Clap03:

Credo che hai ben interpretato il mio messaggio che vuole andare aldilà dell'aspetto tecnico del render (certe volte meglio curato)...se sono riuscito a trasmettere questo ho raggiunto il mio scopo...anche se tu non fai testo...la tua sensibilità superiore ti pone un gradino più in alto...spero che il messaggio arrivi anche a chi non possiede le tue doti e competenza.

al solito ti ringrazio.

ciao carissimo

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Ciao saluto tutti, mi sono da poco iscritto a questo bellissimo forum. Anche io uso saltuariamente Lightscape,

per i reder dei miei progetti. Volevo chiederti, dopo averti fatto i complimenti peri i tuoi lavori, avendo delle difficoltà a capire bene l'influenza dei vari parametri di lightscape, che valori ai usato nel "PROCESS PARAMERTS" per gli esterni degli edifici, che credo siano il cuore della buona riuscita o meno di un redering.

ciao grazie

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per le parti aggiunte (ora posto un wire...occhio che sia gli uomini che le macchine sono interamente 3d) c'era il problema del controsole...essendo le piante fatte con i famosi due piani a 90° e mappate con texture con canale alfa tutto va bene quando abbiamo il sole più o meno nella direzione della camera...meno bene quando il sole è contrario o con un angolo diverso...in quest'ultimo caso diventa più problematica la resa perchè si evidenzia con più chiarezza l'esistenza dei piani di costruzione della vegetazione...e quindi bisogna ricorrere al fotoritocco che quando si ha poco tempo a disposizione non da i risultati sperati. Oppure scegliere cespugli 3d ma rischi di appesantire troppo la scena considerando che a me piace metterne tanti!

Grazie dei complimenti. ciao carissimo dai un occhio alla discussione del terzo raduno.

Intanto complimenti per il render che è molto bello, ma come già detto da qualcuno i cespugli staccano troppo.

Invece di mettere le persone in 3D ( che gradirei sapere dove cavolo le hai prese!!! ) potresti usare le RPC e mettere i cespugli e le piante in 3D.

Compimenti ancora!!!

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Ciao saluto tutti, mi sono da poco iscritto a questo bellissimo forum. Anche io uso saltuariamente Lightscape,

per i reder dei miei progetti. Volevo chiederti, dopo averti fatto i complimenti peri i tuoi lavori, avendo delle difficoltà a capire bene l'influenza dei vari parametri di lightscape, che valori ai usato nel "PROCESS PARAMERTS" per gli esterni degli edifici, che credo siano il cuore della buona riuscita o meno di un redering.

ciao grazie

Ciao e benvenuto.

per i settaggi del process parameters (cuore del settaggio radiosity) le strade sono 2: affidarti al wizard oppure alla tua esperienza. Fare affidamento al wizard non porta a risultati sempre attendibili perchè molte volte imposta delle suddivisioni eccessive che hanno come conseguenza il fatto di crearti un file estremamente pesante e lento da processare. Questo perchè le singole dimensioni degli oggetti presenti nella scena vanno a influenzare questo calcolo automatico: se tu nella scena hai molti oggetti di piccole dimensioni, il wizard ti imposta delle suddivisioni molto piccole e questo non va bene. Al contrario è conveniente impostare in generale dei parametri più "grossolani" e poi andare a suddividere maggiormente le mesh che danno errore manualmente con il surface processing (tasto destro sulla mesh interessata) e quindi con mesh resolution.

Quindi il mio consiglio è questo: porta la scena base in lightscape (senza tutti gli oggetti che la costituiscono ma solo quelli principali ad esempio se hai una casa portaci i muri e la struttura portante) usa il wizard settato a 3. Poi agisci manualmente nel Subdivision contrast treshold portandolo non oltre 0.35-0.40 e la sky light accuracy portandola non oltre 0.70-0.75.

Poi lanci il radiosity e vedi gli errori : se sono abbastanza contenuti il settaggio va bene e andrai ad affinarlo semplicemente usando il surface processing.

Magari più tardi ti posto i parametri che avevo usato in questo file.

grazie per i complimenti

ciao ciao

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Intanto complimenti per il render che è molto bello, ma come già detto da qualcuno i cespugli staccano troppo.

Invece di mettere le persone in 3D ( che gradirei sapere dove cavolo le hai prese!!! ) potresti usare le RPC e mettere i cespugli e le piante in 3D.

Compimenti ancora!!!

gli omini 3d sono della axyz metropoly; Non sono fotorealistici come i piani mappati con texture e canale alfa ma li trovo più simpatici e consentono (cosa non da poco) di gestire bene le inquadrature dall'alto nelle quali invece si vede la natura dei piani degli rpc 2d. Per le piante e i cespugli 3d si possono usare quando sono pochi diversamente qualsiasi sia la loro provenienza (onyxtree o xfrog) la loro pesantezza incide parecchio sui tempi di render...tra le altre cose non sono cmq fotorealistici al 100%.

In questo file la maggior parte della vegetazione l'ho aggiunta in post...è per questo che si nota lo stacco. Ma se avessi avuto il tempo di settare la posizione e l'inclinazione dei piani a 90° che uso per la vegetazione in funzione della posizione del sole e della camera avrebbero dato un altro risultato. Il tempo è tiranno!

ciao ciao

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Sarebbe interessante e gentile che tu postassi anche i valori di DAYLIGHT SETUP. Oppure, se esiste per caso un file che salva tutti i parametri utilizzati (daylightsetup, color background, process parameters), forse il comando : PARAMETERS SAVE AS, che genera un file *.df ??, postare questo file. Vorrei provare ad applicarli al mio modello per vedere come variano i risultati finali. ciao Grazie PS. un consiglio sempre per gli esterni, che colore di background usi visto che questo influenza molto le riflessioni sui vetri, anche in caso di render con LSRAY e -alpha ?

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Sarebbe interessante e gentile che tu postassi anche i valori di DAYLIGHT SETUP. Oppure, se esiste per caso un file che salva tutti i parametri utilizzati (daylightsetup, color background, process parameters), forse il comando : PARAMETERS SAVE AS, che genera un file *.df ??, postare questo file. Vorrei provare ad applicarli al mio modello per vedere come variano i risultati finali. ciao Grazie PS. un consiglio sempre per gli esterni, che colore di background usi visto che questo influenza molto le riflessioni sui vetri, anche in caso di render con LSRAY e -alpha ?

Ti premetto che sarebbe sbagliato usare le impostazioni mie nel tuo file a meno che sia un file simile come dimensioni generali e come tipologia di soggetto.

Per il dimensionamento del radiosity dovresti usare questo ragionamento:

(Lunghezza + larghezza + altezza) /3 =numero

e numero X 00.1= min mesh spacing

e numero X 0.1= max mesh spacing

per esempio nel mio file avevo :

Lunghezza : 82 metri

Larghezza : 60 metri

Altezza : 10metri

______________________

Totale = 150 metri circa

per cui:

150 /3 = 50

50 x 0.01 = 0.5 (min mesh spacing)

50 x 0.1 = 5 (max mesh spacing)

semplice no?

ora ti posto le impostazioni del mio file....noterai che il ragionamento è applicato in realtà solo per la determinazione del min mesh spacing mentre il max l'ho portato a 3.5 (avevo qualche errore di troppo)

tieni presente che in tutto questo goica un ruolo anche la modellazione del soggetto...una modellazione fatta male (forti compenetrazioni di solidi) impongono dei parametri più spinti e quindi più tempo di calcolo...

Ma il ragionamento è questo.

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Grazie per la risposta. Questo è il risultato applicando i tuoi valori (addattando la formula (lung+larg+h)/3 al mio modello). A parte le texture approssimative ed i vetri che come vedi non permettono di vedere all'interno, il problema maggiore nei miei radiosity, sia interni che esterni, penso si dovuto al modello che costruisco e poi esporto da Allplan, il quale, sorattutto in presenza di fori genera superfici non quadrilatere ma triangolari, non il massimo per lightscape. ciao

post-16288-1132063748_thumb.jpg

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