Vai al contenuto
Marco Vanetti

3DS Max, domanda base su come fare un taglio su un piano

Recommended Posts

Signori buongiorno,

mi scuso eventualmente per l'inutilità del post ma non avendo trovato una risposta mi trovo costretto ad aprire un topic.
Sono abituato a renderizzare in 3ds + vray e modellare in Cad, quindi i modificatori e l'edit poly e compagnia bella non sono roba mia!

Il mio logo personale l'ho disegnato in 2d, e voglio ottenerlo in 3d per gestire meglio la luce.

2cid6d4.jpg

Dato un piano, come faccio a far si che si generi quel triangolo che si apre, con uno spigolo come vincolo, e che si pieghi in modo curvilineo?

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate ancora la banalità!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crei un piano con molta tassellazione e poi usi un modificatore bend riferito all'angolo che vuoi piegare. In genere vai in sub-mode selezioni i vertici che ti interessano e applichi il mod bend.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio @Michele71 , tuttavia a quel punto pensavo di esserci arrivato anche io. Il problema facendo il procedimento che mi hai consigliato è che la selezione dei vertici, con modificatore applicato, non si "stacca" dal piano originario, ma ovviamente preserva l'adiacenza tra gli spigoli.
Vedere immagine allegata.

Screenshot 2016-10-24 10.56.20.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Marco Vanetti Devi concettualizzare come lavorare con il bend. Sotto il mio esempio al tuo problema.

Come costruire la piegatura:

t1.jpg

Risultato Finale:

t2.jpg

Ora devi solamente lavorare per arrivare alla tua idea di piegatura :) 

Se hai problematiche con il bend, ti consiglio di vedere l'help in linea di 3dsmax o qui su Treddi, dove ci sono una serie di tutorial sui modificatori compreso lo stesso Bend..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, esattamente ciò che cercavo! Non agivo sul gizmo, ero riuscito a gestire parzialmente il problema convertendo in Editable Patch e spostando a mano il vertice, ma usciva sporco!
Ora ci provo, grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti