Vai al contenuto
John Koenig

Appartamento vacanze Lago di Garda

Recommended Posts

Ciao, non è male, sistemerei un paio di cose, perchè il mare o lago sembra grigio ? La risoluzione è cosi' bassa o l' hai ridotto per poterlo postare  qui ? Sul terrazzo mancano le piastrelle ? La colonna di sassi è un parallelepipedo e non hai almeno smussato i bordi ?

Se sistemi queste cose potrebbe migliorare parecchio ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grafico,

 

hai ragione, sono le stesse cose che devo sistemare dopo aver consegnato il lavoro.

Al cliente va bene così, ma per metterlo sul mio sito web le cose che ho notato sono proprio quelle che hai commentato tu.

Lo sfondo: mi hanno dato una foto da 1000 x 700 che sono riuscito ad interpolare fino a 2000 x 1400 ma va distribuita su un pannello enorme e così meglio di questo non viene. Il colore del lago è quello, ci sono nuvole cupe...

La colonna di sassi forse non si vede ma ha applicato un displace. Vedendola da più vicino si vedrebbe il 3d emergente.

Il bianco sul terrazzo crea sovraesposizione e va sostituito con un materiale che eviti questo.

La risoluzione l'ho ridotta e qui sembra sfocata. L'originale è nitido.

Grazie per il tuo tempo.

 

Buona giornata

JK

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso non mi pare male, mi piace molto la resa dei faretti sul controsoffitto, hai usato un ambient occlusion?

Quoto le cose dette da grafico3d, aggiungerei (visto che vuoi un immagine ben fatta da mettere come portfolio):

  • ridurrei un pelino la grana dell'intonaco sul controsoffitto
  • cambierei la spalla della base cucina..fa uno strano effetto..pare manchi una doga appena sotto il piano in marmo
  • ridurrei un po il grandangolo e inclinerei un po la camera (abbassando un po il target della camera)
  • distanzierei le poltroncine..magari cambiando quelle controparete con la versione divano a 2p
  • poi c'è qualcosa che non capisco alla destra..si vede un pezzo di sedia e poi una macchia nera...forse un mobiletto..che però rende confusa l'immagine..è una parte che non ha dettagli
  • il legno delle pergole lo modificherei un po..pare troppo "rugoso" e chiaro..e poi aggiungerei qualche dettaglio esterno..che renda meno spoglia quella parte
  • il pavimento mi pare un po strano nelle fughe tra i listelli (nel senso perpendicolare alla finestra)
  • nel vetro, nella parte superiore, ci sono delle ombre..cosa sono?

so che riprendere un lavoro finito è sempre un po noioso..però hai una bella base e con pochi accorgimenti puòdiventare una bella immagine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Nel complesso non mi pare male, mi piace molto la resa dei faretti sul controsoffitto, hai usato un ambient occlusion?

Quoto le cose dette da grafico3d, aggiungerei (visto che vuoi un immagine ben fatta da mettere come portfolio):

  • ridurrei un pelino la grana dell'intonaco sul controsoffitto
  • cambierei la spalla della base cucina..fa uno strano effetto..pare manchi una doga appena sotto il piano in marmo
  • ridurrei un po il grandangolo e inclinerei un po la camera (abbassando un po il target della camera)
  • distanzierei le poltroncine..magari cambiando quelle controparete con la versione divano a 2p
  • poi c'è qualcosa che non capisco alla destra..si vede un pezzo di sedia e poi una macchia nera...forse un mobiletto..che però rende confusa l'immagine..è una parte che non ha dettagli
  • il legno delle pergole lo modificherei un po..pare troppo "rugoso" e chiaro..e poi aggiungerei qualche dettaglio esterno..che renda meno spoglia quella parte
  • il pavimento mi pare un po strano nelle fughe tra i listelli (nel senso perpendicolare alla finestra)
  • nel vetro, nella parte superiore, ci sono delle ombre..cosa sono?

so che riprendere un lavoro finito è sempre un po noioso..però hai una bella base e con pochi accorgimenti puòdiventare una bella immagine.

Ciao Alfred,

grazie per i costruttivi commenti.

Grana del soffitto, la riduco, penso che tu abbia ragione.

Spalla della cucina va cambiata, è vero. Magari in fase di importazione del blocco 3d ho cancellato un listello, è possibile...hai un buon occhio.

Il grandangolo è grande ma ho dovuto inquadrare in una sola immagine cucina e soggiorno, non avevo grandi scelte. Ma per una immagine di portfolio ho visto anch'io che così non va, meglio una prospettiva più umana..Il target della camera ci sta ad abbassarlo anche se non vorrei creare un effetto psicologico pesante (in psicologia il basso è la tomba e l'alto è la vita, la mente inconscia si accorge di queste piccole cose; scusa la divagazione..tuttavia ne tengo conto)

Le poltroncine, specialmente con il grandangolo ho provato a distanziarle e andava meglio come importanza di oggetti ma toglieva spazio all'appartamento che il committente mi ha detto di far sembrare grande...ma le distanzio, a questo avevo già pensato.

Alla destra...sono blocchi 3d di Archicad. Sono piuttosto taglienti e vanno ammorbiditi se non sostituiti, la macchia nera è una credenzina che in controluce appare molto scura, magari aggiungo una luce.

Il legno, come l'esterno, è sovraesposto. Devo modificare luci ed aggiungere piastrelle o quant'altro.

La texture del pavimento è stata forse "tirata" troppo con le UVW e questo altera il rapporto delle fughe. Una ridimensionatina non farebbe male.

Nella parte superiore del vetro quella cosa è una veneziana esterna (sempre blocco di Archicad) che va cambiata assolutamente, solo che ai fini del lavoro andava bene così.

La  tolgo e la sostituisco con dei tendaggi interni credo.

Vorrei anche aggiungere delle luci che dalla cappa dell'aspiratore illuminino la cucina..

Mi piacerebbe poi far vedere la texture della pelle delle poltrone, uno dei miei punti deboli. Come ho già detto in un'altra discussione, non riesco far si che si veda che è pelle. Dovrò fare prove su prove (l'unica soluzione che ho trovato finora è quella di ingrandire il render fino a 4000-5000 pixel in lunghezza e poi fare un crop sul dettaglio potrona...)

 

Per i faretti ho usato AO, come per gran parte dei materiali in scena.

 

7 ore di render per una immagine da 1600 x 1100. Ma dato che la voglio usare come portfolio ci devo mettere le mani per forza.

 

Grazie, ciao

JK

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, John Koenig ha scritto:

Ciao Alfred,

grazie per i costruttivi commenti.

Grana del soffitto, la riduco, penso che tu abbia ragione.

Spalla della cucina va cambiata, è vero. Magari in fase di importazione del blocco 3d ho cancellato un listello, è possibile...hai un buon occhio.

Il grandangolo è grande ma ho dovuto inquadrare in una sola immagine cucina e soggiorno, non avevo grandi scelte. Ma per una immagine di portfolio ho visto anch'io che così non va, meglio una prospettiva più umana..Il target della camera ci sta ad abbassarlo anche se non vorrei creare un effetto psicologico pesante (in psicologia il basso è la tomba e l'alto è la vita, la mente inconscia si accorge di queste piccole cose; scusa la divagazione..tuttavia ne tengo conto)

Le poltroncine, specialmente con il grandangolo ho provato a distanziarle e andava meglio come importanza di oggetti ma toglieva spazio all'appartamento che il committente mi ha detto di far sembrare grande...ma le distanzio, a questo avevo già pensato.

Alla destra...sono blocchi 3d di Archicad. Sono piuttosto taglienti e vanno ammorbiditi se non sostituiti, la macchia nera è una credenzina che in controluce appare molto scura, magari aggiungo una luce.

Il legno, come l'esterno, è sovraesposto. Devo modificare luci ed aggiungere piastrelle o quant'altro.

La texture del pavimento è stata forse "tirata" troppo con le UVW e questo altera il rapporto delle fughe. Una ridimensionatina non farebbe male.

Nella parte superiore del vetro quella cosa è una veneziana esterna (sempre blocco di Archicad) che va cambiata assolutamente, solo che ai fini del lavoro andava bene così.

La  tolgo e la sostituisco con dei tendaggi interni credo.

Vorrei anche aggiungere delle luci che dalla cappa dell'aspiratore illuminino la cucina..

Mi piacerebbe poi far vedere la texture della pelle delle poltrone, uno dei miei punti deboli. Come ho già detto in un'altra discussione, non riesco far si che si veda che è pelle. Dovrò fare prove su prove (l'unica soluzione che ho trovato finora è quella di ingrandire il render fino a 4000-5000 pixel in lunghezza e poi fare un crop sul dettaglio potrona...)

 

Per i faretti ho usato AO, come per gran parte dei materiali in scena.

 

7 ore di render per una immagine da 1600 x 1100. Ma dato che la voglio usare come portfolio ci devo mettere le mani per forza.

 

Grazie, ciao

JK

 

 

non approfondisco la questione della psicologia..ma mi fido..però dicevo semplicemente di far sembrare il piano del tavolo meno inclinato..un pò più orizzontale..senza scender per forza nelle tenebre:ph34r:..

Per la pelle ho letto nella discussione "Architect’s staircase" e credo che le indicazioni di DATe siano da prender come direttiva..le sue immagini sono mooooolto ben fatte!

comunque..vai avanti come hai in mente..seguo

PS: per la vista esterna io la metterei in post..prendendone anche un altra...o cmq eliminerei gli alberelli sul basso..fanno troppo finto..


Modificato da alfred80

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, alfred80 ha scritto:

non approfondisco la questione della psicologia..ma mi fido..però dicevo semplicemente di far sembrare il piano del tavolo meno inclinato..un pò più orizzontale..senza scender per forza nelle tenebre:ph34r:..

Per la pelle ho letto nella discussione "Architect’s staircase" e credo che le indicazioni di DATe siano da prender come direttiva..le sue immagini sono mooooolto ben fatte!

comunque..vai avanti come hai in mente..seguo

PS: per la vista esterna io la metterei in post..prendendone anche un altra...o cmq eliminerei gli alberelli sul basso..fanno troppo finto..

Ciao,

guarda che io non volevo polemizzare, approvo pienamente i tuoi commenti. Forse sono sceso in un terreno un po' inusuale con quella precisazione.

Per la pelle seguo le direttive di Date, è più che ovvio.

In pratica vado avanti come da consigli che ho ricevuto qui.

Ciao

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 ore di tempo per renderizzare quell' immagne ?:o Mi sembra un tempo veramente esagerato !! Fa proprio passare la voglia di lavorare. Ma che pc hai per metterci cosi' tanto ? Se puoi ti consiglio vivamente di comprare un pc nuovo.

Riguardo alla texture della pelle io per un mio lavoro ho usato questa, non genera ripetizione :

 

2zhjfia.jpg

 

nella mappa del bump metti questa :

 

2qwhkc8.jpg

 

 

 

 

 

se non li hai ti consiglio di comprare i materiali archshaders, sono centinaia e fatti molto bene, se ti devi mettere li a fare i materiali ogni volta perdi un sacco di tempo e dubito che verranno cosi' bene (a meno che tu non sia cosi' tanto esperto da poterli fare meglio, cmq avrsti un' ottima base da cui partire)

Per il fondale hai salvato in PNG ? E' molto meglio che salvare in jpg perchè hai già lo spazio vuoto, vai in Photoshop e fai un livello dove metti il fondale, in pochi secondi puoi cambiare luminosità, il colore del mare ecc.

 


Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

7 ore di tempo per renderizzare quell' immagne ?:o Mi sembra un tempo veramente esagerato !! Fa proprio passare la voglia di lavorare. Ma che pc hai per metterci cosi' tanto ? Se puoi ti consiglio vivamente di comprare un pc nuovo.

Riguardo alla texture della pelle io per un mio lavoro ho usato questa, non genera ripetizione :

 

2zhjfia.jpg

 

nella mappa del bump metti questa :

 

2qwhkc8.jpg

 

Per la pelle usa un archshaders, se non li hai posso postarti delle schermate del materiale, copiale. ;)

 

2nm1xdz.jpg

j6s7ib.jpg

 

se non li hai ti consiglio di comprare i materiali archshaders, sono centinaia e fatti molto bene, se ti devi mettere li a fare i materiali ogni volta perdi un sacco di tempo e dubito che verranno cosi' bene (a meno che tu non sia cosi' tanto esperto da poterli fare meglio, cmq avrsti un' ottima base da cui partire)

Per il fondale hai salvato in PNG ? E' molto meglio che salvare in jpg perchè hai già lo spazio vuoto, vai in Photoshop e fai un livello dove metti il fondale, in pochi secondi puoi cambiare luminosità, il colore del mare ecc.

 

Ciao grafico,

 

il pc è potente, dedicato alla grafica, fidati...

La scena ha molti poligoni ed i parametri sono leggermente più alti del normale.

I materiali che vedi sono fatti da professionisti, tranne il soffitto ed i muri.

Ti ringrazio per la texture che provo appena mi è possibile.

Gli archshaders ci sono per Mental Ray? vedo che tu hai postato un VrayMaterial.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, John Koenig ha scritto:

Ciao grafico,

 

il pc è potente, dedicato alla grafica, fidati...

La scena ha molti poligoni ed i parametri sono leggermente più alti del normale.

I materiali che vedi sono fatti da professionisti, tranne il soffitto ed i muri.

Ti ringrazio per la texture che provo appena mi è possibile.

Gli archshaders ci sono per Mental Ray? vedo che tu hai postato un VrayMaterial.

Ciao!

 

io ho un pc vecchio e una scena come quella dovrei renderizzarla in 30-40 minuti, non vedo tutti questi poligoni :mellow: le cose che fanno aumentare i tempi di rendering sono : le luci Vray, il displacement, i materiali con riflessioni glossi. Il fatto che il pc sia potente magari è relativo, posta le varie specifiche, magari hai qualche parametro sballato che fa aumentare cosi' tanto i tempi di rendering, mi sembra molto strano che un pc recente e dedicato alla grafica ci metta ben 7 ore per renderizzare una scena come questa, vediamo se qualcun' altro da qualche consiglio.(Io non uso Mental Ray)

Gli archshaders adesso ci sono anche per Mental ray, non so perchè ma davo per scontato che avessi usato Vray :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

 

io ho un pc vecchio e una scena come quella dovrei renderizzarla in 30-40 minuti, non vedo tutti questi poligoni :mellow: le cose che fanno aumentare i tempi di rendering sono : le luci Vray, il displacement, i materiali con riflessioni glossi. Il fatto che il pc sia potente magari è relativo, posta le varie specifiche, magari hai qualche parametro sballato che fa aumentare cosi' tanto i tempi di rendering, mi sembra molto strano che un pc recente e dedicato alla grafica ci metta ben 7 ore per renderizzare una scena come questa, vediamo se qualcun' altro da qualche consiglio.(Io non uso Mental Ray)

Gli archshaders adesso ci sono anche per Mental ray, non so perchè ma davo per scontato che avessi usato Vray :lol:

Ciao,

Grazie. Ti posterò più avanti, questa settimana sono in ferie...

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

 

 le cose che fanno aumentare i tempi di rendering sono : le luci Vray, il displacement, i materiali con riflessioni glossi.

Sono anche e soprattutto i Samples, dei materiali (ogni mappa, compreso AO) e delle luci; il Sampling quality, i bounces del FG, lo Spatial contrast, la Trace depth, la dimensione delle mappe usate.

:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao l'immagine mi piace....a mio avviso il prolungare il pavimento dell'interno anche sul terrazzo potrebbe aiutarti a creare un ambiente di più ampio respiro magari aprendo il serramento scorrevole del terrazzo a 2/3.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×