Vai al contenuto
252studio marco

Strani artefatti Vray

Recommended Posts

Stavo lavorando a una scena e sembrava andare tutto bene quando a un certo punto (non mi ricordo cosa avevo modificato) Vray (3.0) ha iniziato a crearmi degli strani artefatti sull parte che vedete in allegato.

tutto il modello di cui fa parte la parte e' contenuto in un Xref scene ed il materiale applciato e' un bianco semplicissimo con una riflessione diffusa quasi nulla.

Credete sia un problema di lighting oppure dei valori di render?????

Grazie in anticipo

forum.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che tipo di luci hai piazzato sotto la copertura?

più che artefatti,i sembra che ci sia solo un forte disturbo.

non può essere successo che hai involontariamente spostato le luci nello spessore della pensilina,o all'interno di qualche elemento poco trasparente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, antoniovoto ha scritto:

che tipo di luci hai piazzato sotto la copertura?

più che artefatti,i sembra che ci sia solo un forte disturbo.

non può essere successo che hai involontariamente spostato le luci nello spessore della pensilina,o all'interno di qualche elemento poco trasparente?

Ci sono generalmente delle vraylights a pannello (ce ne sono parecchie) sparse in giro per la scena. Ci sono anche delle IES lights dentro a delle teche espositive di vetro e una vraysun che da fuori manda luce solare all'interno. Provo a controllare se ci sono luci finite all'interno degli spessori degli elementi trasparenti. 

Ho fatto un test spegnendo Tutte le luci ad esclusione della vraysun ma nulla: scna ovviamente piu scura ovviemente ma il distubo rimane con al stessa geomentria che vedete nell'immagine allegata di prima.

E' strano come il disturbo segua delle geometrie esatte, come quando si hanno delle doppie facce dentro la stessa gemoetria (controllato di gia'!) oppure quando le normali di una singola superficie sono invertite (controllato di gia'!).

Per quest scena NON sto usando I sample locali per i materiali.

qualche idea a riguardo????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova anche a ad allargare leggermente la zona che riprendi da renderizzare.secondo me i problemi non dovrebbero riguardare le impostazioni dato che nella parte alta del render non ci sono imperfezioni tranne un leggero noise.
fai una vita più allargata senza la pensilina.posta l'immagine e vediamo che succede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per chiarire:

Il modello proveniva da Microstation modellato non da me.

Una volta importanto il modello in quella geometria particolare l'oggetto sembrava OK ma mi dava quel problema tipico delle "doppie superfici sovrapposte". Se andavo a selezionare le facce della geometria come da importanzione era singola ma dopo averla convertita in EDITPOLY ecco che venivano fuori le doppie superfici!

Strano non mi era mai successo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, antoniovoto ha scritto:

le importazioni sono sempre strane.quando certe volte mi danno 3d fatti con revit,ci trovo sempre superfici sovrapposte.

di solito linki il file in FBX o importi direttamente il DWG????

Link al messaggio
Condividi su altri siti