Jump to content
Luigiarch

creare un piano partendo da linea

Recommended Posts

Salve a tutti gente! vi spiego il mio problema: io lavoro il 3d su Rhino e lo impoprto con un file ACIS su 3ds (mental ray)... mi sono accorto che per avere un buon effetto displacement (il problema d'origine è questo eheh) devo avere un piano con molti segmenti. Quindi vorrei creare un piano direttamente in 3ds ricalcando il file importato, nello specifico vorrei simulare un piano inclinato come se fosse una falda di un tetto... per fare questo parto con linea, attivo lo snaps, chiudo la linea e attivo "patch select". Il piano è fatto! ma a questo punto come lo segmento in tanti poligoni per avere un buon effetto displacement?
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

temo che tu stia cercando di applicare tecniche di Rhino in 3DS...

Per fare un piano in 3DS c'è la primtiva apposita che è segmentabile quanto vuoi.

Se proprio vuoi partire dalla linea ti consiglio di non fare una patch ma di estruderla: per il numero di segmenti lungo l'estrusione c'è il parametro nel modificatore "extrude", se poi ti servono più segmenti lungo la linea la puoi suddividere a piacimento da dentro l'editable spline: sotto oggetto "segment" comando "divide" con il parametro alla sua destra.
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

esattamente come dice Noothera puoi fare una linea inclinata nella vista side o front ed estruderla, con il modificatore extrude puoi dargli segmenti sull'asse di estrusione, per i segmenti nell'altra direzione devi aggiungere punti sulla linea che estrudi. Schiacciando 2 passi alla modalita' segmenti e quindi selezioni il segmento e puoi usare il tasto Divide ed inserendo il numero di punti che vuoi distribuire sulla linea ti segmenta il piano anche nell altro asse. poi se hai una mesh che non e' ancora sufficientemente densa per sopportare un displace ti consiglio di aggiungere il modificatore Tassellate che rispetta la direzione della quad mesh o Subdivide che la ricostruisce ma con triangoli.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

non risolvo ugualmente il problema... ho suddiviso le linee al massimo valore (100) e il displacement non è proprio perfetto! inserisco il tesselate ed oltre ad essere parecchio piu lento il render ha una resa perfino peggiore 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello non è un problema di modello ma di displace, devi mettere le mani sul materiale e, molto probabilmente, aggiungere un modificatore (vado a memoria: "displace" o forse "displace mesh", dipende anche dal motore di render che usi!).

Ti consiglio di cercare qualche tutorial sul displace (su youtube ce ne sono un bel po')

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa per il ritardo non ho visto alcuna notifica

Displace mesh? mai usato :)).

cmq ti assicuro che sul plane generato da 3ds funzionava bene... in ogni caso ho risolto con un plane con autogrid e un cut e togliendo i poligoni in eccesso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...