Vai al contenuto
carmelo81

Settaggio materiale intonaco

Recommended Posts

Buon sabato a tutti voi!

Per un intonaco ho realizzato un semplice materiale applicando un solo nodo noise per dare ruvidezza.

Solo che evidentemente, a variare dell'inclinazione, o forse della sorgente di luce, il noise si "stira" e si "adegua" alla vista.

In pratica nella porzione di destra si vede l'intonaco "stirato" lungo l'asse x, mentre nella parte di sinistra (lato della sorgente della luce (sun), si vede correttamente.

Come posso risolvere questo inconveniente e far vedere il materiale omogeneo in entrabi i lati?

Grazie

Carmelo 

Cattura.jpg

nodi.PNG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carmelo, sono problemi di mappatura sull'oggetto, se non sbaglio il nodo di default è settato su UV,(anche se non hai un nodo di mappatura) quindi o editi la mappatura UV dell'oggetto oppure puoi provare con una diversa ;)

Fammi sapere come va

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aumentando il valore "distorsion" a 7 il problema non lo fa.

Poi, e non so se ho fatto bene, ho risolto anche inserendo un nodo Texture Coordinate e collegando Object a Vector del nodo noise. ;)

Modificato da carmelo81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il nodo noise crea una texture procedurale, quindi giusto il procedimento di abilitare object sulle coord.di mappatura; inoltre devi applicare le eventuali trasformazioni di scalatura per non avere icongruenze, tipo stirameni su di un asse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vanno bene entrambi, con l'UV map hai il controllo totale, ma specialmente per render statici la coordinata object è comodissima, come dice giustamente peperepe77 occhio alla scalatura, applicala se non è identica su tutti e 3 gli assi ;)  stessa cosa la rotazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti