Vai al contenuto
Marcello

scheda video entry level: NVIDIA quadro K620 VS MSI N760-2GD5/OC

Recommended Posts

Buongiorno,
per una workstation grafica (no gaming) con prevalenza di software autodesk, tra cui 3d studio + vray, programmi di grafica 2d e necessità di fluidità del viewport in real time 3d magari solo in modalità shade, quale delle seguenti schede video entry level suggerireste?

- PNY Nvidia quadro K620
- MSI N760 2GD5/OC (GeForce GTX 760)

Vi ringrazio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La k620 è un po' troppo entry a mio avviso, andrebbe valutata una M2000... mentre la GTX 760 è un fondo di magazzino.

Valuta l'opportunità di una Geforce GTX 1060, meglio se la versione a 6GB.

Si trova sotto i 300 euro e per un entry level credo sia al momento la soluzione più indicata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio,

ho infatti rinunciato alle mini quadro, ma era una scelta motivata dal fatto di avere una scheda minima visto che la scheda integrata nell'ottima motherboard non mi permette nemmeno il viewport in 3ds ed é a bassissima risoluzione (non vedo manco le toolbar nei programmi di disegno). Starei valutando anche delle firepro anche se così rinuncio ai Cuda e rinuncio quindi ad avere maggiore flessibilità per i software che li richiedono.

Non é proprio semplice la scelta della scheda grafica per workstation entry level per chi ha necessità anche di flessibilità.

grazie ancora

Modificato da Marcello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Francesco La Trofa ha scritto:

Per max non vedo grosse alternative tra una quadro m2000 o una geforce 1060 / 1070... anche per l'entry level.

Le Firepro dal w5100 / w7000 in su hanno 4GB e hanno i driver certificati Autodesk, la Gtx 1060 no ma risulta comunque superiore? Per i cuda e il real time rendering di Vray Rt?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, senza Cuda Cores V-Ray RT scordatelo pure... Quella Firepro avrebbe all'atto pratico la stessa utilità di un fermaporta :lol:

A livello di calcolo puro contano i Cuda cores presenti sulla scheda, quindi più ne hai, meglio è, ed è la ragione per cui il rapporto prezzo / performance sul GPU rendering delle GeForce è per ovvie ragioni insuperabile rispetto alle quadro paragonabili come prezzo, che sono più performanti in viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avendo investito dall'inizio sulla potenza di calcolo cpu+ram+scheda madre+ssd per il rendering puro userei vray adv infatti, nonostante possa sviluppare sistemi sli multi gpu. Vray adv testato é molto performante. Rimane da capire se utilizzando Revit, Autocad, 3D Studio, Suite adobe cosa sia meglio. Sicuramente la Geforce ha tutto per essere flessibile e non essere collo di bottiglia del sistema ma magari in modellazione e visualizzazioni complesse dovrebbero essere superiori le schede dedicate. Poi ci sono applicativi extra che nemmeno ancora ho testato sulla macchina ma che dovrò utilizzare.

Modificato da Marcello

Link al messaggio
Condividi su altri siti