Vai al contenuto
carmelo81

Comando Subdivide

Recommended Posts

Buon pomeriggio!

A volte capita che non riesco a suddividere una mesh con il comando Subdivide. Anzichè creare tanti edge, mi crea tanti vertici nel contorno della mesh stessa.

Alla stessa mesh inoltre non riesco ad applicare il comando Loop Cut (Ctrl+R).

Per risolvere applico prima un modifier Triangulate e poi posso usare il Subdivide. Ma questo comporta suddivisioni triangolari.

La mia soluzione è l'unica strada percorribile?

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a controllare la mesh con il comando "Select Faces by Sides". Nel numero di vertici da verificare imposta il valore di 4 in poi inserisci "Greater than" in "type"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Michele71 said:

Prova a controllare la mesh con il comando "Select Faces by Sides". Nel numero di vertici da verificare imposta il valore di 4 in poi inserisci "Greater than" in "type"...

cosa mi devo aspettare da questo comando?

non succede nulla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il comando di permette di selezionare poligoni che hanno un numero maggiore (Greater than) di 4 vertici. In questo modo puoi controllare se hai poligoni di 5 lati (in questo caso) e di conseguenza aggiustare la mesh. Se non succede nulla, ovvero non vengono selezionate le facce, significa che non ci sono facce con più di 4 vertici..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, Michele71 said:

Il comando di permette di selezionare poligoni che hanno un numero maggiore (Greater than) di 4 vertici. In questo modo puoi controllare se hai poligoni di 5 lati (in questo caso) e di conseguenza aggiustare la mesh. Se non succede nulla, ovvero non vengono selezionate le facce, significa che non ci sono facce con più di 4 vertici..

E come posso aggiustare la mesh?

Allego la foto.

Volevo allegare il file ma non capisco perché pesa 140 Mb dopo aver cancellato tutto e lasciato solo la strada....

Cattura.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

140Mb?? un pò strano in effetti, magari hai qualcosa di nascosto ;)

purtroppo con una mesh fatta così non credo che riuscirai a suddividerla, ti avrei consigliato un bridge edge loops ma il numero di vertici tra le due "sponde" è diverso e quindi otterresti un sacco di triangolazioni, un altro metodo è fare manualmente i tagli con il knife, ma credo che non valga la pena e ci andrebbe un sacco di tempo.

Per me a, meno che ci devi solo mettere una texture, non è una buona partenza immagino tu l'abbia "ricalcata" da una fotografia o importata tramite svg o simili che va benissimo ma con una mesh del genere è difficile trattare.

Comunque quello che ti manca sono le giunzioni, avendo un unica faccia gli edge tra una sponda e l'altra non ci sono e questo non ti permette di fare il loopcut (CTRL+R) che funziona soltanto con facce quadrate adiacenti tra di loro

Strada.png

Modificato da Loris Libero
Inserimento Immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti