Vai al contenuto
alfred80

Villetta Antalis come fosse antani

Recommended Posts

Ciao, dopo quasi 10 anni di assenza dai wip..mi è balenata l'idea di aprirne uno (e grazie a D@ve per aver resuscitato il mio profilo storico) per contribuire un po attivamente a questa community di malati di 3D.

Allora il w.i.p. parlerà di un progetto che sto realizzando per un cliente, non sono un grafico ne un 3D designer ma un progettista edile, quindi preciso che il mio lavoro non è quello di far render ma progetti..e i render sono per me strumenti per far comprendere meglio al cliente quali sono le mie idee (spesso malsane). Questa precisazione è doverosa nel rispetto di tutti quelli che qui passano le loro giornate a far 3d seriamente come lavoro principale!

Detto ciò...veniamo ad Antalis come fosse Antani (scusate ma la citazione alla supercaxxola mi viene ogni volta che pronuncio Antalis..che poi è il nome che la committente ha dato alla villetta...)..la villetta dovrà avere un aspetto moderno ma con dettagli che richiamano a materiali primordiali...il bronzo...la pietra scavata dal vento e dalle onde del mare...

Quindi i render saranno vincolati dalla realtà del progetto...ma la libertà di suggerimenti sarà quella sulla resa di tutti gli elementi..quindi modellazione..texture..e illuminazione.

Parto con ciò che ho modellato ad oggi ( da progetto su autocad poi Rhinoceros ed esportato in 3dstudio) e con l'impostazione di illuminazione che ho dato, ovvero:

Una Vraylight-tipo dome con applicata una VrayHRDI (di cui non sono soddisfatto però).

Per ora carico qualche immagine..cosi iniziate a poter vedere...

Mancano tutte le parti esterne..che arriveranno...però ho qualche difficoltà con la parte a destra...quella con tutti i listoni sovrapposti...visibili nella 1a e 4a immagine...

13-10-16.jpg

13-10-16-b.jpg

13-10-16-c.jpg

13-10-16-d.jpg

13-10-16-e.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel dettaglio gli elementi "a listoni sovrapposti" dovrebbero essere masselli di pietra tagliatii con sezioni rettangolari ad altezze  variabili, da un minimo di 3cm ad un massimo di 10cm (dico in altezza) con una faccia (quella verticale a vista) a spacco..praticamente ogni listone dovrebbe avere questa finitura esterna...

Ed è questo il primo problema che ho...l'effetto degli elementi modellati (editable mesh) è troppo squadrato. Ho pensato a due strade da percorrere:

  1. modellare dei loft (in rhino) con il percorso che segue il perimetro della parte interessata (in pianta) e la sezione un poligono con un lato irregolare (a zig-zag) e poi in 3Dstudio applicare un displace sulla faccia a vista
  2. Modellare con delle box in 3Dstudio ed applicare poi un modificatore tipo noise e poi un displace..

ma entrambe le strade non so se porteranno ad un buon risultato..anche perchè ho già fatto delle prove ma mi avevano dato risultati mooolto deludenti.

tipo a spacco.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dettaglio della zona di cui parlo..

Domanda, io usavo sempre un vraysun e lo orientavo in base all'esigenza della vista...con la hdri riesco a farlo solo sul piano orizzontale..ma non sull'inclinazione zenitale..e questo mi crea la strana resa visibile sulla prima immagine..il sole non passa tra le alette della pergola..facendolo apparire come uno spazio completamente coperto..

 

14-10-16.jpg

 

invece cosi non è..guardate la seconda immgine con il sole della hdri ruotato sino ad esser alle spalle della camera...come mai fa questo effetto di poca luminosità diretta?14-10-16-b.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per non essere un professionista non mi sembra male come inizio. Le HDRI aiutano molto per l'illuminazione, comunque il modello mi sembra ben dettagliato e curato.
Per quanto riguarda la luce le HDRI sono in parole molto spicciole delle immagine a 360°, quindi le puoi ruotare solo lungo un'asse parallela al terreno se vuoi mantenere una credibilità al progetto. Se il tipo di illuminazione di questa la cosa più facile da fare e cambiare hdri e sceglierne una con una luce più diurna e meno crepuscolare, così avrai il sole più alto per far vedere i frangisole. 

Seguo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Ciao, per non essere un professionista non mi sembra male come inizio. Le HDRI aiutano molto per l'illuminazione, comunque il modello mi sembra ben dettagliato e curato.
Per quanto riguarda la luce le HDRI sono in parole molto spicciole delle immagine a 360°, quindi le puoi ruotare solo lungo un'asse parallela al terreno se vuoi mantenere una credibilità al progetto. Se il tipo di illuminazione di questa la cosa più facile da fare e cambiare hdri e sceglierne una con una luce più diurna e meno crepuscolare, così avrai il sole più alto per far vedere i frangisole. 

Seguo

Grazie..è qualche anno che uso rhino e 3ds ma alla fine sempre in maniera marginale..quindi leggere che non è male il modello mi rasserena!!

Per le hdri immaginavo non ci fosse un altra strada...però usandola per la prima volta in questo wip..devo dire che il risultato è performante con pochissimo sforzo...profondità della luce e riflessi/rifrazioni sono molto elevati..però il limite dell inclinazione è piuttosto pesante...cambierò immagine di riferimento..oppure proverò con il vsun e la hdri per le riflessioni..anche se immagino farà casino per la posizone della fonte luminosa differente..mmm vediamo..grazie per il post cmq

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora..piccolo up/studio elemento in pietra...

allora, ho provato a modellare dele box semplici in 3dstudio, ho applicato un materiale ed un Vraydisplace, utilizzando come mappa una procedurale di max, una cellular, e il risultato è piuttosto vicino a quello che avevo in mente.

Domanda, ma come faccio a far applicare il displace solo sulla faccia verticale???? Vorrei un effetto piatto nelle facce sopra e sotto...invece viene "mosso" anche in queste zone...qualcuno saprebbe darmi una mano?

Inoltre vorrei un risultato leggermente più irregolare sull'andamento verticale...cioè le facce dovrebbero essere più inclinate...da +20° o - 20° rispetto al piano verticale..insomma come l'immagine di referenza che ho postato sopra

 

 

Poi il problema è che dopo aver provato il displace ed i suoi settaggi per raggiungere il risultato voluto, ho provato a trasporre questa soluzione sugli elementi modellati in rhino ed importati in max..ma essendo questi delle "editablemesh" quando applico i displace, non mi conserva la continuità nelle facce (verticale, sotto, sopra) ma mi "apre" l'oggetto lungo il cambio delle normali..creando un risultato da mobile ikea prima del montaggio!!:ph34r::ph34r:!!

Questa cosa l'avevo notata anche sull'oggetto box..ma avevo ovviato spuntanto il "mantieni chiuso" nel relativo ceck...

 

prova bassa risoluzione

pietra prova displac.jpg

 

prova 1920x1080 stoppata perchè andava oltre i 30min come previsione...

pietra prova displac-prova hd.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

posto il risultato del displace applicato alla "editable mesh"

displace su mesh.jpg

vedete che ogni faccia diventa un elemento a se..è come se il displace agisse con una sorta di offset rispetto alla geometria (vedere le mesh in alto che non hanno il displace)...come si può ovviare a questo problema? Inoltre vedo che con il displace i tempi salgono vertiginosamente..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto provando a modificare ogni editable mesh...attivando nel pannello Modify-selection (dell'editable mesh)la selezione dei vertex..e spostandoli a mano in base all'esigenza...

pietra prova modificato.jpg

però direi che è un lavoraccio e porta via troppo tempo..esiste un sistema che faccia la stessa cosa ma in maniera procedurale o anche random..ma potendo impostare qualche parametro? Ho provato il modificatore noise..ma crea una specie di serpentina alterandomi la forma dell'elemento

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova con un piccolo chamfer sugli spigoli. Il problema di trasposizione dovrebbe risolversi. Se così non fosse c'è  un' opzione nel dispiace,, ma non ricordo dove nello specifico, che ti permette di dare un valore negativo ala partenza del valore di dispiace.  Cerca su internet. Ho visto un tutorial perfetto su questo problema mesi fa, io avevo risolto ma poi non mi è più capitato di usarlo e non ricordo bene la procedura.


Modificato da kap

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎15‎/‎10‎/‎2016 at 21:44 , kap ha scritto:

Prova con un piccolo chamfer sugli spigoli. Il problema di trasposizione dovrebbe risolversi. Se così non fosse c'è  un' opzione nel dispiace,, ma non ricordo dove nello specifico, che ti permette di dare un valore negativo ala partenza del valore di dispiace.  Cerca su internet. Ho visto un tutorial perfetto su questo problema mesi fa, io avevo risolto ma poi non mi è più capitato di usarlo e non ricordo bene la procedura.

ciao..grazie per la risposta...ma cosa intendi per chamfer? Un modificatore? Per il tutorial cerco un po..avevo visto diverse cose sul displace..ma evidentemente non erano sufficienti...ricordi il tutorial che avevi visto? Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La villetta è molto bella !! Uno stile moderno che mi piace :lol:

Riguardo alle mappe HDRI se vuoi posso passartene qualcuna dove c'è un sole più luminoso con poche nuvole, per azzeccare la luce io ruoto sempre l' immagine orrizzontalmente di tipo 30/40 gradi alla volta finchè non becco la luce giusta, con il Vray Sun era più intuitivo ma l' effetto non è lo stesso e io non lo uso più.

Riguardo alle lastre di pietra è un problema che non ho mai affrontato fin' ora e quindi purtroppo non saprei proprio come aiutarti :unsure: avrai provato a convertire le mesh importate in poligoni ? (edit poly)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Riguardo alle mappe HDRI se vuoi posso passartene qualcuna dove c'è un sole più luminoso con poche nuvole

 Mi spieghi per quale motivo nella maggior parte dei tuoi post dici "se vuoi posso passarti modelli, hdri, scambiamoci i modelli, ecc... "

 

Se hai materiale tuo che vuoi condividere c'è una bellissima sezione download dove puoi mettere il materiale e chi interessato lo potrà scaricare. Se invece è materiale protetto da copyright perché acquistato (anche se ho i miei dubbi) non puoi scambiarlo. Questo non è il mercatino delle pulci del 3D né un luogo dove scambiarsi le figurine, e che cavolo...

 

Ps. chiedo scusa all'autore del post per l'OT


Modificato da Manuel84

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

La villetta è molto bella !! Uno stile moderno che mi piace :lol:

Riguardo alle mappe HDRI se vuoi posso passartene qualcuna dove c'è un sole più luminoso con poche nuvole, per azzeccare la luce io ruoto sempre l' immagine orrizzontalmente di tipo 30/40 gradi alla volta finchè non becco la luce giusta, con il Vray Sun era più intuitivo ma l' effetto non è lo stesso e io non lo uso più.

Riguardo alle lastre di pietra è un problema che non ho mai affrontato fin' ora e quindi purtroppo non saprei proprio come aiutarti :unsure: avrai provato a convertire le mesh importate in poligoni ? (edit poly)

ciao, si lo stile è un po moderno ma ci sono richiami alla tradizione..conta poi che parte da un fabbricato esistente e anche vincolato dalla sovrintendenza...

Per le hdri se hai qualcosa di buono manda pure..ti ringrazio.

Si le mesh importate le ho convertite in poly...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Manuel84 ha scritto:

 Mi spieghi per quale motivo nella maggior parte dei tuoi post dici "se vuoi posso passarti modelli, hdri, scambiamoci i modelli, ecc... "

 

Se hai materiale tuo che vuoi condividere c'è una bellissima sezione download dove puoi mettere il materiale e chi interessato lo potrà scaricare. Se invece è materiale protetto da copyright perché acquistato (anche se ho i miei dubbi) non puoi scambiarlo. Questo non è il mercatino delle pulci del 3D né un luogo dove scambiarsi le figurine, e che cavolo...

 

Ps. chiedo scusa all'autore del post per l'OT

leggo ora...magari voleva solo rendersi utile..però anche tu magari hai le tue ragioni...e cmq di hdri free se ne trovano diverse in giro..io ne ho scaricate almeno una 40ina ma non sono eccezzionali...da divresi siti di cui ho letto l'esistenza proprio da qui. Speleo cmq sei perdonato per l'OT :lol:...a patto che posti qualche suggerimento/osservazione...:P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Manuel84 ha scritto:

 Mi spieghi per quale motivo nella maggior parte dei tuoi post dici "se vuoi posso passarti modelli, hdri, scambiamoci i modelli, ecc... "

 

Se hai materiale tuo che vuoi condividere c'è una bellissima sezione download dove puoi mettere il materiale e chi interessato lo potrà scaricare. Se invece è materiale protetto da copyright perché acquistato (anche se ho i miei dubbi) non puoi scambiarlo. Questo non è il mercatino delle pulci del 3D né un luogo dove scambiarsi le figurine, e che cavolo...

 

Ps. chiedo scusa all'autore del post per l'OT

 

Magari non conosco bene il forum come te e non so che esiste questa sezione.

Non scambio nessun materiale protetto da copyright, le texture le ho fatte io.

 


Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, mOcrAm ha scritto:

Riportiamo la discussione sui binari dai.

grafico3DStudioMax eccoti la sezione se vuoi condividere i tuoi file:

https://www.treddi.com/forum/files/

 

Grazie, dovrei aver caricato 3 texture, 2 del marmo dei bagni, una del dirt di un muretto, però non le vedo tra le texture :o dopo provo a controllare ancora, per le mappe hdri Alfred 80 se ne hai 40 allora ne hai molte più di me, su treddi' ho visto che ce ne sono varie, a me le hanno date al corso di 3dstudiomax, saranno una decina.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

 

Grazie, dovrei aver caricato 3 texture, 2 del marmo dei bagni, una del dirt di un muretto, però non le vedo tra le texture :o dopo provo a controllare ancora, per le mappe hdri Alfred 80 se ne hai 40 allora ne hai molte più di me, su treddi' ho visto che ce ne sono varie, a me le hanno date al corso di 3dstudiomax, saranno una decina.

le mie le ho scaricate da siti trovati cercando e leggendo anche qui sulle news..

ad ogni buonconto riporto i link dai quali ho attinto:

http://hdri-skies.com

https://hdrihaven.com

http://hdrmaps.com/freebies

da qui ho fatto il download...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 10/15/2016 at 4:39 PM, alfred80 said:

posto il risultato del displace applicato alla "editable mesh"

displace su mesh.jpg

vedete che ogni faccia diventa un elemento a se..è come se il displace agisse con una sorta di offset rispetto alla geometria (vedere le mesh in alto che non hanno il displace)...come si può ovviare a questo problema? Inoltre vedo che con il displace i tempi salgono vertiginosamente..

 

Devi fare un fillet agli spigoli e assegnare lo stesso smoothing group

M.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, wastzzz ha scritto:

 

Devi fare un fillet agli spigoli e assegnare lo stesso smoothing group

M.

grazie della risposta, per fillet intendi quello che ha suggerito

 

Il 17/10/2016 at 11:36 , kap ha scritto:

? se è questo..ho provato..funziona ma è un processo molto lungo da fare (sono tantissimi elementi molto simili da trattare) e non so s'è la strada giusta..sto cercando tra i modificatori ma non trovo nulla di migliore.

Io sostanzialmente dovrei avere un parallelepipedo in cui tre facce siano piatte...e quella verticale abbia un andamento frastagliato...e per questo risultato non riesco a trovare una strada se non quella di moddellare ogni singolo elemento modificandolo nei punti di controllo...però mi pare assurdo farlo e che non ci sia nulla di "parametrico" da poter usare...HELP MEEE..:blink:B):P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, alfred80 said:

grazie della risposta, per fillet intendi quello che ha suggerito

 

? se è questo..ho provato..funziona ma è un processo molto lungo da fare (sono tantissimi elementi molto simili da trattare) e non so s'è la strada giusta..sto cercando tra i modificatori ma non trovo nulla di migliore.

Io sostanzialmente dovrei avere un parallelepipedo in cui tre facce siano piatte...e quella verticale abbia un andamento frastagliato...e per questo risultato non riesco a trovare una strada se non quella di moddellare ogni singolo elemento modificandolo nei punti di controllo...però mi pare assurdo farlo e che non ci sia nulla di "parametrico" da poter usare...HELP MEEE..:blink:B):P

 

Eh sì è una rottura di c**** ma è l'unico sistema se vuoi il risultato al top. Sorry.

M.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×