Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho deciso di provare a modellare il mio mouse con rhino per allenarmi con delle superfici un pò più elaborate.

Ho iniziato un pò a fare varie prove ma non ne vengo fuori.

Poi non so se usare le metodologie tradizionali di generazione delle superfici(sweep,loft,rete di curve....) oppure se provare con il T-spline che però non ho mai provato ad usare.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Grazie

prospettiva.jpgprospettiva2.jpg

left.jpgtop2.jpg

top.jpgbottom.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io partirei con gli strumenti di modellazione nativi di rhino.

il mouse in questione si può fare tranquillamente.

Inizia ad individuare le superfici  che lo compongono, traccia delle curve approssimative, usa il minor numero di punti possibile per creare le curve.

Quando avrai delle curve decenti, costruisci le suprefici principali.

Solo dopo ti inizierai ad occupare di come collegarle (raccordi blend , fillet, combina superfici, ecc)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MP    9

Esatto, come ha detto Grigio: parti dalle viste ortogonali, ti ricavi i blueprint a linee e poi ci lavori.

Qualche volta utilizzo il comando "Crv2View" cioè da 2 linee ortogonali ricavo la corrispettiva linea in 3D, vado a semplificarla se necessario e la utilizzo come spigolo.

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte,

Quindi se io per esempio creo in pianta la linea rossa 1 e poi in vista laterale l'altro profilo in rosso 1 il comando "Crv2View" mi crea lo spigolo in 3d del mouse?

E poi procedo con la viola, la blu e la verde allo stesso modo fino ad ottenere tutti gli spigoli?

Esempio.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MP    9

Per utilizzare il "Crv2View" la linea nelle proiezioni deve essere univoca, per esempio dalle viste del tuo esempio potresti tracciare la "fuga" tra la plastica finitura metallo e la plastica nera; una "S" nella vista top e una "C" nella vista laterale.

La linea verde che hai tracciato nella vista top va bene come spigolo della superficie dato che il bordo del mouse appoggia sul piano.

La linea viola non è corretta: lo spigolo che hai segnato nella vista Top non corrisponde a quello che hai segnato nella vista laterale.

ciao e buone prove!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie ai tuoi utili consigli son riuscito a modellare la cover sopra (vedi prime due foto) con finitura in metallo ma ora la grande incognita è come modellare i lati e sopratutto l'incavo sul lato sinistro. Non ho proprio idea di come procedere per modellare lo spigolo segnato con il numero "1" (foto del precedente post) raccordandolo con il resto.

Se potete gentilmente aiutarmi.

Graziemodellazione 01.PNGmodellazione 02.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MP    9

ciao per l'appoggio del pollice in gomma utilizzerei il comando "NetworkSrf" costruendoti a mano le curve nelle 2 direzioni (guarda la guida in linea, come per la maggior parte dei comandi in Rhino è molto esplicativa).

lavora sulle superfici principali, i raccordi tra le superfici tienili come ultimo passaggio.

ciao e buone prove!

Link al messaggio
Condividi su altri siti