Vai al contenuto
giam

Megascans Atlases

Recommended Posts

Salve a tutti. Sto smanettando con un sito segnalato proprio in questa preziosa community https://megascans.se/library/types/atlas si tratta di Megascans. Lo trovo molto utile nel creare vegetazione (soprattutto terreni boschivi) nonché di eccellente qualitá.

Vengo al dunque : ci sono 3 tipi di download ( 3d, Atlases, Surface ) ed io non riesco a capire come possono essere utilizzati i download delle Atlases.

Non mi occupo molto di 3d quindi é facile mi sfugga qualcosa di elementare.

Grazie in anticipo a chi mi puó chiarire la situazione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per foglie ed erba solitamente non si crea una geometria vera e proprio, ma ci si accontenta di un piano al quale viene applicata  la texure che ti forniscono.
Inoltre dovrebbe esserci anche una texture bianco e nero  da applicare nel canale alpha(opacity) che ti darà la trasparenza nelle zone dove non è presente la foglia.

In sostanza si tratta di un finto 3d che però funziona benissino nel 90-95% dei casi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Roberto, spero di aver capito. Ho trovato questo video su youtube

Ma se quelle foglie mi servono inquadrate dall'alto é possibile o no?

O anche se la camera gira intorno ad una roccia dove sono applicate queste texture che succede? La roccia cambia inquadratura perché il file é completo e modellato, ma le foglie?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una precisazione : per foglie inquadrate dall'alto intendo poste in verticale e non in orizzontale come tutte le foglie che si trovano nel sito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito il piano lo si fà un pò  curvo, e si mettono più foglie sfalsate, in questo modo dovresti saltarci fuori...cmq non avendo spessore  magari devi giocare con la telecamera...i casi sono molti, devi valutare in base alla tua situazione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un pó di prove ed effettivamente viene scontornato nel render. Ma la parte sotto del plane rimane nera sia nella windows che nel render. Non so se é normale. Ho visto un altro video  dove il plane era mosso in tutte le direzioni e la texture rimaneva sempre visibile. Forse sbaglio qualche impostazione.

00.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ti posto il video che avevo seguito. Al minuto 8:30 inizia la spiegazione con il plane. Io lo seguo passo passo.

I materiali sono due : okdr2_4K_Translucency  e  okdr2_4K_Opacity. Il secondo lo inserisco nel canale opacity, come nel video. Mi sembra proprio di fare esattamente come nel tutorial.

I file sono free e si possono scaricare dal sito https://megascans.se/assets/okdr22 Il file che ho usato si chiama Plant_Ferns_okdr22

Per enginer intendi il motore di render? Sto usando Mental Ray. Mi sembra comunque che anche con V Ray sia uguale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio, ma non mi apre il file. Uso max 2013, tu hai una versione successiva. Odio Autodesk, infatti ho scelto di imparare Lightwave.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok. sono riuscito ad aprire il tuo file ed ho capito il procedimento. la texture si vede da ambo i lati ed é scontornata anche nella viewport. posto il risultato. Ora il problema sará esportarlo in Lightwave, ma questo é un altro discorso. Grazie mille.

Immagine.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non devi esportarlo, devi solo capire in cha canale mettere la texture in lightvawe, ma se usi sempre mr sarà lo stasso...di solito i nomi variano tra apha, opacity, cutout, transparency...insomma se cerchi su google lo troverai sicuramente.

buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti