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giam

Megascans Atlases

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Salve a tutti. Sto smanettando con un sito segnalato proprio in questa preziosa community https://megascans.se/library/types/atlas si tratta di Megascans. Lo trovo molto utile nel creare vegetazione (soprattutto terreni boschivi) nonché di eccellente qualitá.

Vengo al dunque : ci sono 3 tipi di download ( 3d, Atlases, Surface ) ed io non riesco a capire come possono essere utilizzati i download delle Atlases.

Non mi occupo molto di 3d quindi é facile mi sfugga qualcosa di elementare.

Grazie in anticipo a chi mi puó chiarire la situazione.

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per foglie ed erba solitamente non si crea una geometria vera e proprio, ma ci si accontenta di un piano al quale viene applicata  la texure che ti forniscono.
Inoltre dovrebbe esserci anche una texture bianco e nero  da applicare nel canale alpha(opacity) che ti darà la trasparenza nelle zone dove non è presente la foglia.

In sostanza si tratta di un finto 3d che però funziona benissino nel 90-95% dei casi.

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Grazie Roberto, spero di aver capito. Ho trovato questo video su youtube

 Ma se quelle foglie mi servono inquadrate dall'alto é possibile o no?

O anche se la camera gira intorno ad una roccia dove sono applicate queste texture che succede? La roccia cambia inquadratura perché il file é completo e modellato, ma le foglie?

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Una precisazione : per foglie inquadrate dall'alto intendo poste in verticale e non in orizzontale come tutte le foglie che si trovano nel sito.

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di solito il piano lo si fà un pò  curvo, e si mettono più foglie sfalsate, in questo modo dovresti saltarci fuori...cmq non avendo spessore  magari devi giocare con la telecamera...i casi sono molti, devi valutare in base alla tua situazione..

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Ho fatto un pó di prove ed effettivamente viene scontornato nel render. Ma la parte sotto del plane rimane nera sia nella windows che nel render. Non so se é normale. Ho visto un altro video  dove il plane era mosso in tutte le direzioni e la texture rimaneva sempre visibile. Forse sbaglio qualche impostazione.

00.jpg

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ciao, ti posto il video che avevo seguito. Al minuto 8:30 inizia la spiegazione con il plane. Io lo seguo passo passo.

I materiali sono due : okdr2_4K_Translucency  e  okdr2_4K_Opacity. Il secondo lo inserisco nel canale opacity, come nel video. Mi sembra proprio di fare esattamente come nel tutorial.

I file sono free e si possono scaricare dal sito https://megascans.se/assets/okdr22 Il file che ho usato si chiama Plant_Ferns_okdr22

Per enginer intendi il motore di render? Sto usando Mental Ray. Mi sembra comunque che anche con V Ray sia uguale.

 

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ti ringrazio, ma non mi apre il file. Uso max 2013, tu hai una versione successiva. Odio Autodesk, infatti ho scelto di imparare Lightwave.

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ok. sono riuscito ad aprire il tuo file ed ho capito il procedimento. la texture si vede da ambo i lati ed é scontornata anche nella viewport. posto il risultato. Ora il problema sará esportarlo in Lightwave, ma questo é un altro discorso. Grazie mille.

Immagine.jpg

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non devi esportarlo, devi solo capire in cha canale mettere la texture in lightvawe, ma se usi sempre mr sarà lo stasso...di solito i nomi variano tra apha, opacity, cutout, transparency...insomma se cerchi su google lo troverai sicuramente.

buon lavoro.

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