Vai al contenuto
blu

Vetro vray diventa bianco e perde trasparenza

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto cercando di renderizzare una camera con un letto i cui appoggi sono di vetro, prodotto di un nota azienda di design (esempio prima foto)

Sto usando vray come motore di render, e purtroppo ho spesso problemi con i vetri e vray.

In questo caso gli appoggi in vetro perdono trasparenza e riflettono bianco. Ho tolto questi appoggi in vetro da ogni fonte di illuminazione. Poi ho provato a capire se fosse un problema di environment e ho aggiunto una mappa nel pannello environment di Vray e alcuni problemi si risolvono, il materiale riflettente del comodino verde in primo piano diventa più realistico e anche il riflesso sul vaso di fiori sparisce, i vetri dei piedi del letto invece riflettono direttamente la mappa, moltiplicandola anche e non so proprio perché. Tra l'altro con la mappa nel pannello reflect dell'environment si riiducono i punti luminosi di tutta la scena e il render si ammoscia. Posso risolvere renderizzando da soli comodino e vaso e inserendoli in un render senza mappa nell'environment, e anche renderizzare senza i piedi e aggiungere un bordino intorno alle geometrie dei piedi in post, ma esiste un modo per renderizzare direttamente nella maniera corretta?

Vi allego i settaggi .

Grazie in anticipo.

Blu

(P.S.:scusate le immagini che vedete sono da leggere dall'ultima alla prima, quindi esempio prima foto è l'ultima in fondo)

irr.JPG

Light.jpg

treddi sun.JPG

treddi light ca.JPG

treddi vetro.JPG

treddi mappa.JPG

treddi environment.JPG

tredii 7.jpg

treddi lago1.JPG

Modificato da blu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, philix ha scritto:

Se il vetro ti diventa bianco devi aumentare, nel materiale, il max depth delle riflessioni.

Se diventa nero devi aumentare il max depth delle rifrazioni

Grazie mille, non lo sapevo,  provo subito ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, blu ha scritto:

Grazie mille, non lo sapevo,  provo subito ;)

philix resta bianco anche aumentando fino a 2000 il max depth della riflessione del materiale:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad andare nelle opzioni di rendering, tab V-ray, Rollout Global switches, metti la spunta ad override depth e imposta un valore di 100

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, philix ha scritto:

Prova ad andare nelle opzioni di rendering, tab V-ray, Rollout Global switches, metti la spunta ad override depth e imposta un valore di 100

Max depth?

ggggg.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel materiale del vetro devi spuntare "affect shadow".

nella texture dell'enviroment devi spuntare environ al posto di texture.

Prova e vediamo il risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, jojo83 ha scritto:

nel materiale del vetro devi spuntare "affect shadow".

nella texture dell'enviroment devi spuntare environ al posto di texture.

Prova e vediamo il risultato.

Ciao jojo83, grazie ho fatto come hai detto tu ma il risultato è quello che vedi qui sotto <_<

jhjh.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla che e il vetro abbia uno spessore e che il solido sia chiuso (ma dovrebbe esserlo da come si comporta) e imposta il colore del reflection su una tonalità di grigio scuro ... attualmente è bianco e riflette tutto completamente come uno specchio ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jojo83 ha scritto:

Controlla che e il vetro abbia uno spessore e che il solido sia chiuso (ma dovrebbe esserlo da come si comporta) e imposta il colore del reflection su una tonalità di grigio scuro ... attualmente è bianco e riflette tutto completamente come uno specchio ...

Grazie, il vetro ha spessore, è una box con gli spigoli chamferati.

In genere il vetro si fa col reflect bianco :huh:...comunque ora provo.

Grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito su reflect o refract si lavora con la scala da bianco a nero dove nero è l'equivalente di zero mentre il bianco è l'equivalente a 1 ...

il vetro in realtà riflette in maniera differente se la vista è perpendicolare o di taglio e in base alla direzione della luce difatti in realtà dovresti usare una mappa falloff nel reflect oppure usare una riflessione fresnell ... il solo bianco non può andare bene. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/10/2016 at 15:31 , jojo83 ha scritto:

Di solito su reflect o refract si lavora con la scala da bianco a nero dove nero è l'equivalente di zero mentre il bianco è l'equivalente a 1 ...

il vetro in realtà riflette in maniera differente se la vista è perpendicolare o di taglio e in base alla direzione della luce difatti in realtà dovresti usare una mappa falloff nel reflect oppure usare una riflessione fresnell ... il solo bianco non può andare bene. 

Ciao, ho provato tutto ma non funziona, vedo cambiamenti solo modificando qualcosa nell'environment ma non ho capito quale sia il problema reale.

Vado avanti di post produzione, sperando che qualcuno nel frattempo trovi una soluzione. In caso la trovassi io, aggiornerò qui.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, philix ha scritto:

Se alleghi il file contenente la geometria del vetro, materiali e settaggi forse facciamo prima

Grazie phillix, probabilmente ho qualche settaggio fuori norma, dimmi tu.

Grazie in anticipo

Nadia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, blu ha scritto:

Grazie phillix, probabilmente ho qualche settaggio fuori norma, dimmi tu.

Grazie in anticipo

Nadia

phillix ma tu lo vedi il file zippato che ho allegato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, philix ha scritto:

Scoperto l'arcano.
Seleziona il pavimento, tasto destro, object properties, metti la spunta a visible to Reflection/refraction

Grazie davvero phillix, giusto in tempo, consegna domani.

In genere metto l'override ai materiali per evitare il color bleeding, forse in una fase iniziale per togliere dalla GI il parquet ho tolto direttamenbte la geometria invece del materiale...forse è andata cosi :huh:

Me la prendo sempre con vray perché non è la prima volta che mi crea problemi col vetro...s'è vendicato ;)

Allego l'immagine finale, anche se ormai non ho tempo per fare ulteriori modifiche, ma se ci sono consigli per cose da poter aggiustare come promemoria per il futuro sono ben accetti.

Grazie a te phillix, e a tutti quelli che hanno provato a darmi una mano.

Nadia

vista laterale.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti