Vai al contenuto
kaspar

Scelte di vita.. qualcuno ha consigli sul percorso? XD

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho preso la decisione di cambiare la mia vita e provare a dedicarmi anima e corpo a 3D e CG anche perchè ho in testa un sacco di idee che vorrei realizzare porca miseria..

Insomma il dado è tratto ma non ho ancora deciso esattamente come muovermi quindi volevo chiedere consiglio a voi e per tanto forse è il caso di illustrarvi brevemente la mia situazione.

Mi chiamo Andrea e sono ormai sulla soglia dei 29 anni suonati..e ho attualmente un lavoro vicino casa e ben retribuito (molti direbbero "che culo") ma ciò nonostante non mi sento felice perché so in cuor mio che sogno di fare ben altro.

Il mio primo approccio con la CG è finora stato puramente amatoriale / autodidatta fatta eccezione per un breve video-corso online su 3Ds Max.

Il mio ventaglio di esperienze è molto diversificato (grafica vettoriale, programmazione,photoshop,impaginazione,flash,programmazione anche se poca roba,montaggio video,modellazione 3D..ecc) ma non sento di poter dire di essere davvero specializzato in nulla.

Sulla modellazione ormai (forse però mi sopravvaluto) credo di cavarmela quasi discretamente sia con Max che con Zbrush ma ho poca esperienza col texturing e zero esperienza con tutto ciò che viene dopo (render e animazione).

Per farvi capire un attimo il mio attuale "livello" con la CG vi metto qui sotto un paio di link:

http://melchior01.deviantart.com/gallery/

https://www.youtube.com/channel/UChxbYD0XOFDljx_y7WE9FYA  (qui ci sono giusto 3 video da 12 secondi di character turnaround che ho fatto cercando di riprodurre uno stile "anime" )

E con questo penso di aver chiarificato da dove parto..

Per quanto riguarda il dove voglio arrivare.. diciamo che sono abbastanza ambizioso..

Voglio sicuramente imparare sia render che animazione (e ho ormai deciso di imparare Maya) dal momento che voglio creare delle brevi animazioni di combattimento/action.

Ho già annunciato le mie dimissioni e sebbene stiano cercando di convincermi a restare non ho intenzione di tornare sui miei passi.

Dal momento che di molte cose mi mancano proprio le basi pensavo puntavo a fare un corso "generico" intensivo full-time tipo quelli di Rainbow o Big Rock ma , dal momento che non ho particolari legami che mi trattengano qui , non disdegnerei nemmeno un esperienza all'estero (in un posto dove si parli inglese però..mi ero innamorato della Gnomon a prima vista ma non ho un budget di oltre 100mila dollari a disposizione quindi..)

Dopo/durante tale corso continuerei a lavorare alla mia animazione e appena possibile sarei dell'idea di provare a frequentare uno dei corsi di iAnimate che mi sembrano molto validi anche solo a giudicare dagli showreel che girano su youtube..

Insomma la prima tappa che voglio raggiungere è acquisire tutte le skill necessarie a creare da zero un animazione in CG (musiche escluse).. di ciò che verrà dopo , anche se so che non è molto prudente, non me ne voglio preoccupare anche se in generale mi piacerebbe finire col lavorare nell'ambito video-ludico o di animazione..

Voi che avete più esperienza di me che ne pensate del mio attuale "piano"? Rainbow , Big Rock o altro? Altri consigli in generale?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/10/2016 at 12:53 , kaspar ha scritto:

Ciao a tutti!

Ho preso la decisione di cambiare la mia vita e provare a dedicarmi anima e corpo a 3D e CG anche perchè ho in testa un sacco di idee che vorrei realizzare porca miseria..

Insomma il dado è tratto ma non ho ancora deciso esattamente come muovermi quindi volevo chiedere consiglio a voi e per tanto forse è il caso di illustrarvi brevemente la mia situazione.

Mi chiamo Andrea e sono ormai sulla soglia dei 29 anni suonati..e ho attualmente un lavoro vicino casa e ben retribuito (molti direbbero "che culo") ma ciò nonostante non mi sento felice perché so in cuor mio che sogno di fare ben altro.

Il mio primo approccio con la CG è finora stato puramente amatoriale / autodidatta fatta eccezione per un breve video-corso online su 3Ds Max.

Il mio ventaglio di esperienze è molto diversificato (grafica vettoriale, programmazione,photoshop,impaginazione,flash,programmazione anche se poca roba,montaggio video,modellazione 3D..ecc) ma non sento di poter dire di essere davvero specializzato in nulla.

Sulla modellazione ormai (forse però mi sopravvaluto) credo di cavarmela quasi discretamente sia con Max che con Zbrush ma ho poca esperienza col texturing e zero esperienza con tutto ciò che viene dopo (render e animazione).

Per farvi capire un attimo il mio attuale "livello" con la CG vi metto qui sotto un paio di link:

http://melchior01.deviantart.com/gallery/

https://www.youtube.com/channel/UChxbYD0XOFDljx_y7WE9FYA  (qui ci sono giusto 3 video da 12 secondi di character turnaround che ho fatto cercando di riprodurre uno stile "anime" )

E con questo penso di aver chiarificato da dove parto..

Per quanto riguarda il dove voglio arrivare.. diciamo che sono abbastanza ambizioso..

Voglio sicuramente imparare sia render che animazione (e ho ormai deciso di imparare Maya) dal momento che voglio creare delle brevi animazioni di combattimento/action.

Ho già annunciato le mie dimissioni e sebbene stiano cercando di convincermi a restare non ho intenzione di tornare sui miei passi.

Dal momento che di molte cose mi mancano proprio le basi pensavo puntavo a fare un corso "generico" intensivo full-time tipo quelli di Rainbow o Big Rock ma , dal momento che non ho particolari legami che mi trattengano qui , non disdegnerei nemmeno un esperienza all'estero (in un posto dove si parli inglese però..mi ero innamorato della Gnomon a prima vista ma non ho un budget di oltre 100mila dollari a disposizione quindi..)

Dopo/durante tale corso continuerei a lavorare alla mia animazione e appena possibile sarei dell'idea di provare a frequentare uno dei corsi di iAnimate che mi sembrano molto validi anche solo a giudicare dagli showreel che girano su youtube..

Insomma la prima tappa che voglio raggiungere è acquisire tutte le skill necessarie a creare da zero un animazione in CG (musiche escluse).. di ciò che verrà dopo , anche se so che non è molto prudente, non me ne voglio preoccupare anche se in generale mi piacerebbe finire col lavorare nell'ambito video-ludico o di animazione..

Voi che avete più esperienza di me che ne pensate del mio attuale "piano"? Rainbow , Big Rock o altro? Altri consigli in generale?

Ciao, che sarebbe sta "Gnomon a prima vista ma non ho un budget di oltre 100mila dollari" tutti queio soldi per fare un corso ?? Se ti licenzi spero che avrai un po di soldi da parte per campare e per fare corsi (un corso base dovrebbe stare sulle 800-1.000 euro) ti consiglio di prendere anche lezioni private individuali, fare tanti tutorial ecc.

Poi dovresti sapere bene l' inglese, Ci vorrà un bel po per imparare tutto quello di cui hai bisogno, almeno un anno di studi (ma facendo una stima molto approssimativa) Io non sono molto esperto, vediamo se qualcuno può consigliarti meglio ;)

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Non aver paura a seguire le tue ambizioni, lavora duro e ce la farai.

Ho iniziato questo canale youtube anche per chi si trova nella tua situazione: http://www.lightdarkacademy.com/you_tube

Puoi anche contattarmi su Facebook qualora ti possa essere utile.

Ciao

G.

Modificato da knower

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non è in discussione l'utilità o meno dei tuo lavori (che peraltro potresti postare qui su Treddi, come ti è noto da tempo, nella sezione tutorial) ma che hai riaperto anche discussioni del 2007 per "pubblicizzare" il tuo canale. Quindi, se io leggo tre discussioni dovo noto una spinta in tal senso, e vedo che inviti anche gli utenti a contattarti (giustamente) su altri siti/luoghi non lo trovo molto armonico con la filosofia di Treddi, o sbaglio? Tutto è accettabile e utile l'importante non è esagerare. Scusami tu se sono stato brusco nell'intervenire, ma sentivo il dovere di farlo.

Ciao e buon viaggio qui su Treddi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michele non devi giustificarti , io sono ospite su questo forum e ognuno fa quello che ritiene giusto.

Non so a quali lavori ti riferisci? I film su cui lavoro sono protetti da NDA e non posso postare nulla, purtroppo.

Se ti riferisci ai video, certamente posso postarli qui nella sezione tutorial, ma se vai a vederli per ora sono generici relativi al percorso da seguire, non software specifici.

Hahaha, davvero non avevo notato che le discussioni erano cosi' vecchie, non avrei risposto altrimenti.

Puoi cancellare quei i messaggi senza problemi e scusami ancora.

Non ho invitato nessuno a contattarmi su altri siti luoghi, a cosa ti riferisci?

Ho semplicemente detto, e lo ripeto, che se qualcuno ha difficolta' e vuole qualche consiglio, puo' contattarmi.

Se scrive qui, o mi scrive in privato perche' si sente meno esposto, sono decisioni sue.

Quando ho iniziato a fare computer grafica, avevo penso 13 anni, non c'era niente se non un paio di riviste pure difficili da trovare.

Oggi c'e' di tutto, tutorials, software, plugin eppure leggo sempre piu' persone che non sanno da dove iniziare, e l'industria e' cambiata molto negli ultimi anni.

Questo e' il motivo per cui ho avviato il canale YouTube ed il motivo per cui l'ho postato qui.

Ho come lavorare, credimi, non devo spammare il mio canale YouTube per fare soldi :)

Ti ringrazio per il tuo intervento chiarificatorio.

G.

Modificato da knower

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe qui sei il benvenuto! :)

La nostra paura è che una persona possa venire qui ... pubblicizzare il proprio canale youtube e poi sparire.

Se tu sei venuto per restare e dare una mano sei più che ben accetto ;)

Abbiamo bisogno di persone brave qui su Treddi.com! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dave,

Cerchero' di partecipare il piu' possibile, se c'e' interesse si puo' sempre costruire.

Ciao!

G.

Ho appena notato che avevo scritto di contattarmi su Facebook, errore mio, non ce n'e' bisogno, mandatemi un messaggio qui.

Ciao

G.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/10/2016 at 11:19 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, che sarebbe sta "Gnomon a prima vista ma non ho un budget di oltre 100mila dollari" tutti queio soldi per fare un corso ?? Se ti licenzi spero che avrai un po di soldi da parte per campare e per fare corsi (un corso base dovrebbe stare sulle 800-1.000 euro) ti consiglio di prendere anche lezioni private individuali, fare tanti tutorial ecc.

Poi dovresti sapere bene l' inglese, Ci vorrà un bel po per imparare tutto quello di cui hai bisogno, almeno un anno di studi (ma facendo una stima molto approssimativa) Io non sono molto esperto, vediamo se qualcuno può consigliarti meglio ;)

La Gnomon è una famosa scuola di Los Angeles (probabilmente una delle più prestigiose al mondo in questo settore).

Riguardo ai corsi quelli su cui puntavo sono tipo 8 ore al giorno per 6 mesi o più e finora non ho trovato nulla sotto i 6mila euro..

Soldi da parte un po' ne ho (ma di certo non posso permettermi la Gnomon salvo vincite alla lotteria)

L'inglese lo capisco bene quasi quanto l'italiano ormai..ho problemi solo quando devo parlare dato che non pratico mai con la pronuncia..

Il 15/10/2016 at 23:45 , knower ha scritto:

Non aver paura a seguire le tue ambizioni, lavora duro e ce la farai.

Grazie per l'incoraggiamento

4 ore fa, knower ha scritto:

Quando ho iniziato a fare computer grafica, avevo penso 13 anni, non c'era niente se non un paio di riviste pure difficili da trovare.

Oggi c'e' di tutto, tutorials, software, plugin eppure leggo sempre piu' persone che non sanno da dove iniziare, e l'industria e' cambiata molto negli ultimi anni.

Io non è che non sappia da dove iniziare..cioè se volessi a suon di tutorial/videocorsi e ricerche su internet so che potenzialmente potrei imparare tutto o quasi (come ho già fatto fin'ora).

Ciò che mi preoccupa è il tempo (che non voglio sprecare) e il fatto che voglio iniziare focalizzarmi evitando distrazioni al 100% sull'argomento (ragion per cui voglio un corso full time) e rimanere su quel binario finchè il 3D non scorrerà letteralmente nelle mie vene o qualcosa del genere..

Il topic si è un po' spostato comunque tornando al punto mi interesserebbe capire (oltre a se conoscete corsi validi) magari anche quale tipo di esperienza potrebbe essere più formativa.. vorrei "crescere" velocemente se non si fosse ancora capito :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Crescere" velocemente dipende dal quanto sei focalizzato.

Dici che sei ambizioso, ma che significa esattamente? Che cosa vuoi fare? VFX? Animazione? Commercials?

Ogni cosa necessita skills diversi.

Se vuoi evitare di perdere tempo e arrivare al sodo, la prima cosa da fare e' capire che specializzazione prendere.

E' impossibile essere veramente bravi con tutto, animazione, rendering, modellazione, rigging etc.

Tutto dipende dal target.

Per produzioni internazionali e' molto meglio avere una specializzazione precisa.

Che cosa vuoi fare esattamente?

G.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, knower ha scritto:

"Crescere" velocemente dipende dal quanto sei focalizzato.

Dici che sei ambizioso, ma che significa esattamente? Che cosa vuoi fare? VFX? Animazione? Commercials?

Ogni cosa necessita skills diversi.

Se vuoi evitare di perdere tempo e arrivare al sodo, la prima cosa da fare e' capire che specializzazione prendere.

E' impossibile essere veramente bravi con tutto, animazione, rendering, modellazione, rigging etc.

Tutto dipende dal target.

Per produzioni internazionali e' molto meglio avere una specializzazione precisa.

Che cosa vuoi fare esattamente?

G.

Come dicevo all'inizio non ho ancora affrontato molti ambiti ed è per questo che punto a un corso generico che mi dia almeno un assaggio di tutto.

La modellazione mi piace molto ma vorrei acquisire le skill necessarie per poter creare delle animazioni complete anche se magari non saranno il top sotto ogni singolo aspetto.

Per adesso so solo che voglior imparare almeno lo stretto necessario di tutto per essere in grado di dar vita alle mie idee.

Non sono nemmeno sicuro di volermi focalizzare unicamente su un solo aspetto anche se so che questo potrebbe aiutarmi a trovare un lavoro più facilmente..so però di non volermi ritrovare completamente incapace su nemmeno un aspetto.

Probabilmente punterò ad essere un buon "3D generalist" anche se chissà.. potrei anche finire per innamorarmi di qualcosa in particolare.

Qualcuno starà probabilmente già pensando che "chi troppo vuole nulla stringe" ma ho appena iniziato e non voglio certo pormi limiti sin da ora.

Anche per questi motivi ho iniziato a lavorare sul "primo" episodio di quella che spero diventi una serie ed ho deciso di completare almeno il primo completamente da solo occupandomi personalmente di tutto il workflow (eccetto la creazione del sonoro vabè..per quello mi limiterò al montaggio)..e so già che sarà una bella sfida ma se qualcuno lo ha fatto prima di me sicuramente impossibile non è :)

Modificato da kaspar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi fare il generalist allora, come mi pare tu stia gia' facendo, creare qualcosa di completo, tipo un corto o una mini animazione, e' la cosa migliore da fare.

Incontrerai diversti ostacoli e superandoli imparerai nuove cose.

Un consiglio e' quello di porti delle scadenze per ogni fase del progetto. E' una cosa che molti sottovalutano, ma fa davvero la differenza. Se devi lavorare di notte per rispettare la scadenza, fallo.

Solo un mio consiglio.

In bocca al lupo!

G.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A giudicare dai tuoi lavori direi che secondo me sarebbe una buona cosa fare un bel corso base dove imparare un po tutto e anche molti trucchi e abilità che da solo non impareresti, poi vedi cosa ti piace di più e puoi specializzarti, non partirei con il fare progetti troppo grossi e impegnativi.

Considera che facendo tutorial e chiedendo aiuto da solo ci metterai molto più tempo per imparare se sei agli inizi, invece con un corso potrai imparare più velocemente, io sto prendendo lezioni private e in poche ore ho risolto e capito cose che mi portavo dietro da anni ! :lol: e devo ancora prenderne di lezioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti