Vai al contenuto
daniele00

da dove partire?

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, mi sto accostando alla grafica e mi piacerebbe iniziare con qualche programma.

Ho anche intenzione di iscrivermi al corso online di Houdini tenuto dalla Rainbow Academy.

Oggi ho scaricato il programma, appunto Houdini, e ho cercato di seguire uno dei tutorials Quickstarter, cioè quelli che dovrebbero essere per gli impediti alle prime armi come me eheheh, ma ho avuto molta difficoltà già nei primi passi di uno dei suddetti tutorials.

Da dove posso iniziare? Forse dovrei iniziare con programmi più semplici?

Aspetto vostri consigli. 

Grazie 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, daniele00 ha scritto:

Buonasera ragazzi, mi sto accostando alla grafica e mi piacerebbe iniziare con qualche programma.

Ho anche intenzione di iscrivermi al corso online di Houdini tenuto dalla Rainbow Academy.

Oggi ho scaricato il programma, appunto Houdini, e ho cercato di seguire uno dei tutorials Quickstarter, cioè quelli che dovrebbero essere per gli impediti alle prime armi come me eheheh, ma ho avuto molta difficoltà già nei primi passi di uno dei suddetti tutorials.

Aspetto vostri consigli. 

Grazie 

Ciao cosa sarebb e questo Houdini ? Che progarmmi ti interessano ? Io consiglio di partire entry level con un corso in aula con un insegnate, massimo 4 persone, cosi' se hai dei dubbi puoi fare delle domande e ottieni subito risposte senza impazzire, poi puoi prendere lezioni private cosi' chiedi solo quello che non sai e puoi imparare moltissimo, quando hai le basi poi puoi iniziare a fare tutorial online, ma partire dai tutorial puo' essere frustrante e farti perdere un sacco di tempo ;)

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, daniele00 ha scritto:

Aspetto vostri consigli. 

Grazie 

Houdini non fa per te per quello che ti affascina.

Ambienti,modellazione, gli ambiti che tu hai citato fanno parte di altri settori.

Se vuoi farne una professione buttati su Maya e Zbrush.Per quanto riguarda corsi in Italia te li sconsiglio.

Se è a livello hobbystico inizia da Blender.

In bocca al lupo,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, daniele00 ha scritto:

purtroppo non posso parteciparvi perché dalle mie parti non ve ne sono e sono impossibilitato a spostarmi

Posso chiederti di dove sei ? Magari potresti trovare qualcuno che viene a casa tua a darti lezioni, io avevo preso lezioni private di Autocad e 3Dstudio facendo cosi'

E' molto utile conoscere qualcuno che possa aiutarti di persona ;) magari qui sul forum trovi qualcuno disposto a darti qualche lezione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Posso chiederti di dove sei ? Magari potresti trovare qualcuno che viene a casa tua a darti lezioni, io avevo preso lezioni private di Autocad e 3Dstudio facendo cosi'

E' molto utile conoscere qualcuno che possa aiutarti di persona ;) magari qui sul forum trovi qualcuno disposto a darti qualche lezione.

Sono della provincia di Agrigento, Ravanusa precisamente. Essendo disabile ho difficoltà a muovermi in paesi troppi lontani. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dipende tutto da cosa vuoi fare (modellazione, animazione, Visual FX) e in che ambito (hobbystico o professionale).

Io ti consiglierei di scegliere un corso generico che ti mostri le basi di un po' tutto in modo da farti un idea e poi decidere su cosa buttarti.

Se ti piacerebbe modellare, Z-brush dopo lo scoglio iniziale di imparare a "muoverti" può essere un ottimo punto di partenza anche se ti consiglierei di accostarlo a un programma di modellazione "classica" completo tipo Maya, Blender o Max con cui puoi fare grossomodo tutto (inclusi animazione e render).

Per imparare il modo migliore a parer mio è puntare a qualcosa (se possibile di piccolo/semplice).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bho, tanti discordi li capisco fino ad un certo punto. La domanda è: vorrei imparare a modellare e a capire il mondo della CG. Quindi si presuppone il fatto che si parte da zero. Allora la migliore soluzione è capire gia se si è ferrato per questo mondo e quindi, un software free come Blender da moltissime risposte. Perché? Si presuppone che il primo esempio di modellazione e la trasformazione di un cubo per capire i concetti fondamentali della grafica 3D. Quindi non servono programmi stratosferici dato che le basi sono analoghe per tutti i software. Allora che scopo ha scaricare ZBrush. MAYA, 3ds ecc.? Logicamente avere un tutor in carne ed ossa sarebbe l'ideale, ma con le miriadi di risorse online, trovare esempi basilari e capibili non è assai difficile. Poi si potrebbe utilizzare Skype per corsi pratici con amici e conoscenti, per migliorarsi. Solo dopo, se si è ferrato, si può alzare il livello.

E come quando mi chiedono a me di dare lezioni di chitarra è i ragazzi si presentano con la chitarra elettrica... si parte male...

Ogni cosa a suo tempo della grafica non fa eccezione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh Zbrush ha un approccio particolare alla modellazione dato che in un certo senso di base è come "plasmare il pongo" comunque se si vuole sperimentare questo tipo di approccio senza troppi sforzi (giusto per capire se piace o meno) si può scaricare sculptris (che è tipo la versione free super basica con 3 funzioni in croce di z-brush).

Comunque concordo che serva farsi almeno un idea generale di come funzionano vertici poligoni ecc come primissima cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Bho, tanti discordi li capisco fino ad un certo punto. La domanda è: vorrei imparare a modellare e a capire il mondo della CG. Quindi si presuppone il fatto che si parte da zero. Allora la migliore soluzione è capire gia se si è ferrato per questo mondo e quindi, un software free come Blender da moltissime risposte. Perché? Si presuppone che il primo esempio di modellazione e la trasformazione di un cubo per capire i concetti fondamentali della grafica 3D. Quindi non servono programmi stratosferici dato che le basi sono analoghe per tutti i software. Allora che scopo ha scaricare ZBrush. MAYA, 3ds ecc.? Logicamente avere un tutor in carne ed ossa sarebbe l'ideale, ma con le miriadi di risorse online, trovare esempi basilari e capibili non è assai difficile. Poi si potrebbe utilizzare Skype per corsi pratici con amici e conoscenti, per migliorarsi. Solo dopo, se si è ferrato, si può alzare il livello.

E come quando mi chiedono a me di dare lezioni di chitarra è i ragazzi si presentano con la chitarra elettrica... si parte male...

Ogni cosa a suo tempo della grafica non fa eccezione...

Esternamente al forum mi hanno consigliato le video lezioni di F. Milanese e devo dire che ho un po' di confusione ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti