Vai al contenuto
carmelo81

Aumentare risoluzione oggetto

Recommended Posts

buon sabato!

nell'immagine allegata vedrete un pezzo di grondaia e la staffa reggi-grondaia che non sono abbastanza "curvi", cioè sono molto spigolosi.
Per ammorbidire, ho provato "subsurface" ma non funziona nel mio caso. Con "smooth" invece risolvo per la grondaia ma da dei risultati poco reali per la staffa.

Se le modello daccapo risolverei ma preferirei aggiustare quelle esistenti (anche per capire come fare in generale).

Come posso aumentarne la risoluzione ad entrambi?

Grazie

Carmelo

Cattura.PNG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao carmelo 81,

quello che ti consiglio prima di rifare l'oggetto è questo:

Dai lo shading smooth e vedrai che gli spigoli saranno tutti arrotondati anche quelli che vorresti non lo fossero ;)

Nella scheda Object Data spunta l'opzione autosmooth e setta il valore a 30°, se ti lascia qualche spigolo anche nella parte curva cambia quest'ultimo valore,

Se dopo questo ti sembra che manchi dettaglio purtroppo dovrai aggiungere poligoni ;)

Fammi sapere se hai novità

Loris

Object data.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gia lo shading smooth andava bene ma solo per la grondaia.

Per la staffa il risultato non è soddisfacente.

Ma non esiste la possibilità di aumentare il numero dei vertici senza rifare l'oggetto?

Per aggiungere poligoni intendi rifare l'oggetto o cos'altro? 

Ciao e grazie

Modificato da carmelo81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se con lo shading smooth + l'autosmooth non ti soddisfa hai 3 strade:

- Lo rifai da zero con più poligoni

- Provi ad aggiungere edge loop e fare una geometria più dettagliata devi essere preciso se no viene brutto da vedere( se scegli questa strada ti faccio un video)

- Usi il metodo che ti ha fatto vedere Francesco Andresciani con il modificatore Subdivision ;)

Tienici aggiornati ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usare Subdivision sarebbe ottimo, ma purtroppo credo non possa usarlo. Ho circa 40 staffe distribuite in 4 grondaie differenti. Se applico il modifier in una staffa potrei creare un link per le altre 39, ma la mesh di quest'ultime non è la stessa della prima e ciò significa che il risultato sarà differente per tutte le altre 39 staffe.

Invece sarei curioso di provare la strada dell'edge loop ma non so come fare...

Comunque credo che a questo punto la strada migliore per le staffe è rifarle daccapo. Farne una e distribuirle con un array...

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao il problema è lo stesso perchè se le staffe non sono uguali e non potendo fare i link alla mesh dovresti replicare il procedimento quindi alla fine forse la soluzione migliore è davvero rifarle :( 

Link al messaggio
Condividi su altri siti