Vai al contenuto
Robb Stark

Studiare Computer Grafica

Recommended Posts

Salve,

studio CG da 2 anni e in particolare utilizzo Blender. Sono all'ultimo anno di scuola (informatica) e successivamente vorrei continuare a studiare CG e specializzarmi nell'animazione 3D, anche se non so come e ne dove. Sono bravo nella pratica ma sono anche interessato a sapere  cosa c'è sotto ad una trasformazione di un oggetto, all'illuminazione ecc...  In particolare sto trovando molto interessante lo studio di OpenGL.

Stavo navigando in rete con lo scopo di trovare un libro che miscelasse la matematica, la computer grafica e OpenGL, e ho trovato questo

Computer Graphics Through OpenGL: From Theory to Experiments, Second Edition

Però non sono pienamente convinto. Il vostro parere?
Inoltre voi come avete studiato e approfondito la CG?

Grazie :D

Modificato da Robb Stark

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei, ma per quelle che sono le lezioni coperte appare essere il libro per te, prova...

Features

Covers the foundations of 3D computer graphics, including animation, visual techniques and 3D modeling

Comprehensive coverage of OpenGL 4.3, including the GLSL and vertex, fragment, tessellation and geometry shaders

Includes 170 programs with 250 experiments based on them

Contains 650 exercises, 100 worked examples, and 600 four-color illustrations

Requires no previous knowledge of computer graphics

Balances theory with programming practice using a hands-on interactive approach to explain the underlying concepts

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho studiato su questo libro e per un esame avevo scritto un programma che faceva ray tracing.

https://www.amazon.it/Introduction-Computer-Graphics-James-Foley/dp/0201609215/ref=sr_1_15?s=english-books&ie=UTF8&qid=1475787314&sr=1-15&keywords=computer+graphic

Se non ricordo male nel libro c'erano un sacco di formule interessanti per capire i fondamenti della matematica che c'è sotto la computer grafica.

Purtroppo si tratta di una vita fa ... tipo 20 anni fa :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, D@ve ha scritto:

Io ho studiato su questo libro e per un esame avevo scritto un programma che faceva ray tracing.

https://www.amazon.it/Introduction-Computer-Graphics-James-Foley/dp/0201609215/ref=sr_1_15?s=english-books&ie=UTF8&qid=1475787314&sr=1-15&keywords=computer+graphic

Se non ricordo male nel libro c'erano un sacco di formule interessanti per capire i fondamenti della matematica che c'è sotto la computer grafica.

Purtroppo si tratta di una vita fa ... tipo 20 anni fa :(

Il problema é che é un po' vecchiotto. Non é proprio un testo aggiornato. Tu che hai studiato da lí é un testo complicato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì appunto ... è un testo vecchio! :)

Anche se poi la matematica di "base" è quella ... però anche io se dovessi scegliere un testo adesso ne preferirei uno più moderno :)

Non è un libro "leggero" di sicuro :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa e' la versione aggiornata del libro:

https://www.amazon.it/Computer-Graphics-Principles-John-Hughes/dp/0321399528/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1476568644&sr=1-1&keywords=computer+graphics

Non esiste un testo migliore di questo se vuoi affrontare la CG dal punto di vista tecnico.

Ciao

G.

Link al messaggio
Condividi su altri siti