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Alcune immagini relative ad uno degli ultimi concept per un intero corpo scala: la struttura integra, oltre al corpo scala in sé, una spaziosa seduta, una libreria a tutt’altezza con un ampio spazio contenitore a fianco e una scrivania al livello superiore che si affaccia direttamente sul corpo scala. Abbiamo lavorato anche sui dettagli: fra gli scaffali abbiamo inserito alcuni libri a noi cari e qualche oggetto, vaso o scultura di artisti che ammiriamo molto. Modello realizzato con SketchUp Pro 2016, V-Ray 2.0 e finalizzato, come sempre, con un tocco di Adobe Photoshop.

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17 minuti fa, D@ve ha scritto:

Bel concept! :)

 

Grazie dell'apprezzamento D@ve..era da un po' di tempo che volevo inserire qualcosa "di mio" in un concept! ;)


Modificato da DATE

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bellissima la texture del legno, e della pelle anche. Posso chiederti com'è composta quella del legno, oltre ovviamente alla diffuse con le venature?

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6 minuti fa, kap ha scritto:

bellissima la texture del legno, e della pelle anche. Posso chiederti com'è composta quella del legno, oltre ovviamente alla diffuse con le venature?

 

Grazie Kap! La texture del legno è molto "basic" (..non amo le cose troppo complicate!): è un semplice materiale con diffuse e riflessione classica ma questa volta le ho realizzate ad hoc, partendo dalla diffuse e facendo qualche prova. Inoltre, visto che volevo dare l'idea di un legno con finitura "taglio di sega" su alcune zone, ho solamente aggiunto una leggera bump map rigata al materiale originale e diminuito leggermente la mappa riflessione rispetto alla finitura naturale.

Spero di esserti stato d'aiuto! 

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17 ore fa, DATE ha scritto:

 

Grazie Kap! La texture del legno è molto "basic" (..non amo le cose troppo complicate!): è un semplice materiale con diffuse e riflessione classica ma questa volta le ho realizzate ad hoc, partendo dalla diffuse e facendo qualche prova. Inoltre, visto che volevo dare l'idea di un legno con finitura "taglio di sega" su alcune zone, ho solamente aggiunto una leggera bump map rigata al materiale originale e diminuito leggermente la mappa riflessione rispetto alla finitura naturale.

Spero di esserti stato d'aiuto! 

allora avevo indovinato...;) era quello che avrei fatto io per ricreare la texture, ma vista la resa pensavo ci fosse un lavoro di reflection più complesso, invece devo dire che se è fatta in questo modo hai veramente bilanciato i parametri in modo perfetto, la resa è fantastica, soprattutto nei primi piani.

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3 minuti fa, kap ha scritto:

allora avevo indovinato...;) era quello che avrei fatto io per ricreare la texture, ma vista la resa pensavo ci fosse un lavoro di reflection più complesso, invece devo dire che se è fatta in questo modo hai veramente bilanciato i parametri in modo perfetto, la resa è fantastica, soprattutto nei primi piani.

 

Grazie dell'apprezzamento Kap!

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1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

molto bello sia il progetto che il rendering !!Non avevo capito la texture orizzontale del legno ma leggo che sarebbe una finitura "taglio di sega"

Grazie dei complimenti! In effetti quell'effetto rigato voleva essere un effetto taglio di sega: ovviamente la finitura dipende da come viene effettuato il taglio e da come vengono realizzati i vari pannelli..la mia è stata una prova, si può sempre migliorare!

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Ciao Date,

complimenti per le bellissime immagini.

Volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda la resa della pelle, dato che spesso la uso anche nei miei lavori anche se non riesco mai a far sì che si veda che è pelle.

Per farlo devo alzare la risoluzione dei render fino a 4000 - 5000 e poi fare un crop sul dettaglio della poltrona ad esempio. La texture che uso per la pelle ha venature più sottili della tua qui postata ma la mappa di bump è ben fatta. Ho fatto numerose prove agendo anche sullo spatial contrast in Mr (non so a cosa corrisponde in V-ray...) ma l'unica soluzione che ho trovato è quella che ti ho detto.

Ciao

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9 ore fa, John Koenig ha scritto:

Ciao Date,

complimenti per le bellissime immagini.

Volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda la resa della pelle, dato che spesso la uso anche nei miei lavori anche se non riesco mai a far sì che si veda che è pelle.

Per farlo devo alzare la risoluzione dei render fino a 4000 - 5000 e poi fare un crop sul dettaglio della poltrona ad esempio. La texture che uso per la pelle ha venature più sottili della tua qui postata ma la mappa di bump è ben fatta. Ho fatto numerose prove agendo anche sullo spatial contrast in Mr (non so a cosa corrisponde in V-ray...) ma l'unica soluzione che ho trovato è quella che ti ho detto.

Ciao

 

Ciao John,

ti ringrazio per i complimenti.

Per quanto riguarda la pelle, sicuramente è fra i materiali più ostici da riprodurre visto che le lavorazioni, i trattamenti e le tinture che subisce il materiale grezzo in conceria sono tali da avere un grande range di possibilità, combinazioni, finiture e quindi di resa del prodotto finito. (…sono nato in un paese con più concerie che abitanti!)

La il materiale pelle che ho utilizzato per le immagini l’ho realizzato dopo moltissime prove, facendo più o meno quello che fai tu ora in Mental.

Ci sono due cose che posso consigliare: la prima è lavora bene le mappe con Photoshop (non solo la Bump ma anche le altre che ti servono). Non accontentarti delle mappe così come ti vengono proposte o, se le hai fatte tu, prova altre combinazioni, altre piccole variazioni; successivamente testa la resa finale del materiale e se non ti soddisfa varia i parametri come faresti per qualsiasi altro materiale fino ad ottenere il risultato che ti soddisfa. E’ un lavoro lungo ma ne varrà la pena.

La seconda cosa che mi sento di suggerire, più che un consiglio è un “escamotage”: a volte impazziamo e ci intestardiamo nel voler rendere un materiale perfettamente identico alla realtà ma a che scopo? (ne so qualcosa io con il legno “taglio di sega” che ancora non mi convince del tutto…) Se variassimo qualche parametro, siamo sicuri che la gente o il Cliente lo noterebbe? Ti assicuro che per il 95% dei casi nessuno si soffermerà molto, anche nel caso di Crop o Close-up proprio perché le combinazioni e le finiture di qualsiasi materiale nel mondo reale possono essere molto diverse le une dalle altre (es. non avrai mai tonalità di legno identiche in un pavimento perché entrano in gioco molti fattori…non mi dilungo oltre ma spero sia chiaro il concetto!)

Nel tuo caso hai detto che la tua pelle ha venature troppo sottili…perché non provi a “ingrandire” semplicemente la texture? Prova a rendere quegli screzi più evidenti e, anche qui, testa la resa finale: per la pelle da rivestimenti ti posso assicurare che ci sono svariate possibilità di trattamenti, senza contare l’usura del materiale anche solo in fase di lavorazione. Se aumenti la dimensione della texture la tua pelle potrebbe assumere un tono più vissuto o, quantomeno, riceverà una riflessione della luce diversa, enfatizzando di più il materiale e rendendolo meno uniforme.

Sono convinto che se combini questi miei consigli (se così li vogliamo chiamare!) avrai sicuramente dei miglioramenti!

Grazie ancora del commento, spero di esserti stato d’aiuto!

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9 ore fa, DATE ha scritto:

 

Ciao John,

ti ringrazio per i complimenti.

Per quanto riguarda la pelle, sicuramente è fra i materiali più ostici da riprodurre visto che le lavorazioni, i trattamenti e le tinture che subisce il materiale grezzo in conceria sono tali da avere un grande range di possibilità, combinazioni, finiture e quindi di resa del prodotto finito. (…sono nato in un paese con più concerie che abitanti!)

La il materiale pelle che ho utilizzato per le immagini l’ho realizzato dopo moltissime prove, facendo più o meno quello che fai tu ora in Mental.

Ci sono due cose che posso consigliare: la prima è lavora bene le mappe con Photoshop (non solo la Bump ma anche le altre che ti servono). Non accontentarti delle mappe così come ti vengono proposte o, se le hai fatte tu, prova altre combinazioni, altre piccole variazioni; successivamente testa la resa finale del materiale e se non ti soddisfa varia i parametri come faresti per qualsiasi altro materiale fino ad ottenere il risultato che ti soddisfa. E’ un lavoro lungo ma ne varrà la pena.

La seconda cosa che mi sento di suggerire, più che un consiglio è un “escamotage”: a volte impazziamo e ci intestardiamo nel voler rendere un materiale perfettamente identico alla realtà ma a che scopo? (ne so qualcosa io con il legno “taglio di sega” che ancora non mi convince del tutto…) Se variassimo qualche parametro, siamo sicuri che la gente o il Cliente lo noterebbe? Ti assicuro che per il 95% dei casi nessuno si soffermerà molto, anche nel caso di Crop o Close-up proprio perché le combinazioni e le finiture di qualsiasi materiale nel mondo reale possono essere molto diverse le une dalle altre (es. non avrai mai tonalità di legno identiche in un pavimento perché entrano in gioco molti fattori…non mi dilungo oltre ma spero sia chiaro il concetto!)

Nel tuo caso hai detto che la tua pelle ha venature troppo sottili…perché non provi a “ingrandire” semplicemente la texture? Prova a rendere quegli screzi più evidenti e, anche qui, testa la resa finale: per la pelle da rivestimenti ti posso assicurare che ci sono svariate possibilità di trattamenti, senza contare l’usura del materiale anche solo in fase di lavorazione. Se aumenti la dimensione della texture la tua pelle potrebbe assumere un tono più vissuto o, quantomeno, riceverà una riflessione della luce diversa, enfatizzando di più il materiale e rendendolo meno uniforme.

Sono convinto che se combini questi miei consigli (se così li vogliamo chiamare!) avrai sicuramente dei miglioramenti!

Grazie ancora del commento, spero di esserti stato d’aiuto!

 

Io uso materiali Archshaders, per le texture se non mi piacciono le cerco in rete e mi sembra che vangano bene.

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18 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

 

Io uso materiali Archshaders, per le texture se non mi piacciono le cerco in rete e mi sembra che vangano bene.

 

Hai ragione! Evermotion è sempre una garanzia ma personalmente non mi è mai capitato di usare i loro materiali perchè principalmente uso SketchUp per modellare (almeno per ora, anche se qualcosa bolle in pentola...!) 

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Inviata (modificato)

Ciao, sto devo riprodurre questo legno con effetto taglio a sega ma non riesco a trovare una texture per il bump (o displace) del taglio a sega ! Dove hai trovato la texture ? Il legno che devo riprodurre è questo :

Larice_evaporato_piano_sega00002.png


Modificato da grafico3DStudioMax

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L'effetto taglio di sega è veramente una finezza, molto bello.

Secondo me l'ultima dall'alto è troppo centrata, non si legge bene la scala, anche per via della texture che "cancella" un pò i gradini.

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7 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, sto devo riprodurre questo legno con effetto taglio a sega ma non riesco a trovare una texture per il bump (o displace) del taglio a sega ! Dove hai trovato la texture ? Il legno che devo riprodurre è questo :

Larice_evaporato_piano_sega00002.png

 

 

Io me la sono creata ad hoc! Non è molto complicato farla con Photoshop così sei sicuro che venga esattamente come vuoi!

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3 ore fa, DATE ha scritto:

 

Io me la sono creata ad hoc! Non è molto complicato farla con Photoshop così sei sicuro che venga esattamente come vuoi!

 

Ok, ma cosa hai fatto delle linee orizzontali bianche e nere ? Poi hai usato il displace di Vray ? (non so perchè ma con il display di 3ds non ho mai ottenuto buoni risultati ? )

Riguardo alle texture dei legni sono davvero belle ! Dove le hai trovate ? Io ho quelle della Arroway che sono bellissime ma non mi viene cosi' il legno :(

Posto anche un rendering veloce (devo aprire un thread mio ?)

prova-materiali5.jpg

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Il 2/3/2018 at 12:21 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Poi hai usato il displace di Vray ?

Generalmente lavoro più di bump che con un displacement dato che i tempi di rendering son sempre ridotti al minimo e per la maggior parte delle viste un semplice bump è sufficiente a meno che non ci siano viste ravvicinate!

Se vuoi apri pure un thread, purtroppo io più tanto (per motivi di tempo!) non riesco ad aiutarti! Sorry!

 

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Inviata (modificato)
14 ore fa, DATE ha scritto:

Generalmente lavoro più di bump che con un displacement dato che i tempi di rendering son sempre ridotti al minimo e per la maggior parte delle viste un semplice bump è sufficiente a meno che non ci siano viste ravvicinate!

Se vuoi apri pure un thread, purtroppo io più tanto (per motivi di tempo!) non riesco ad aiutarti! Sorry!

 

 

Ok, alla fine ho cambiato la texture, adesso le assi sono in 3d, per l' effetto taglio a sega ho trovato una texture di un muro di cemento che ho poi modificato, l' effetto mi pare che ci sia, devo solo affinare il materiale :

prova-materiali13.jpg

 

assi.jpg


Modificato da grafico3DStudioMax

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