Vai al contenuto
Michele71

Michele71 - Modellazione Fontana

Recommended Posts

Arrivato a questo punto dell'open contest di Treddi, mi è venuta voglia di modellare qualcosina anche a me. Nulla di particolarmente eccelso o difficile, ma semplicemente una fontana presente nel mio paese d'origine. Un modo per riscoprire un pezzo di storia e sentirsi più in sintonia con ciò che ci circonda. Modellazione in Blender 2.78

Fontana.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, posto il modello in Lowpoly che ne determina la forma intera. Mancano alcuni particolari e praticamente la fontana è finita. Piccolo particolare storico. La stessa è stata creata nel 1880 dall'architetto Mario Moretti e fu la prima fontana pubblica costruita nel mio paese. All'epoca i "signorotti" avevano l'approvvigionamento all'interno delle proprie mansioni e quindi i popolari doveva necessariamente migrare di molti km per recuperare l'acqua (fiume Aniene o fonti naturali). Con questa costruzione fini in modo quasi definitivo questa transumanza... 

2.jpg

1.jpg

3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iniziata la modellazione in HighPoly. Devo creare lo spruzzo del piatto superiore della fontana, la base del selciato con relative pedane e la cornice di catene che circondano la stessa. Spero di fare tutto altrimenti metto in download fin dove sono arrivato :D

1.jpg2.jpg3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora dopo aver avuto problemi seri con la conversione dei formati .fbx e obj, posto il risultato finale del primo step dell'Open Contest di Treddi :) 

1.jpgRender_Fontana.jpgRender_Fontana2.jpg

Piccolo problema che non sono riuscito a risolvere dopo due giorni di torture infinite con l'esportazione (come dicevo sopra). Il primo è che con pendriver usb 2.0 o 3.0 i file esportati risultavano tutti corroti (ho modellato su di un notebook durante il lavoro :D ) sia i .obj che l'.FBX cosi come il file nativo di Blender. Trovato una pennetta usb 1.0 e trasferito il file su quest'ultima è andato tutto a posto.

Il secondo problema è un po più serio per me. Nel file originale (blend) la catena NON viene renderizzata!! Tutto è apposto, ovvero, layer abilitato, abilitato per il render e ho controllalto di tutto. Avete per caso suggerimenti?? Comunque ho messo i file nella sezione download :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella!!! mi piace. Complimenti.

per la catena può darsi, credo, forse ho capito cosa non funziona.. (spero di riuscire a spiegarlo in maniera decorosa con Blender non sono neanche  alle prime armi :crying:) nelle proprietà della catena vai in object (il cubetto arancione... credo si chiami così) e scendi al menu duplication, tu sei impostato su frame ma penso debba essere "none" come gli altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto! hahahahaha il parametro su "frame" era inserito perché ho provato ad usare il metodo di array con il path animation, con scarso risultato e ho dimenticato di rimettere a "none". Grazie jayna!!!!! :):hello: 

Link al messaggio
Condividi su altri siti